Manuela ha scritto:[quote="Giovigbe"Cara Manuela: io queste affermazioni - che rispetto - non le ho mai capite davvero fino in fondo!
Mi sembra un sogno ad occhi aperti che nessuna persona - appena avvertita della storia politica italiana - potrebbe fare.
Delle due l'una:
- o questo sogno te lo porti avanti da una vita e allora, tanto di capello e profonda ammirazione per questi ideali, ma non devi aver mai votato fino ad oggi;
- oppure hai pensato - errando come è umano - che qualcuno fosse in grado di realizzare questo sogno e tu sai chi hai votato e quindi chi ti ha deluso.
....
Non trincerarti dietro un programma irrealizzabile per non andare al voto
Sai, avevo cominciato a risponderti… ma la risposta era diventata troppo lunga, troppo complessa.
Avrei voluto spiegarti che non sono affatto una visionaria illusa che niente sa di come vanno le cose nel mondo. E che le stagioni riformatrici, soprattutto quella dell’Ulivo, le ho vissute, eccome.
Ma soprattutto avrei voluto spiegarti come, secondo me, la tua visione manichea per cui “la destra taglia” (e la sinistra impone più tasse, immagino sia la logica conseguenza) in Italia non funziona. Perché tutti i governi hanno fatto politiche di spesa scellerata che ci hanno portato a questo punto, tutti hanno “tagliato” senza mai incidere sulla struttura della spesa, tutti hanno imposto più tasse, senza mai tentare una semplificazione del sistema che avrebbe permesso una più efficace lotta all’evasione e un alleggerimento di fatto della pressione fiscale (vogliamo parlare dei CAF, che sono, di fatto, un aggravio di spesa proprio per i pensionati e i lavoratori dipendenti? Ecco, quando parliamo di eliminarli?).
Potrei continuare a lungo… anche raccontando come dal 2001 ad oggi ho votato “turandomi il naso”, ben sapendo che la proposta politica sul tappeto sarebbe forse servita a bloccare Berlusconi (col senno di poi non è servita neppure a questo) ma non a riformare l’Italia.
Adesso però ho maturato l’idea che votare turandomi il naso non serve a niente, se non a prolungare l’agonia dei partiti e del paese. Ho accettato l’idea che perderemo altri due anni (non credo di più) in questa lotta fra dinosauri per la loro definitiva estinzione; intanto darò un voto di testimonianza. Mi toglierò questa soddisfazione, sì… di essere visionaria e votare per un programma, secondo te, irrealizzabile: sapendo che fino a che non si realizzerà non usciremo dalla palude. Ti lascio al tuo (inutile) realismo. Fra due anni ne riparleremo.[/quote]
La mia comunicazione scritta deve essere molto lacunosa (e me ne duole) se nello stesso giorno sono stato addiattao come integralista e inutilmente realista.
Ho piacere che tra tanti programmi uno ti piaccia più degli altri , sarei contento di conoscere il preferito e cosa ti fà pensare che stavolta il programma si realizzi
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE