La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Berlusconi condannato a 4 anni

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Berlusconi condannato a 4 anni

Messaggioda ranvit il 26/10/2012, 17:25

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 97203.html

Processo Mediaset: Berlusconi condannato a 4 anni
'Frode fiscale, evasione notevolissima'. Condanna più alta della richiesta dei pm. Disposto un versamento a titolo provvisionale di 10 milioni all'Agenzia delle Entrate
26 ottobre, 17:16



Il titolo crolla in Borsa dopo la condanna
I tre processi milanesi a carico di Berlusconi
I 19 anni del Cavaliere azzurro
I mille volti di Silvio
Le 'donne' del Cavaliere
Ruby: 'Non vedo l'ora che mi chiamino al processo'


Silvio Berlusconi è stato condannato a quattro anni di reclusione nel processo per ''frode fiscale'' sull'acquisizione diritti Tv Mediaset. Una condanna piu' dura rispetto alla richiesta dei pm di 3 anni e 8 mesi. L'ex premier e' stato anche interdetto dai pubblici uffici per tre anni ma l'interdizione non è immediatamente esecutiva: scatterebbe solo quando la sentenza dovesse passare in giudicato, quindi con il terzo grado di giudizio.

Con il sistema dei costi gonfiati nella compravendita di diritti tv, è stata realizzata "una evasione notevolissima": 17,5 miliardi di lire nel 2000, 6,6 milioni di euro nel 2001, circa 4 milioni nel 2002 e circa 2 milioni nel 2003. I giudici richiamano anche una testimonianza, nella quale si parla di un sistema "per evidenti fini di evasione fiscale". Sistema che, secondo i giudici, anche altri testi hanno confermato.

Il meccanismo di compravendita dei diritti tv Mediaset fu dunque un sistema "fraudolento", che non aveva "una logica commerciale" e attraverso il quale "i prezzi hanno subito dei rincari non giustificati", affermano i giudici della Prima sezione Penale di Milano nelle motivazioni.

I giudici hanno disposto un versamento a titolo di provvisionale di 10 milioni di euro da parte degli imputati condannati, tra i quali Silvio Berlusconi, all'Agenzia delle Entrate.

Assolto invece il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri. "Ora non dichiaro nulla, prima voglio ascoltare le motivazioni", ha detto Niccolò Ghedini, uno dei difensori di Silvio Berlusconi a chi gli ha chiesto un commento a caldo sulla condanna. Ghedini ha rimandato così il suo commento al termine della lettura delle motivazioni della sentenza, che il presidente del collegio Edoardo D'Avossa sta esponendo in aula.

"E' l'ennesima prova di un accanimento giudiziario nei confronti di Silvio Berlusconi. Una condanna inaspettata e incomprensibile con sanzioni principali e accessorie iperboliche. Siamo certi che i prossimi gradi di giudizio gli daranno ragione e speriamo che questi giudizi giungano in fretta". Così Angelino Alfano in una nota.

"Il fatto che contro Silvio Berlusconi sia giunta una condanna addirittura superiore alle richieste dell'accusa dice molto...E' una sentenza sconcertante, sulla quale anche gli avversari di Berlusconi farebbero bene a riflettere, a meno di avere riflessi e reazioni meccaniche e dipietriste", dice il portavoce del Pdl Daniele Capezzone.

"Tutti i nodi vengono al pettine. Nonostante tutte le leggi ad personam che Berlusconi si è fatto e nonostante la continua delegittimazione e denigrazione dei magistrati, la verità è venuta a galla", così in una nota il leader dell'IdV Antonio Di Pietro. "Da oggi gli italiani - prosegue - possono prendere atto che una sentenza di primo grado considera Berlusconi un delinquente, colpevole di frode fiscale e con l'interdizione dai pubblici uffici per i prossimi tre anni
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Berlusconi condannato a 4 anni

Messaggioda franz il 26/10/2012, 17:32

già messo sul forum
grazie

viewtopic.php?f=22&t=5375
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti