La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Grillo a Parma: La rivoluzione è cominciata

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Grillo a Parma: La rivoluzione è cominciata

Messaggioda franz il 22/09/2012, 19:00

Grillo a Parma: «La rivoluzione è cominciata
Sull'euro vogliamo un referendum popolare»

Attacca la stampa: «giornalisti carogne». Monti? «un esorcista all'incontrario»
Grillo: «Voglio un referendum sull'euro»

«Io non ho mai detto che voglio uscire dall'euro. Ho detto che voglio un referendum senza quorum per far decidere i cittadini sull'euro». Così Beppe Grillo a Parma durante la manifestazione contro l'inceneritore. «I sostenitori del Movimento 5 Stelle non vogliono cambiare la classe politica, ma fare una rivoluzione di civiltà, di cultura e di pensiero».

RIVOLUZIONE - Prima della manifestazione in una piazza non molto affollata ha rilasciato un'intervista alla Tv danese. «Questo è un miracolo - ha detto Grillo - non mio ma della Rete che è andata avanti in tre anni senza soldi: abbiamo rotto un meccanismo perché dentro i Comuni, nei consigli regionali sono arrivati gli onesti come qui a Parma dove il nostro sindaco Federico Pizzarotti ha cambiato tutto».

Ai politici mando uno «sputo digitale»

GIU' EMOLUMENTI - Grillo ha detto che «negli ultimi tre mesi le spese del consiglio comunale sono state di 86 euro e forse si è intascato qualcosa - ha ironizzato - e gira in bici. I nostri consiglieri regionali si sono abbassati gli emolumenti e anche in Sicilia i nostri candidati hanno firmato un impegno analogo». Il leader del Movimento 5 Stelle ha quindi riproposto la sua idea di un referendum sull'euro. «Il vecchio sistema politico - ha detto sempre alla tv danese - è finito. Io non sono contro l'Europa e contro l'euro, dico che a decidere devono essere i cittadini con un referendum propositivo senza quorum». A suo parere l'Europa è oggi vittima di un «circuito schizofrenico» per il quale «non ci hanno fatto ancora fallire perché Germania e Francia hanno i nostri debiti e finché non li rimborseremo non ci faranno fallire. Monti è lì per garantire quello».

GIORNALISTI CAROGNE - Ad avvio della manifestazione Grillo aveva attaccato i giornalisti che cercavano di raccogliere qualche sua dichiarazioni. «Giornalisti carogne» e «schiavi dei loro editori». E poi ha incalzato i cronisti: «O ci aiutate voi televisioni oppure non so. Io sono stato intervistato da tutti, da mesi dalla Bbc, dalla Cnn e da Al Jazeera, ma io le interviste vere le faccio con i cittadini». Il leader del Movimento cinque stelle quindi conclude: «In Italia non ci sono giornali liberi tranne a Il fatto quotidiano».

DI PIETRO - Ha quindi parlato della situazione nazionale del quadro delle alleanze. Di Pietro? «Una bravissima persona ma inserita in un sistema che non va bene» confermando che alle prossime elezioni il Movimento 5 stelle correrà da solo. Poi ha attaccato Monti definendolo «un esorcista all'incontrario»

INCENERITORE - Nel merito della questione inceneritore ha detto che il movimento è solo contro tutti. «Abbiamo contro tutti, i poteri forti, le banche e gli industriali. Iren raccoglie anche l'immondizia, faranno diventare Parma come Napoli e poi daranno la colpa al Movimento 5 Stelle». «I servizi pubblici - ha detto Grillo - devono farli i Comuni, non le società quotate in Borsa. Ma in Borsa non si è quotata Iren, ma il Pd che amministra tutti i suoi Comuni soci, Torino, Genova, Reggio Emilia, Piacenza, tranne il Comune di Parma. L'informazione italiana ci intrattiene con i fondi del Pdl ed il caso Lusi, sono briciole rispetto a quello che mangiano questi signori».

Redazione Online 22 settembre 2012 | 18:31 www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani