Questo governo inizia a preoccuparmi. Ci sono o ci fanno? Cosa vuol dire far pagare l'IMU a un anziano, magari indigente, in casa di riposo?
Nel dubbio, meglio mandarli a casa presto presto... o magari, un ricoverino?
---
http://www.ignaziomarino.it/news.asp?id=1034
FISCO: SU ANZIANI IN OSPIZI DA GOVERNO ERRORE GRAVISSIMO
Negare l'esenzione all'Imu per gli anziani in casa di riposo, significa rinunciare definitivamente al principio di equità, lasciando spazio soltanto all'arroganza dell'ingiustizia sociale. Non si può definire altrimenti una norma che obbligherà anziani che si trovano in casa di riposo, perché soli al mondo o per il loro stato di salute precario, a pagare una tassa come se avessero una seconda casa.
Non so quali case di cura e ospizi abbiano visitato i professori al Governo, quelli che ho visto io non assomigliano certo a villette per le vacanze estive sulle coste del Mediterraneo (vi ricordi che sulle residenze assistenziali per anziani la Commissione d'inchiesta che presiedo ha avviato una indagine specifica).
I professori peraltro hanno posto la questione di fiducia anche su questo provvedimento forse se riconoscessero il valore del dibattito parlamentare potrebbero evitare errori gravissimi, le cui conseguenze ricadono solo sui più deboli.