La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fase uno forte con i deboli. Fase due debole con i forti.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Fase uno forte con i deboli. Fase due debole con i forti.

Messaggioda annalu il 23/02/2012, 21:12

franz ha scritto:Si, se vogliamo Prodi è stato in una situazione simile, ma la maggioranza se la era scelta.
Monti interviene in piena emergenza e la maggioranza è quella che è.
Composita ma forse piu' centrale, meno estrema.

Certo, Monti questa situazione se l'è trovata.
Considerare però questa maggioranza parlamentare "meno estrema e più centrale" rispetto a quella dell'Unione di Prodi mi pare ... un'affermazione davvero "estrema"!!!
Perché è vero che l'Unione comprendeva anche tutta la sinistra-sinistra, ma considerare "di centro" una maggioranza che comprende da Berlusconi a Scilipoti, significa dimenticarsi da cosa veniamo.
A mio parere il motivo per cui Monti è forte è uno solo: il baratro che sta sotto la corda tesa del funambolo. Purtroppo il baratro c'era anche al tempo del Governo Prodi, ma non tutti hanno avuto la capacità di vederlo. Ora invece non vederlo è impossibile, e questo gioca in favore di Monti. Ma Monti è pur sempre in bilico sulla fune, quindi deve muoversi con estrema cautela.
Ed anche noi, anche Bersani e il Pd. Con cautela, ma non con troppa accondiscendenza. Alla Veltroni, per intenderci.

Insomma, non posso che condividere le conclusioni di Piano:
pianogrande ha scritto:Incrociamo le dita (e facciamoci sentire come opinione pubblica e come parti sociali).

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani