La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Differenza fra destra e sinistra

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Differenza fra destra e sinistra

Messaggioda Stefano'62 il 07/02/2012, 16:12

A me è venuto 60-30 left liberal.

Però ho notato che se avessi totalizzato di meno su personal,sarei stato classificato nell'area big government,e la descrizione avrebbe rilevato notevoli differenze rispetto a left liberal sulla concezione dei mercati e dell'economia nonostante le risposte su economic fossero rimaste invariate.

Test carino ma di valore abbastanza dubbio.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 07/02/2012, 17:00

Stefano'62 ha scritto:Test carino ma di valore abbastanza dubbio.

Ha valore per la società americana.

All'incirca come i SUV. In USA hanno un senso, in Italia molto meno :lol:
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 07/02/2012, 18:41

gabriele ha scritto:All'incirca come i SUV. In USA hanno un senso, in Italia molto meno :lol:

Mah, con la neve che c'è in questi giorni, un bel rav4 ti porta ovunque. 8-)
http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_RAV4 E senza obbligo di catene (con estremo dispiacere di Almanno).

Immagine

Scherzi a parte, quelle domande mi sembrano applicabili ovunque in un paese occidentale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda paolo11 il 07/02/2012, 19:00

Robyn ha scritto:Le differenze fra destra e sinistra esistono e non sono sparite
La sinistra è più attenta al sociale con strategie e sfumature
leggermente differenti ma componibili
La destra è più attenta al mercato
ciao robyn

-----------------
Mi sembra invece che si sia pochissima differenza qui in Italia fra destra e sinistra specialmente negli ultimi anni.
Ciao
Paolo11
paolo11
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 07/02/2012, 19:51

paolo11 ha scritto:Mi sembra invece che si sia pochissima differenza qui in Italia fra destra e sinistra specialmente negli ultimi anni.
Ciao
Paolo11

Sono d'accordo e non solo negli "ultimi".
Ricordo che nel 1997 circa entrai in contatto con uno, mi pare tramite i newsgoups (la rete di bacheche elettroniche che andavano di moda allora ... ora non so) che era dichiaratamente fascista, con tanto di nostalgie per asce bipenne e simboli della romanità. La sua concezione economica era assolutamente contro il privato ed a favore di un massimo predominio del pubblico in tutti i casi in cui si potesse ipotizzare concorrenza tra i due settori (credo fosse un caso estremo di fascismo sociale) ma di fatto le cose che scriveva contro il mercato ed il capitalismo erano identiche a quelle di uno comunista duro e puro, molto piu' a sinistra di rifondazione. Era su posizioni fortemente autoritarie e sul piano economico era fortemente statalista. Nei quadranti che avete visto sopra, lui starebbe stato in basso e li' non c'è diffrenza tra destra e sinistra, cosi' come non c'è nel campo opposto (libertario).

Se la differenza in Italia tra destra e sinistra sta scemando o è scarsa, significa che le persone si stanno spostando verso la parte centrale del quadrante. Una prova potrebbe essere data (ad averla) dalla comparazione sistematica nel tempo di un campione rappresentativo della popolazione. E sarebbe anche interessante osservare dove si situano i vari leader italiani.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 08/02/2012, 1:15

Esattamente sul confine tra left liberal e centrist.
Non ho guardato i numeri.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani