La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Tobin sbarca in Europa (finalmente!)

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Tobin sbarca in Europa (finalmente!)

Messaggioda flaviomob il 02/09/2011, 18:02

A me interessa, al di là delle differenze di opinioni la storia personale - e politica - di ognuno merita rispetto perché alla base ha sempre motivazioni che è interessante conoscere. A me personalmente interesserebbe anche sapere perché Ranvit votava PCI quando considerava più moderno l'approccio del PSI di Craxi, così giusto per capire. Il nostro paese in fondo nasce da una storia politica piuttosto travagliata e contraddittoria, talvolta paradossale: tanti comunisti o ex comunisti che in realtà hanno una cultura molto più liberale della maggioranza degli elettori berlusconiani, tutto qua.
A me Vittorio sembra piuttosto liberale nella sua concezione politica attuale, per questo mi incuriosisce la sua storia (politica) personale, il suo percorso, anche per capire la generazione che mi ha preceduto (io non ho mai potuto votare per il PCI, perché ha smesso di esistere poco dopo la mia maggiore età).

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/09/2011, 10:10

Se interessa personalmente, si puo' sempre chiedere per via privata.
Ma soprattutto se il metodo usato per interessarsi pubblicamene è quello canzonatorio ("Abbiamo capito, Vittorio: dopo essere stato comunista e votare PCI, hai fatto il salto della quaglia e votato per Craxi. Bastava dirlo, non sei certo il solo :lol:" ) dubito che il metodo porti al risultato sperato. Ci si avvelena solo il sangue.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 03/09/2011, 17:21

Beh se il nostro moderatore ritiene che il tono canzonatorio avvelena il sangue e non ha nulla da dire su chi da secoli definisce stupida o infantile o velleitaria una parte politica che tra l'altro dovrebbe formare buona parte dell'ossatura della nostra coalizione, ne prendo atto. Io utilizzo l'ironia per sdrammatizzare, anche perché in assenza di un intervento di moderazione si cerca di abbassare i toni anche con lo scherzo. Se tuttavia Vittorio si fosse offeso, gli posso sempre confessare che anche io votai PSI la prima volta che mi recai alle urne :lol: Però riuscii a trovarne uno onesto, che non fu mai sfiorato da alcuna indagine (e manco eletto) :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/09/2011, 17:56

flaviomob ha scritto:Beh se il nostro moderatore ritiene ...

Non mi sono espresso in qualità di moderatore e quindi ritengo improprio tirare in ballo questo mio ruolo, tra l'altro nettamente secondario rispetto ai contributi che cerco di dare al dibattito.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 04/09/2011, 13:19

La tassa l'hanno introdotta ma solo per i clandestini che inviano i soldi alle famiglie...

Roma, 3 set. (LaPresse) - Via libera della commissione Bilancio del Senato alla norma che prevede una sovrattassa del 2% sulle operazioni di 'Money transfer' per gli immigrati irregolari. La commissione ha approvato, infatti, l'emendamento alla manovra proposto dalla Lega e che ha come primo firmatario Massimo Garavaglia. Il testo prevede l'introduzione di un'imposta di bollo sui trasferimenti di denaro all'estero attraverso istituti bancari, money transfer e "altri agenti in attività finanziaria". "L'imposta - recita la norma - è dovuta in misura pari al 2% trasferito con ogni singola operazione, con un minimo di prelievo di 3 euro". La pagano però solo gli immigrati irregolari:]" Sono esenti - si legge nel testo - dall'imposta i trasferimenti effettuati da persone fisiche, munite di matricola Inps e codice fiscale".
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 04/09/2011, 15:09

Tassa passpartout, direi.
Contro la speculazione o contro gli extracomunitari.
Capisco perché Tobin abbia in parte sconfessato la sua stessa proposta, per gli usi diversi dall'idea originale che sono scaturiti nel tempo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tobin_Tax
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 04/09/2011, 18:29

flaviomob ha scritto:Beh se il nostro moderatore ritiene che il tono canzonatorio avvelena il sangue e non ha nulla da dire su chi da secoli definisce stupida o infantile o velleitaria una parte politica che tra l'altro dovrebbe formare buona parte dell'ossatura della nostra coalizione, ne prendo atto. Io utilizzo l'ironia per sdrammatizzare, anche perché in assenza di un intervento di moderazione si cerca di abbassare i toni anche con lo scherzo. Se tuttavia Vittorio si fosse offeso, gli posso sempre confessare che anche io votai PSI la prima volta che mi recai alle urne :lol: Però riuscii a trovarne uno onesto, che non fu mai sfiorato da alcuna indagine (e manco eletto) :lol:

chi da secoli definisce stupida o infantile o velleitaria una parte politica

Premesso che un secolo fa non c'ero :) ....appunto io rivolgo le mie critiche ad una parte politica in generale non ad una persona :?

dovrebbe formare buona parte dell'ossatura della nostra coalizione

Speriamo di no :D

No, non mi sono offeso, ma consiglierei di evitare la personalizzazione....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani