La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un'Italia di moderati in cerca di rappresentanza

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Un'Italia di moderati in cerca di rappresentanza

Messaggioda Giorgio Graffieti il 30/05/2011, 8:47

franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:E' verissimo che i moderati siano i meno rappresentati.
Quello che va però sottolineato e compreso senza svicolamenti o fraintendimenti è che il moderatismo non definisce una particolare ideologia,ma solo l'animus con cui si vivono le proprie idee.
E che i moderati non sono quelli con idee di centro,qualunque cosa voglia dire,ma sono tutti quelli che vivono in un modo non ossessivo e non assolutistico le proprie idee,a prescindere da quale artificiosa collocazione geografica si tenti (machiavellicamente) di dar loro:destra-sinistra-centro-sopra-sotto-diagonale-a serpentina o all'indietro carpiato.

Penso che tu abbia fatto centro. Il problema non è avere partiti moderati in quanto tali ma partiti (di destra, centro e di sinsitra) in cui un moderato riesca a ritrovarsi, riconoscersi. Oggi questa carenza è vera soprattutto a destra, a causa dell'estremismo dei suoi attuali leader unici e "padri-padroni" (Berlusconi e Bossi), mentre nel centrosinistra un partito tutto sommato moderato esiste (il PD) solo che non è facile copire cosa voglia, ancora scosso come è da idee in contrasto tra loro (da soli, uniti, mercato si, mercato no).
Franz

alla fine, come al solito, finiamo per dire le stesse cose... solo che vogliamo trovare il modo di distinguerci...

vale anche per me, probabilmente, ma io credo che un contributo di chiarezza lo dovrebbe dare una discussione non fuorviata dall'incentrarla su significati che nulla c'entrano con il significante.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 30/05/2011, 11:55

"Diliberto e Ferrero li collocherei tra i "conservatori illuminati"."

Illuminata gente che si commuove ancora di fronte a Lenin (dicesi Lenin) e ha come mito, con buona pace delle tante parole a difesa della nostra costituzione e della nostra democrazia, la Cuba del dittatore Castro?
Non vedo dove sia l'illuminato ma sono opinioni, per carità.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 30/05/2011, 12:04

Giorgio Graffieti ha scritto:... ma io credo che un contributo di chiarezza lo dovrebbe dare una discussione non fuorviata dall'incentrarla su significati che nulla c'entrano con il significante.

Eppure è proprio quando ci sono significati (anche diversi) che ruotano in modo stridente attorno al sigificante che bisogna fare il punto proprio sui significati. Non mi pare fuorviante, mi pare chiarificante.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani