Oggi a Firenze, il 70% delle attività commerciali hanno tenuto aperto i negozi, grazie all'ordinanza del ns sindaco. Premetto che non sono simpatizzante di "sputacchino" Renzi ( così chiamato a causa della sua brutta caratteristica che lo fa accomuna ai lama), ma decisioni di questo tipo non possono che essere condivise.
E' evidente che ci sono forze politiche e sindacali ( sempre le stesse ) che sono ottusamente ed ideologicamente ferme su posizioni conservatrici che potevano essere comprensibili negli anni 60-70 ma che sono arcaiche nella ns epoca.
In citta' d'arte e/o metropolitane prese d'assalto dai turisti italiani e stranieri, è assurdo tenere negozi chiusi per legge. Deve essere data libertà a tutti quegli esercenti che ritengono una buona opportunità, aprire le loro attività proprio nel giorno della festa dei lavoratori. E' proprio perchè ci sono tanti lavoratori che fanno "festa" e quindi hanno opportunità di muoversi, visitare città, spendere, che è normale e ragionevole tenere gli esercizi aperti.
I soliti sindacalisti o rappresentanti di alcune forze politiche ideologicamente chiuse, adducono scuse che i lavoratori dipendenti sono costretti a lavorare nel giorno che dovrebbe essere "sacro" ed inviolabile. Mentre di sacro ed inviolabile dovrebbe essere il lavoro, non il non-lavoro.
Come se non bastassero gli ottusi istituzionali, oggi abbiamo anche avuto qualche timido ( per fortuna) episodio di picchettaggio davanti ad alcuni negozi seguite poi ( e questo è peggio ) da minacce esplicite agli esercenti che si "ostinavano" a tenere i negozi aperti. Questi gentili ragazzi appartengono ai soliti centri sociali, quelli che si definiscono pacifisti, a favore degli ultimi ( quelli che cercano lavoro e sperano di non trovarlo), a favore degli sfruttati. E per non smentire la loro ideologia hanno dimostrato ancora una volta il loro grado di civiltà e democrazia, minacciando persone che non si sono voluti "adeguare" al loro modo di pensare. Insomma i soliti fascisti rossi, che non sono mai morti e mai moriranno (ideologicamente parlando).
Nulla di nuovo. Purtroppo. Ancora un ringraziamento al ns sindaco "sparasaliva" Renzi che ha reso possibile il successo di questa iniziativa. di oggi, che si spera possa ripetersi anche negli anni venturi