La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Non mi ripresento.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Non mi ripresento.

Messaggioda pianogrande il 13/04/2011, 23:56

Non prendetela come una semplice battuta.
Sono curioso di vedere quanto tempo passerà prima che il berlusca si rimangi questa dichiarazione (io l'ho sentita in un telegiornale).
Sono sicuro che dirà, più o meno, che tutti lo hanno costretto a restare in politica.
Probabilmente lo costringeranno anche a presentarsi per il Quirinale.
Il povero Letta è il candidato di bandiera di più lungo corso.
Mi sbrigo a postare prima che arrivi la smentita che renderebbe il messaggio del tutto inutile.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Re: Non mi ripresento.

Messaggioda Iafran il 14/04/2011, 7:52

pianogrande ha scritto:Sono sicuro che dirà, più o meno, che tutti lo hanno costretto a restare in politica.

Senz'altro si vedrà costretto a smentirsi per le insistenze degli altri e per la "missione" che Dio gli ha affidato di svolgere in Italia (nel mondo ha troppi concorrenti).
La designazione dei propri successori ... alle cariche pubbliche succede solo nelle "famiglie buone".
E' la "regola democratica" dei ... regimi totalitari.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/04/2011, 8:31

Ma no, semplicemente il suo obiettivo è la Presidenza della Repubblica.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 14/04/2011, 9:11

Se porta tutto il puttanaio al Quirinale, non ci sarà rimasto più niente da salvare.
Come possiamo salvare il Quirinale?
Conviene a tutti (perfino al puttanaio berlusconiano) che si salvi qualcosa delle istituzioni, che rimanga qualcosa di presentabile nel nostro paese.
Chissà che non ci arrivino da soli.
Se verrà a trovarci gente seria (non i dittatorelli prediletti dal nostro) dove la riceveremo?
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 14/04/2011, 10:14

pianogrande ha scritto:Se verrà a trovarci gente seria (non i dittatorelli prediletti dal nostro) dove la riceveremo?

E il puttanaio cialtronesco e opportunista si porrebbe questo problema ...?

Forse dovremmo pensarla come Asor Rosa.

http://www.polisblog.it/post/10139/asor ... democrazia

Asor Rosa sul manifesto: è tempo di usare la forza per salvare la democrazia

Le democrazie, se collassano, non collassano sempre per le stesse ragioni e con i medesimi modi (…) Oggi in Italia accade di nuovo perché un gruppo affaristico-delinquenziale ha preso il potere (si pensi a cosa ha significato non affrontare il «conflitto di interessi» quando si poteva!) e può contare oggi su di una maggioranza parlamentare corrotta al punto che sarebbe disposta a votare che gli asini volano se il Capo glielo chiedesse.

La soluzione che prospetta per uscire dall’impasse cui ci hanno portato gli anni che vanno dal 1994 a oggi è traumatica:

Chi avrebbe avuto qualcosa da dire sul piano storico e politico se Vittorio Emanuele III, nell’autunno del 1922, avesse schierato l’Armata a impedire la marcia su Roma delle milizie fasciste; o se Hinderburg nel gennaio 1933 avesse continuato ostinatamente a negare, come aveva fatto in precedenza, il cancellierato a Adolf Hitler, chiedendo alla Reichswehr di far rispettare la sua decisione? (…) Se le cose stanno così, la domanda è: cosa si fa in un caso del genere, in cui la democrazia si annulla da sé invece che per una brutale spinta esterna? (…) Ciò cui io penso è invece una prova di forza che, con l’autorevolezza e le ragioni inconfutabili che promanano dalla difesa dei capisaldi irrinunciabili del sistema repubblicano, scenda dall’alto, instaura quello che io definirei un normale «stato d’emergenza», si avvale, più che di manifestanti generosi, dei Carabinieri e della Polizia di Stato congela le Camere, sospende tutte le immunità parlamentari, restituisce alla magistratura le sue possibilità e capacità di azione, stabilisce d’autorità nuove regole elettorali, rimuove, risolvendo per sempre il conflitto d’interessi, le cause di affermazione e di sopravvivenza della lobby affaristico-delinquenziale, e avvalendosi anche del prevedibile, anzi prevedibilissimo appoggio europeo, restituisce l’Italia alla sua più profonda vocazione democratica, facendo approdare il paese ad una grande, seria, onesta e, soprattutto, alla pari consultazione elettorale.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 14/04/2011, 11:40

Imporre la democrazia con la forza può sembrare una contraddizione.
La democrazia, in qualche modo, va, comunque, difesa.
Qui vedo una pecca dell'equilibrio dei poteri.
Il nostro equilibrio dei poteri è anche un equilibrio delle forze in campo?
Me lo sono chiesto tante volte.
Quale forza detengono il Quirinale, la Corte costituzionale, la magistratura in confronto a quella che detiene l'esecutivo?
Se non c'è l'equilibrio delle forze, che senso ha parlare di equilibrio dei poteri?
L'esecutivo ha, ormai, sottomesso il legislativo e attraverso il legislativo, sta massacrando il giudiziario.
In fondo si tratta solo di mettere (o comprare) le persone giuste al posto giusto e i poteri non sono più contrappeso di un bel niente.
Quali sono le difese del sistema, a prescindere una sollevazione popolare?
Ci resta, davvero, solo quella?
A me sembra di sì (anche se la auspico in forme non violente come ce ne sono già in corso).
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 14/04/2011, 21:06

Sciopero generale ad oltranza, finché questo governo non va a casa. In meno di una settimana si risolverebbe tutto. Che stiamo aspettando?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 14/04/2011, 21:57

A fine legislatura SB avrà fatto 10 anni e 7 mesi di governo.Basta così,anche perchè non siamo una monarchia.Spero che molli tutto,così oltre ad avere la normale partecipazione alla vita democratica i cittadini possono anche dedicarsi ai loro problemi.Ti tempo SB agli italiani ne ha già fatto perdere abbastanza.Dopo lo spurgo è tempo per gli italiani di tornare alla normalità per affrontare le difficoltà di ogni giorno.Il risveglio non sarà dolce -PS Per SB niente quirinale ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani