ranvit ha scritto:Nel merito: ho scritto delle domande nel penultimo intervento che sintetizzo:
1 - per costruire più auto occorre rinnovare gli impianti,
2 - per rinnovare gli impianti occorrono capitali,
3 - per ottenere i capitali occorre vendere più auto,
4 - per vendere più auto occorre costruirle,
e si ricomincia con 1 - 2 - 3 - 4 e giro giro tondo.
1 - per rinnovare gli impianti è necessario avere garanzie sulla loro produttività (altrimenti si va dove queste garanzie ci sono);
2 - i capitali, nell'eventuale mancanza di un sufficiente cash flow e se ci sono le garanzie produttive e commerciali, si prendono dal mercato finanziario (Banche, Merchant Bank, Obbligazioni, Azioni, etc).
Vittorio
1 - Con impianti più moderni e tecnologicamente competitivi.
2 - Senza dubbio
3 - OK
4 - Auto più moderne e tecnologicamente competitive.
la FIAT risulterebbe leggermente indietro sui punti 1 e 4.
La FIAT vuole, allora, rendere più competitivo il costo del lavoro.
Si affanna, quindi, su un aspetto che, comunque, non risolve il problema alla radice (la sua arretratezza tecnologica).
Marchionne tenta, disperatamente, di galleggiare come il nostro PdC, con proclami ad effetto.
Le sue vere mire sono, gli auguro, altre (galleggiare, finché si può, da una parte, in attesa di attestarsi meglio dall'altra).
Se non avesse obiettivi paralleli, sarebbe al puro tener duro in attesa dell'inevitabile batosta finale.
Il tutto con il nostro potere politico impegnatissimo a smantellare le istituzioni dello stato.
La non affidabilità di questo paese accellererà la soluzione finale della FIAT della quale soluzione, tutti questi rimaneggiamenti di contratti sono solo dei passaggi per spremere il limone.