Iafran, secondo me lui lo sa che dice 'brassicate oleracee' (comunemente dette cavolate). Quello che non capisco è come faccia a pensare di mantenere il credito, a meno che il suo popolo della libertà non sia proprio rincitrullito!
ranvit, evito il 'caro' perché da quando è stato usato per l'SS Berlusconi mi sa che contiene una nota ironica.
Questi i fatti:
Bassolino divenne sindaco nel 1993 e fu rieletto nel 1997 col 72,9%.
Nell'ottobre 1998 fu scelto Ministero del lavoro restando Sindaco di Napoli; nel giugno 1999 decise di abbandonare il mandato di ministro e fare solo il sindaco. Nel 2000 lasciò la carica, si candidò alla presidenza della Regione Campania e venne eletto con la maggioranza assoluta dei voti (54,3%), nonostante le critiche rivoltegli per aver lasciato Napoli per incarichi di governo.
Il problema dei rifiuti risale agli anni '80.
Il primo commissario fu nominato l'11/02/1994 (Improta) e l'ultimo (Bertolaso) è stato in carica fino al 17/12/2009, per complessivi 16 anni.
Bassolino lo è stato dal 10/05/2000 al febbraio/2004, per complessivi 4 anni, a ratificare le decisioni prese da Losco.
Si è dimostrato che i poteri del Presidente della Regione e del Commissario per i rifiuti non sono stati sufficienti: è stato necessario l'intervento normativo del Governo (anche di quello di Prodi) e l'intervento dell'Esercito.
Ora le opinioni. Le tue le conosco, e so che sono diffuse.
La mia resta quella che su Bassolino si è addensata la nube di Fantozzi (piove solo su di lui). Per quanto abbia ritenuto anch'io che a metà 2001, visto che non si riusciva a far rispettare il contratto di Fibe-Impregilo, si sarebbe dovuto dimettere da commissario.
E resta quella che a togliere voti a De Luca sia stata questa campagna contro la sua B (Bassolino, uomo di sinistra) e non contro le quattro C (Camorra, Casalesi, Cosentino, Caldoro, cose di destra).