La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La stupidità della sinistra

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La stupidità della sinistra

Messaggioda ranvit il 06/12/2010, 9:37

pierodm ha scritto:Mi adeguo allo stile ripetutamente imposto da Ranvit.

Avevo detto che non considero nessuno un minus habens, e anzi parto sempre dal presupposto che i miei interlocutori siano dotati di buona o ottima cultura, che sappiano sempre valutare il peso di ciò che scrivono, che sappiano cogliere il senso e il giusto valore di una citazione, di una metafora, di uno scherzo, etc, e che di conseguenza sia possibile intrattenere una conversazione sciolta, leggera e priva di eccessive preoccupazioni.
A quanto pare questo per Ranvit significa essere "elitari".

Ebbene, allora cambio registro. Vediamo come suona.
Considero qualcuno, chiunque o chi mi fa comodo un cretino, compreso Ranvit. Contento?
Lo considero anche pregiudizialmente ignorante. Contento?
Penso che non sappia valutare il peso di ciò che scrive. Contento?
Che non sappia cogliere il senso di una citazione o di una metafora. Contento?
Non credo che sia possibile intrattenere una conversazione sciolta e leggera. Contento?

Il problema caro pierodm è che tu, partendo dal presupposto che chi dialoga con te deve essere dotato di ottima cultura, etc etc, (come a dire che chi non lo è non puo' parlare di politica e semmai perchè diavolo ha il diritto di voto....), decidi a tuo insindacabile giudizio, chi non lo è (semmai perchè non si lascia ammaliare dalle tue frasi e argomentazioni roboanti) e allora ecco che passi alle offese personali dirette o indirette.
Alle rimostranze del "cretino,ignorante etc" ti lamenti che viene diffusa merda (approfittando dell'occasione per altre offese).
Come ti ho già detto altre volte questa è cafoneria pura sebbene ammantata da presunta grande cultura....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/12/2010, 9:41

flaviomob ha scritto:
Se la cosa ti infastidisce tanto significa che l'articolista (e anche io) abbiamo colto nel segno.

No, significa che sei semplicemente una persona maleducata.

Tra ieri e oggi sei...."esploso". Cos'è, ti è stato toccato il tuo "Dio in Terra"?

Comunque, hai sbagliato indirizzo....rivolgiti a qualcun altro...

Ciao, Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Invito del moderatore

Messaggioda moderatore il 06/12/2010, 10:00

A questo punto pare che tutto quello che poteva essere detto pubblicamente di interessante, come botta e risposta, sia stato detto.
Il resto puo' tranquillamente continuare come dialogo privato.

grazie
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

Messaggioda flaviomob il 06/12/2010, 11:17

Se pero' la stessa critica politica viene fatta qui da un forumista allora è piu' facile che si scada nel personale e che venga presa come un giro di parole "pulito" per offendere i forumisti di sinistra. La reazione risulta piccata e lo si vede dalle contro argomentazioni.

No, non è così. Se la critica politica viene fatta in generale verso la sinistra, come ha fatto l'articolista, è opinabile ma se ne può discutere. Se si qualifica un preciso intervento di un forumista come una serie di 'sentenze stupide', cosa che io mai mi sono permesso di fare nei confronti di Vittorio, il tono e il contenuto sono molto diversi. In ogni caso l'utilizzo di termini volgari qualifica l'autore e non certo il 'destinatario', quindi per me la questione si risolve da sola. Mi fa però molta tristezza che questi toni vengano usati su un forum che dovrebbe cercare analisi, confronto e sintesi su idee di centrosinistra e invece si avvita su queste cose, segno che le divisioni sono profonde e porteranno ad altri disastri politici....

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 06/12/2010, 11:41

Egregio moderatore, credi sul serio che un simile discorso abbia il minimo significato in una dimensione "privata"?

Per Ranvit.
Vedi fino a che punto sei prevenuto: dove hai letto che chi dialoga con me etc. deve essere così e così, e possedere questo e quello? Come puoi pensare che una persona sana di mente possa dire una scemenza come questa?
A parte, ovviamente, che basta attenersi semplicemente al senso di quello che ho scritto, che non ammette simili equivoci.

Quello che mi offende - e che mi sembra offendere il livello minimo di decenza del forum - non è il disaccordo reciproco, e nemmeno le critiche più o meno personali, ma il fatto che tutto questo avvenga al livello di una baccajata da cortile, attribuendo ai propri interlocutori "avversari" la piccineria, la grettezza, la stupidità che sarebbero fuori posto anche tra lavandaie - mi scuso con le lavandaie.
Credo che si possa - che sia anzi un dovere - giudicare sbagliato un ragionamento, una tesi, un modo di pensare, senza scendere ai livelli minimi, e senza cercarne le ragioni nelle deficienze psichiche di qualcuno o in quella melma di parole e di concetti dentro la quale sguazzano indecorosamente certe polemiche.
Devo dire però che questa tendenza a buttare tutto in una bega da cortile - per lo meno nei miei confronti - è praticata solo da due "firme" di questo forum - Ranvit e Matthelm - mentre Franz ne è generalmenteesente, o almeno ha molta più accortezza nel farlo.
Aggiungo che, se mi è capitato di commettere lo stesso peccato di cui sto accusando altri, me ne dispiace e sono pronto a riconoscerlo, perché so con certezza che nel farlo ho tradito un mio principio e un mio modo di essere.
Posso arrivare anche a vergognarmene, un po'.
Credo che la disponibilità a vergognarsi, eventualmente, un po', è necessaria per conservare un livello minimo in una discussione, e più in generale in una convivenza civile.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/12/2010, 11:47

flaviomob ha scritto:
Se pero' la stessa critica politica viene fatta qui da un forumista allora è piu' facile che si scada nel personale e che venga presa come un giro di parole "pulito" per offendere i forumisti di sinistra. La reazione risulta piccata e lo si vede dalle contro argomentazioni.

No, non è così. Se la critica politica viene fatta in generale verso la sinistra, come ha fatto l'articolista, è opinabile ma se ne può discutere. Se si qualifica un preciso intervento di un forumista come una serie di 'sentenze stupide', cosa che io mai mi sono permesso di fare nei confronti di Vittorio, il tono e il contenuto sono molto diversi. In ogni caso l'utilizzo di termini volgari qualifica l'autore e non certo il 'destinatario', quindi per me la questione si risolve da sola. Mi fa però molta tristezza che questi toni vengano usati su un forum che dovrebbe cercare analisi, confronto e sintesi su idee di centrosinistra e invece si avvita su queste cose, segno che le divisioni sono profonde e porteranno ad altri disastri politici....

In effetti un po' tutti dovrebbero fare un passo indietro, come già proposto da gabriele, quando invitava a comprendere le ragioni dell'altro ed invitava tutti a farlo. Ebbene io cercherei anche di comprendere perché quando non ci si capisce si passa a mettere in dubbio le facoltà razioncinanti dell'altro (c'è un recente "Ma dico, diamo i numeri?" che secondo me è nello stesso filone ;) ) e si passa giudizi offensivi, usando temini diretti o anche piu' indiretti. Questo è proprio un indizio dell'incomprensione, dall'assenza di una base comune di discussione. Come spiegava uno che di comunicazione se ne intende (Watzlawick) quando due non si capiscono c'è una reazione istintiva che porta uno o entrambi a ritenere che l'altro sia un idiota. Succede spesso (e Watzlawick racconta che successe prorio anche a lui) ma ora che lo sappiamo possiamo farci la tara. È una componente naturale della comunicazione umana. Non è che non capiamo o facciamo finta di non capire. E' che la pensiamo diversamente e basta. Vero, le divisioni sono notevoli e profonde e ne abbiamo preso atto da molto tempo. Non sono una novità. Personalmente la presa d'atto è cosa che non mi innervosisce ma mi innervosisce essere fatto passare continuamente per deficente (non mi riferisco a te, Flavio) ovvero ome colui che non capisce o non vuole capire o fa finta. Che si faccia un passo indetro su questa tecnica (vecchia come il mondo) e vedrai che le discussioni faranno un psso vanati. Ergo, non lamentarti solo di Ranvit ... se proprio vuoi lamentarti, e ne hai ben diritto, sii piu' "ecumenico".

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 06/12/2010, 11:51

Franz, mi ero perso il tuo post sulla "sintesi" di Ranvit.

Per evitare di cadere nella colpa che mi attribuisci, mi astengo da qualunque spiegazione e interlocuzione.
Mi limito ad essere sintetico.
Il tuo criterio di valutazione è sbagliato, e si basa su una rilettura piuttosto falsa di quello che scrivo e di come lo scrivo.
Insomma, trovo che il tuo commento abbia le caratteristiche di una ripicca infantile - sebbene non velleitaria, ma in compenso alquanto supponente.

PS
Vedo adesso il tuo ultimo post
Tutti dovrebbero fare un passo indietro, e ripensare al proprio modo di essere: tutti meno te, ovviamente.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/12/2010, 12:00

pierodm ha scritto:Aggiungo che, se mi è capitato di commettere lo stesso peccato di cui sto accusando altri, me ne dispiace e sono pronto a riconoscerlo, perché so con certezza che nel farlo ho tradito un mio principio e un mio modo di essere.
Posso arrivare anche a vergognarmene, un po'.
Credo che la disponibilità a vergognarsi, eventualmente, un po', è necessaria per conservare un livello minimo in una discussione, e più in generale in una convivenza civile.

Questo è molto ineressante e potrebbe essere l'inizio di un miglioramento per tutti.
Naturalmente puo' capitare a tutti di commettere lo stesso peccato.
Anche a me è successo e me ne sono reso conto. E mi è dispiaciuto.
Altri potrebbero non rendersene conto.
E mi sembra giusto che chi se ne accorge lo segnali, cosi' uno puo' regolarsi ed evitare, esagerando, di dovrsi vergongare troppo. Resta da stabilire se la segnalazione attenga all'ambito pubblico o privato. Non lo dico per me ma per il moderatore, che ci legge e capirà la dimensione in cui intervenire.

Franz

PS: quando dico che tutti dovrebbero fare un passo indietro, intendo tutti. Tutti quelli che dovrebbero farlo.
Tu stesso dici che io generalmente sono esente (o sono già piu' "accorto") quindi dovro' fare un passettino piccolo. Altri devono farlo piu' grande.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/12/2010, 12:20

Credo che basterebbe evitare la personalizzazione, cosa che io non faccio mai...per primo. Poi è certo che se vengo etichettato come "amico di" o "fare analisi da bar sport" o "masaniello" etc etc ....rispondo! Ecchecazzo!

Dico (ma non sono certo l'unico) scemenze o stronzate o cose da bar sport o uso un linguaggio leghista? Bene, si risponda senza personalizzare! E anche io evitero' di farlo.
E' cosi' semplice!

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 06/12/2010, 15:50

Credo che non ci siamo capiti bene, ma non fa niente: se l'equivoco porta ad allentare la tensione, ben venga anche l'equivoco.

Io però sono stanco. Dover lottare con il coltello tra i denti su ogni parola e su ogni post non è precisamente ciò che intendo per "conversazione".
pierodm
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani