La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Crisi Etica

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Crisi Etica

Messaggioda trilogy il 09/11/2010, 17:11

La crisi etica e di pensiero in Italia la vedo in frasi come questa di Bossi nel Nord-Est sotto il diluvio:

Il leader della lega Bossi ha assicurato: «Col mio amico Tremonti garantisco io».
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda flaviomob il 09/11/2010, 21:51

Franz: Indipendnetemente dal fatto che un rubinetto perda perché la guarnizione è rotta o perché il proprietario è un pedofilo acclamato, che a tutto pensa tranne che ai rubinetti perdenti, la soluzione per il rubinetto è ripararlo. E per il pedofilo, individuarlo e metterlo dentro.

E perché mai io dovrei preoccuparmi di (far) riparare un rubinetto? Ad esempio, se non fosse mio, ma di una fontana pubblica? O se fosse di un mio vicino anziano ed indigente, ma a me antipatico? O di mia madre, anziana ed indigente?
E se io fossi l'idraulico, dovrei chiedere 10 euro o 100 per ripararlo? Se operassi in un regime di monopolio, per un appalto pubblico per le scuole statali ottenuto a suon di mazzette perché non chiederne anche 200? O perché non puntare un fucile alle spalle dell'idraulico e costringerelo a lavorare gratis?
Vedi, Franz, i tuoi ragionamenti sono completamente avulsi dal contesto sociale, semplifichi fino all'inverosimile e ti illudi che possa esistere una società pragmatica senza una propria, specifica etica, che ne condizioni le scelte e gli obiettivi...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/11/2010, 22:26

flaviomob ha scritto:E perché mai io dovrei preoccuparmi di (far) riparare un rubinetto? Ad esempio, se non fosse mio, ma di una fontana pubblica? O se fosse di un mio vicino anziano ed indigente, ma a me antipatico? O di mia madre, anziana ed indigente?
E se io fossi l'idraulico, dovrei chiedere 10 euro o 100 per ripararlo? Se operassi in un regime di monopolio, per un appalto pubblico per le scuole statali ottenuto a suon di mazzette perché non chiederne anche 200? O perché non puntare un fucile alle spalle dell'idraulico e costringerelo a lavorare gratis?
Vedi, Franz, i tuoi ragionamenti sono completamente avulsi dal contesto sociale, semplifichi fino all'inverosimile e ti illudi che possa esistere una società pragmatica senza una propria, specifica etica, che ne condizioni le scelte e gli obiettivi...

I tui ragionamentii invece sono la penosa ricerca del pelo nell'uovo, mi pare. :lol:
Se il rubinetto è mio o di persone che in qulache modo sono sotto la mia responsabilità, è compito mio farlo riparare.
Se è della collettività e compito di chi è stato incaricato di gestirlo ed è mio compito proporre di rimuoverlo se questo gestore è incompetente.
Se fossi l'idraulico posso provare a chiedere 10 o 100 euro ma alla fine dipende da cosa chiedono gli altri, Se tutti o quasi chiedono 10, è dura chiedere 100, ameno che io non sia un mostro di bravura, che fa in 10 minuti quello che altri fanno in 2 ore. Se tutti o quasi chiedono 100, posso anche provare a chiedere 10, ma anche solo 90. Conosci un sistema migliore per determinare il prezzo di una prestazione? La prossima volta che hai bisogno di un idraulico, intrattienilo sull'etica, che poi ridiamo. Anche se intrattieni il manager pubblico che firma i contratti degli idraulici.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/11/2010, 1:13

Caro Franz
noto con piacere che hai risposto alle domande - assurde, se prese dal punto di vista letterale - che ho posto.
Forse non ti sei accorto che il titolo di questo argomento contiene la parola ETICA. Ogni società ha una propria etica, quindi fa valutazioni morali sui fenomeni e in base ad esse sceglie come agire. Il tuo esempio del rubinetto riflette la tua etica. Per te è buono un comportamento che tende - pragmaticamente - ad aggiustare il rubinetto ignorando il resto del contesto. Nel tuo esempio, per un'altra persona potrebbe essere più importante arrestare il pedofilo, o impedirgli di nuocere, 'prima di' pensare al rubinetto. Non puoi negare che le tue scelte, che tu ritieni esclusivamente pragmatiche, discendano dalla tua etica personale (o legata al contesto in cui vive), che esalta come 'buono' un approccio pragmatico...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 10/11/2010, 8:46

flaviomob ha scritto:Caro Franz
noto con piacere che hai risposto alle domande - assurde, se prese dal punto di vista letterale - che ho posto.
Forse non ti sei accorto che il titolo di questo argomento contiene la parola ETICA. Ogni società ha una propria etica, quindi fa valutazioni morali sui fenomeni e in base ad esse sceglie come agire. Il tuo esempio del rubinetto riflette la tua etica. Per te è buono un comportamento che tende - pragmaticamente - ad aggiustare il rubinetto ignorando il resto del contesto. Nel tuo esempio, per un'altra persona potrebbe essere più importante arrestare il pedofilo, o impedirgli di nuocere, 'prima di' pensare al rubinetto. Non puoi negare che le tue scelte, che tu ritieni esclusivamente pragmatiche, discendano dalla tua etica personale (o legata al contesto in cui vive), che esalta come 'buono' un approccio pragmatico...

Veramente si discute di crisi etica e del fatto che in ogni società vi sono anche piu' visioni etiche (e la nostra società è una di quelle).
Sicuramente la mia è diversa da quella di Berlusconi ed è piu simile alla tua.
Ma questo cosa c'entra con la crisi etica di cui stavamo parlando prima che (come al solito) si cominciasse a parlare di me?
Tra l'altro avevo citato il rubinetto proprio come caso di uso "a sproposito" viewtopic.php?p=29632#p29632 e sono stato preso in parola :lol: (basta rileggere il thead).
Dicevo che si cita la crisi etica a sproposito "anche quando un rubinetto perde o quando un ricercatore studia le staminali o si deve affrontare il problema della previdenza". Ma la voglia di polemica (e forse anche tanto tempo da perdere) ha dirottato la discussione sugli idraulici e sulla mia visione etica.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 10/11/2010, 17:09

Per precisione, allora, cambiamo il titolo in : CRISI DELLE ETICHE, dato che sono tante, sino ad individuarne tante quanti sono gli individui.
Così non perdiamo tempo a discutere !
Tutto è opinabile, per cui...
Una volta si diceva " E' Vangelo ! " per dire che era indiscutibile ; adesso, invece, è vangelo quello che affermo io e guai se gli altri cercano il pelo nella mia testa d'uovo ! :lol:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 10/11/2010, 18:21

Loredana Poncini ha scritto:Per precisione, allora, cambiamo il titolo in : CRISI DELLE ETICHE, dato che sono tante, sino ad individuarne tante quanti sono gli individui.
Così non perdiamo tempo a discutere !
Tutto è opinabile, per cui...
Una volta si diceva " E' Vangelo ! " per dire che era indiscutibile ; adesso, invece, è vangelo quello che affermo io e guai se gli altri cercano il pelo nella mia testa d'uovo ! :lol:

In effetti è vero. Non è il concetto di etica in sé ad essere in crisi ma le diverse visioni etiche, che si contrappongono e si modificano nel tempo. Tuttavia il titolo è "proprietà" di chi ha aperto il thread. Se Roby è d'accordo ....

Franz:
PS: anche i Vangeli sono piu' d'uno, mi pare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani