La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La monnezza in Campania

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda franz il 03/11/2010, 8:45

Secondo me quello che ci sarà in Italia non sarà un vero federalismo fiscale.
È a solita cosa pasticciata. Questi leghisti sanno fare solo "porcate".
Nell'articolo di Domenico Moro si individuano moti aspetti negativi del cosiddetot federalismo fiscale in salsa italiana, tuttavia è anche chiaro che una soluzione agli sperperi della sanità nel sud andava trovata.
E chi non ha i conti in ordine, perché sfrutta la valanga di soldi della sanità per pratiche clinetelari e non per fare sanità, sarà penalizzato non potendo diminuire la sua fiscalità locale. Potrà farlo solo se sistema le spese local. Il che non è detto che avvenga sempre e solo tagliando servizi utili. Visti gli sprechi in atto, la soluzione virtuosa è tagliere il clentelismo e potenziare i servizi. In democrazia dovrebbero essere i cittadini a spingere in questa direzione, soprattutto quando pagano il costo fiscale di scelte sbagliate. Il concetto mi sembra giusto. L'applicazione un po' troppo tortuosa.

C'è una parte di quell'articolo pero' che dice le solite cose trite e ritrite sull'evasione, che sarebbe il vero nod della fiscalità italiana!
Il vero nodo della fiscalità italiana è la più alta evasione fiscale d’Europa, stimata in 100 miliardi di euro, ovvero il 7% del Pil, un dato superiore al deficit pubblico, che ammonta al 5,2%. I maggiori responsabili dell’evasione sono gli industriali (32%), e l’incremento maggiore degli evasori nel 2010 si è registrato al Nord, in particolare nelle virtuose Lombardia (+10,1%) e Veneto (+9,2%)[4].

Quei dati emergono dalle verifiche tributarie e sono già stati analizzati e discussi altrove. È emerso che le verifiche tributare si sono concentrate proprio in lombardia e veneto e sono state pochissime al sud (dove invece l'evasione arriva al 50%). Tutto questo perché i nuclei della polizia tributaria di queste regioni si sono date da fare mentre le altre hanno dormicchiato (*). Naturalmente se si fanno verifiche in quelle due regioni, chi puoi beccare? Ma non è tanto questo il problema. Il vero nodo della fiscalità italiana è dato dal suo eccesso (considerando tributi e contributi) e dalla complessità del sistema tributario. E l'articolista lo sa, perché descrive l'intricato ventaglio di deduzioni (18) detrazioni (39) ed esenzioni fiscali (46). La soluzione è ridurre le spese dello stato e poi semplificare il fisco e ridurre il carico fiscale. E si puo' fare se la germania ha un 36% di carico ma ha un welfare migliore, spende di piu' educazione etc. (ed ha un'evasione che è quasi la metà della nostra, in termini proporzionali). Per ridurre sommerso ed evasione bisogna ridurre le spese dello stato ed il carico fiscale, bisogna sburocratizzare, delegificare, semplificare (anche il fisco stesso) . E poi anche fare i controlli. Ed il gettito che si puo' ottenere dal contrasto all'evasione non è un tesoretto da spendere ma deve essere usato per ridurre ulteriormente le imposte, cominciando dai ceti piu' poveri, che sono quelli tentati dall'evasione per portare a casa quel poco ma "lordo" (che dato il prelievo attuale significa "il doppio").

Franz

(*) è un eufemismo: leggete qui: http://bari.repubblica.it/cronaca/2010/ ... ef=HREC1-2
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda flaviomob il 04/11/2010, 2:16

La frase venne modificata. Da chi? Da israele? Dagli Americani? No. La traduzione venne modificata dall’agenzia di stampa iraniana, organo di propaganda del clero. Da qui venne diffusa in tutto il mondo dai media internazionali che non andarono a controllare la fonte.

fonte: http://www.globalresearch.ca/index.php? ... a&aid=4527


Grande Trilogy! Complimenti!!


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda flaviomob il 04/11/2010, 2:42

Le cose 'trite e ritrite' sull'evasione sono giuste e sacrosante se, in base ai dati che Franz fornisce, è ancora più sottostimata di quel che credevamo. Se è vero, e gradiremmo conoscere la fonte, che i controlli si concentrano quasi esclusivamente in due regioni, è evidente che l'evasione delle altre 18 non viene riscontrata e questo porterebbe potenzialmente a decuplicare - come minimo - il dato che l'articolista da me citato riportava! Altro che repubblica delle banane!

-
Una piccola nota sul tema Svizzera e dintorni. L'interpretazione del mio scritto, in chiave antifederalista, è tutta tua Franz e frutto della tua mente. Perché invece non provi ad esplicitare quali punti critici del federalismo svizzero potrebbero essere inadeguati (o meno) alla realtà italiana?
Io considero cinque grandi e longevi modelli di democrazia nella storia e credo che sia molto utile studiarli a fondo.

L'antica Grecia, la culla della democrazia.

Il senato romano e il suo rapporto con il diritto romano, in pratica la prima articolazione delle leggi in una forma giuridicamente complessa e strutturata.

Il parlamento inglese, istituzione ormai millenaria.

La democrazia svizzera: uno stato che in ottocento anni di storia si è sempre strutturato democraticamente, è riuscito ad espandersi per il libero consenso dei suoi aderenti, senza aver mai dato luogo ad una guerra di annessione ne' aver conosciuto la dittatura, fino alla sua singolare evoluzione verso la democrazia diretta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia_diretta

...La Svizzera è l'unico stato che applica la democrazia diretta a livello nazionale, cantonale e comunale. Il popolo può bloccare una legge o una modifica della costituzione deciso dal parlamento tramite referendum o può imporre un cambiamento legislativo o costituzionale tramite un'iniziativa popolare. In due cantoni svizzeri, il Canton Appenzello Interno e il Glarona, la votazione avviene in modo tradizionale tramite alzata di mano (Landsgemeinde); altrove il voto viene espresso al seggio o per corrispondenza.
...

Il modello dei comuni che si è sviluppato in Europa a partire dall'Italia centrosettentrionale nel medioevo, permettendo la nascita della borghesia.

La contrapposizione del modello comunale con il modello federalista cantonale svizzero mi pare un elemento per ritenere che quest'ultimo sia piuttosto improbabile per le tradizioni italiane.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda franz il 04/11/2010, 9:54

flaviomob ha scritto:Il modello dei comuni che si è sviluppato in Europa a partire dall'Italia centrosettentrionale nel medioevo, permettendo la nascita della borghesia.

La contrapposizione del modello comunale con il modello federalista cantonale svizzero mi pare un elemento per ritenere che quest'ultimo sia piuttosto improbabile per le tradizioni italiane.

Il modello cantonale svizzero è, per ogni singolo cantone, a sua volta un modello comunale.
I poteri comunali e distrettuali variano di cantone in cantone e non è facile conoscerli tutti, comunque esistono.
Ma di base il comune svizzero non è "ente amministrativo" ma organo politico, dotato di autonomia (regolata dalla costituzione cantonale, non da quella federale) e dei poteri clasisci (esecutivo, legislativo ed in parte giudiziario).
Come è noto che in USA ci sono le contee (anche centinaia in ogni singolo stato) ma pochi ne conoscono i poteri (salvo il poco che si intuisce guardando i film americani). Cosi' come sono notevoli i poteri comunali e distrettuali in germania.
Non si tratta quindi di alcuna contrapposizione.

Per quanto riguarda le fonti sulle verifiche tributarie, si tratta di discussioni lette in rete e francamente non posso segnarmi tutti i link. Ricordo che ne era parlato anche su noisfromamerika, a proposito di pandora4 e di domus (entrambe pero' nel settore edilizio) in due diversi thread (con tesi contrastate e lunghe discussioni analitiche e tanto di tabelle).
Tra le considerazioni, il fatto che a SUD ci sia il 75% degli abusi edilizi, maggiore quantità di personale della GdF ma l'esito dei controlli sia nella media (mentre dovebbe essere piu' elevato). Qualcuno avanzava l'ipotesi che il fatto che i militi della GdF tendono a Sud ad essere paesani del luogo di lavoro e quindi legati da parentele e amicizie alle persone che devono controllare, all'opposto di quanto accade nel Nord. O anche la minore produttività del pubblico impiego a Sud. Io penso anche a ordini politici dal blocco di potere democristiano (o ex) di lasciar correre l'evasione fiscale a Sud per non ridurre il consenso. Nel link che ho postato c'era anche un caso di corruzione in Puglia, tra GdF e imprese. Ecco un caso mai approfondito (ma presente anche la Nord). La corruzione nella GdF, di cui di tanto in tanto emerge qualche caso ma potrebbe essere la cima dell'iceberg. Qui non ho idee sulla eventuale asimmetria territoriale ma qualche sospetto è lecito. Come è possibile un'evasione sosi' elevata al sud (addirittura > del 90% in agricoltura e edilizia) senza che lo stato chiuda tutti e due gli occhi?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda flaviomob il 06/11/2010, 2:04

Come è possibile un'evasione sosi' elevata al sud (addirittura > del 90% in agricoltura e edilizia) senza che lo stato chiuda tutti e due gli occhi?


Come non essere d'accordo. Ma ricordiamoci anche degli abusi edilizi al nord, diffusi in tantissimi comuni, e mascherati in "modifiche ai piani regolatori" dei soliti noti (spesso i socialisti, in maggioranza ovunque, col PCI o con la DC): anche Silvio cominciò così, con le case Edilnord che avevano sempre... qualche piano in più delle altre! :lol:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda franz il 06/11/2010, 9:42

flaviomob ha scritto:Come non essere d'accordo. Ma ricordiamoci anche degli abusi edilizi al nord, diffusi in tantissimi comuni, e mascherati in "modifiche ai piani regolatori" dei soliti noti (spesso i socialisti, in maggioranza ovunque, col PCI o con la DC): anche Silvio cominciò così, con le case Edilnord che avevano sempre... qualche piano in più delle altre! :lol:

Corretto. Ricordiamoci, ricordiamoci, ricordiamoci. E soprattutto votiamo.
Perché i governi, centrali o locali, hanno un unico grande controllore, che siamo noi.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda Iafran il 06/11/2010, 11:30

franz ha scritto:
flaviomob ha scritto:Come non essere d'accordo. Ma ricordiamoci anche degli abusi edilizi al nord, diffusi in tantissimi comuni, e mascherati in "modifiche ai piani regolatori" dei soliti noti (spesso i socialisti, in maggioranza ovunque, col PCI o con la DC): anche Silvio cominciò così, con le case Edilnord che avevano sempre... qualche piano in più delle altre! :lol:

Corretto. Ricordiamoci, ricordiamoci, ricordiamoci. E soprattutto votiamo.
Perché i governi, centrali o locali, hanno un unico grande controllore, che siamo noi.

Noi, più che far sapere la nostra opinione non abbiamo altri mezzi ... fra una elezione e l'altra (quando non si cade dalla padella nella brace).

Nel frattempo, se chi fa politica vuole tastare il polso degli elettori o è interessato a sapere quel che bolle in pentola (chissà che non si decidano ad attribuirgli valore ... non fosse altro per spiegarsi il motivo della crescita delle astensioni dal voto) deve dedicarsi a quanto succede nelle piazze e/o a leggere quanto si scrive nei vari forum (il dibattito nelle sezioni? Per carità ... è da trogloditi! :o )
Si scrive, allora, (specialmente in questo forum) per presentare la propria analisi o il proprio punto di vista su un aspetto della vita o della organizzazione sociale ... chissà che non ci sia qualcuno dell'apparato politico (vicino o lontano) che possa leggere e regolarsi di conseguenza, per rispondere a quella fascia di popolazione che può esservi rappresentata (il forumulivista non si aspetta certamente di ricevere "applausi", ma nemmeno certi tipi di "apprezzamenti" o rispostacce).
Le opinioni non possono avere altra funzione, a livello individuale, se non quella rivolta ad un arricchimento culturale o ad un invito alla riflessione, non chiedono consenso.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda Loredana Poncini il 06/11/2010, 12:47

Per fare un passo avanti, Iafran, penso invece che il consenso su una certa prospettiva sia indispensabile, anche in perlulivo.it .
So, ad esempio, come laica-cattolica o cattolica laica in politica ( con o senza trattino ! ) di essere assai antipatica a Ranvit (tanto per fare nikname !) ma questo non mi esonera dal constatare il suo fervore nel richiamarmi alla concretezza della lotta personal-partitica che ci blocca, nel Bel Paese e di ringraziarlo per come sta fermississimo in questo suo punto fermo. Ho questa speranza: di trovare cliccato, da lui, : " OK. Berlusconi se ne è andato e Bersani vince su tutta la linea ."
:)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda Iafran il 06/11/2010, 14:47

Loredana Poncini ha scritto:So, ad esempio ... di essere assai antipatica a Ranvit (tanto per fare nikname !) ma questo non mi esonera dal constatare il suo fervore nel richiamarmi alla concretezza della lotta personal-partitica che ci blocca, nel Bel Paese e di ringraziarlo per come sta fermississimo in questo suo punto fermo.

(l'esempio non è male).

Non penso, però, che gli altri siano "banderuole"!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La monnezza in Campania

Messaggioda ranvit il 06/11/2010, 20:13

Loredana....tranquilla! Nessuno mi è antipatico. Per esserlo bisogna dare molta importanza alla persona oggetto dell'antipatia.
L'importanza per una persona nasce dalle emozioni che ti suscita. In genere per me questo accade solo quando frequento l'interessato/a o, in rari casi ( :D ), di fronte a persone lontane geograficamente/temporalmente che dicono/hanno detto cose eccezionali.
Qui sul forum siamo degli sconosciuti che si scambiano delle idee. Niente di piu'.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron