La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ho cambiato idea sull’Italia

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Ho cambiato idea sull’Italia

Messaggioda pinopic1 il 09/01/2010, 16:23

La mia esperienza personale mi insegna che non è razzismo; è la vecchia italietta miserabile degli ex morti di fame che appena appena si scoprono meno morti di fame di prima assumono gli atteggiamenti che in passato, da morti di fame, avevano subito. Oppure che appena appena si trovano davanti uno più morto di fame di loro pensano di riscattare la loro piccolezza e farsi finalmente grandi.
Scusate lo sfogo. Ma nei giorni scorsi, per una vicenda personale, ne ho avuto una conferma lampante.
E non è una novità dei nostri tempi. In effetti siamo sempre stati un pò miserabili e razzisti di complemento, razzisti di serie B o C.
Abbiamo partecipato a tutte le forme di razzismo occidentale ed europeo nei confronti di altri ma sempre da provinciali parvenu.
Ma forse è meglio così; alla fine forse, non avendo la statura per fare di più, abbiamo fatto, e facciamo e faremo, meno male degli altri.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/01/2010, 17:42

pinopic1 ha scritto:Abbiamo partecipato a tutte le forme di razzismo occidentale ed europeo nei confronti di altri ma sempre da provinciali parvenu.

Perché, :o ritieni che gli altri lo abbiano fatto da professionisti di serie A?
Gli europei che in america del nord o del sud massacravano gli "indiani" o impiccavano gli schavi neri che cercavano di fuggire, pensi che fossero raffinati, membri di una qualche elite?
O magari erano la feccia scappata dall'europa, banditi, avventureri, disperati, "morti di fame", come li chiami?
Non c'è solo la vecchia italietta miserabile degli ex morti di fame come dici ma questo fenomeno c'era in Inghilterra, in Germania, in Irlanda, in Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo. Insomma in tutte le "potenze coloniali".
Il fatto è che noi abbiamo sempre pensato di essere diversi e migliori.
Un sogno che si sta infrangendo. Tra i tanti.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 09/01/2010, 18:15

Pino, ha ragione Franz: il mccanismo psicologico che tu rappresenti effettivamente esiste, ma non è tipico solo degli italiani.
Ricordi il buon soldato Szwaich, che è angariato dai superiori e alla fine se la prende con il cane, con un calcio?
Del resto, l'esistenza e l'operatività di meccanismi di questo genere è ciò che aiuta a distinguere due concetti, anzi due realtà, che sembrano simili: il "popolo" e la "plebe".
Si può essere plebe anche quando non ci si veste di stracci, e anche in contesti nazionali e sociali relativamente opulenti.
La popolazione napoletana che, durante il regno di Ferdinando di Borbone, amava il suo re perché mangiava i maccheroni e accorreva in massa ad impiccare i liberali, non era "popolo", ma plebe.
Gli operai organizzati, che rivendicavano diritti, e che accoglievano i "nuovi arrivati" nelle proprie file e allargavano automaticamente anche a loro l'identità di lavoratori e di cittadini, considerandoli compagni di lotta, quello era "popolo".

Evito, per carità di patria, di aggiornare gli esempi al nostro contesto attuale.

Una nota però per Franz: nel tuo elenco - d'accordo, esemplificativo non esaustivo - manca la Svizzera: non credo che una dose di razzismo sia mancata, o magari manchi, anche lì.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 09/01/2010, 18:22

Intendevo dire appunto che gli altri le cose le hanno fatte in grande e senza nasconderlo o cercare di far passare il loro razzismo, il disprezzo per gli altri, i più deboli, per qualcosa di diverso da quello che era. E per lo più erano spinti da voglia di dominio, dal desiderio di appropriarsi di importanti risorse, di sfruttare gli altri.. e hanno raggiunto lo scopo. Il nostro razzismo, quello del quale avete parlato in questo 3D, quello della gente con la quale mi capita di parlare. è invece una specie di rivalsa, un bisogno di sentirsi finalmente al posto di chi comanda o è più forte, senza alcun reale vantaggio per se.

Naturalmente non sto parlando della reazione a situazioni di degrado, di criminalità reale, di insicurezze reali che possono colpire molte persone.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/01/2010, 18:36

pierodm ha scritto:Una nota però per Franz: nel tuo elenco - d'accordo, esemplificativo non esaustivo - manca la Svizzera: non credo che una dose di razzismo sia mancata, o magari manchi, anche lì.

Manca nell'elenco perché non è un paese coloniale, non ha conquistato terre in africa, americhe, oriente.
Come mancano anche l'Austria, la Russia, la Polonia. Per gli stessi motivi.
Certo che una dose di razzismo non manca neppure nei paesi mancanti.
Solo che almeno non lo hanno esportato.
Non hanno fatto massacri nel terzo mondo.
Noi invece, tra Libia e Corno D'Africa, ne abbiamo combinate di cotte e di crude.
Vuoi mettere?
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/01/2010, 18:40

pinopic1 ha scritto:Intendevo dire appunto che gli altri le cose le hanno fatte in grande e senza nasconderlo o cercare di far passare il loro razzismo, il disprezzo per gli altri, i più deboli, per qualcosa di diverso da quello che era.

Non so, ... i razzisti non ammettono mai di esserlo. Sono gli altri ad essere "inferiori" per cui io ci vedo lo stesso meccanismo. Comunque anche noi abbiamo fatto le cose in grande, anche se a scuola non ce lo ricordano.
http://it.wikipedia.org/wiki/Colonialismo_italiano

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 09/01/2010, 19:12

Certo non eravamo "Italiani brava gente". Abbiamo usato il gas sui contadini ben prima di Saddam Hussein. Ma il nostro era pur sempre il colonialismo dei miserabili, dell'italietta. Gli altri facevano quel che facevano ma sapevano perché lo facevano e sapevano fare i loro conti. (Il petrolio libico in Italia lo ha portato pacificamente ed economicamente Enrico Mattei, non le truppe coloniali ). Insomma noi non avevamo neanche uno scopo serio.
Ma tornando al nostro razzismo quotidiano io non parlo di quello che si scatena in seguito a situazioni di degrado o di episodi di criminalità o a quello di chi è razzista per scelta ideologica. Stigmatizzo quello a freddo, quello di chi vuol fare differenze nei diritti anche più elementari, quello di chi vuole negare ad altri ciò che ieri è stato negato a lui. Quello di chi trova comodo in molte situazioni di difficoltà attribuire la colpa ai più deboli. Quello di chi dice oggi degli stranieri quello che ieri diceva dei meridionali ma anche quello dei meridionali (come me) che dicono oggi degli stranieri quello che ieri si diceva di loro. E si comportano di conseguenza.
Il razzismo violento dei razzisti ideologici lo dobbiamo mettere nel conto e contrastare, ma c'è ovunque, anche nella patri dell'autore dell'articolo.
Il razzismo sottile che emargina e offende è quello che sta diventando un fenomeno di massa.
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/01/2010, 19:55

pinopic1 ha scritto: (Il petrolio libico in Italia lo ha portato pacificamente ed economicamente Enrico Mattei, non le truppe coloniali ). Insomma noi non avevamo neanche uno scopo serio.

Non sapevamo nemmeno cosa fosse e come usarlo, agli inizi del secolo scorso.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Hubbe ... d_2004.png
Il boom dell'uso del petrolio avviene nell'immediato dopoguerra.
Ecco perché solo Mattei lo fa venire dalla Libia.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani