La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ultime proposte di Berlusconi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Ultime proposte di Berlusconi

Messaggioda ranvit il 12/03/2009, 20:57

Gabriele guarda che, secondo me, qua chi tafazza non sono io.

Sono 15 anni che si perdono elezioni e al momento la situazione del consenso è addirittura drammatico....e certo non è colpa mia.

Franceschini aveva cominciato bene facendo qualche proposta concreta, poi si è montato la testa e ha cominciato ad imitare Di Pietro. Risultato? Il Pdl paumenterà ulteriormente il suo vantaggio e il Pd li diminuirà ancora!

Meno male che c'è Fini e Bossi a contenere Berlusconi....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 12/03/2009, 21:31

Vittorio,

ma ti rendi conto di quello che hai appena scritto?

"imitare Di Pietro...". Se non ti conoscessi sulla Rete da tanti anni, potrei pensare che l'effetto Bonaiuti si sia fatto sentire anche su di te!

E' questo modo di pensare, Di Pietrismo o non Di Pietrismo, che fa del male al PD. Mettersi in scia a Silvio vuol dire accettare questo monopensiero che appartiene al più becero marketing dei peggiori venditori di fumo.

Usciamo dalla scia se no siamo spacciati!

Se non smettiamo di ragionare così, non troveremo mai una via d'uscita.

Gabrive

ranvit ha scritto:Gabriele guarda che, secondo me, qua chi tafazza non sono io.

Sono 15 anni che si perdono elezioni e al momento la situazione del consenso è addirittura drammatico....e certo non è colpa mia.

Franceschini aveva cominciato bene facendo qualche proposta concreta, poi si è montato la testa e ha cominciato ad imitare Di Pietro. Risultato? Il Pdl paumenterà ulteriormente il suo vantaggio e il Pd li diminuirà ancora!

Meno male che c'è Fini e Bossi a contenere Berlusconi....

Vittorio
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Stefano'62 il 13/03/2009, 1:16

Io continuo a pensare che berlusconi sia un vero e proprio aspirante dittatore e quasi ogni sua uscita pubblica lo rivela per quello che è,persino quando scherza....(anzi penso che sia una di quelle persone che le cose cui tiene davvero le dice sotto forma di scherzo per evitare di esporsi a critiche mascherandosi dietro il ditino dello scherzo).
Ve la ricordate la mitragliata alla giornalista russa ?
Certamente non ci saranno altri Matteotti ma solo perchè i tempi sono cambiati e si possono commettere soprusi e violenze anche nel rispetto della legge,soprattutto se si ha la mancanza di scrupoli necessaria per cambiare le leggi a proprio piacimento.

E rivendico il mio diritto a dirlo per due motivi:
primo perchè io non sono in cerca di voti;
secondo e molto più importante perchè il tizio in questione ha insultato più volte me,dandomi del coglione se non peggio,e tutta la famiglia di mia madre che era comunista e timorata di Dio e non si merita di sentirsi tirare addosso la responsabilità dei crimini di mezzo mondo.
E dato che queste schifezze lui le dice impunemente in televisione e gli altri invece non possono reagire,e oltretutto lo fa come presidente del consiglio,cioè in nome e per conto di tutti noi e anche di me,allora io rivendico il mio diritto di rendergli la pariglia una volta tanto.
Lui può dire tutte le schifezze che vuole e io no ?

Nonostante ciò devo dare ragione a Vittorio,e a Pagheca,perchè noi lo dobbiamo sconfiggere e dobbiamo fare i conti con ciò che pensano gli elettori....
Eppure ha ragione anche Gabriele a dire che non dobbiamo metterci in scia a berlusconi;e no...troppo comodo,passare sotto silenzio ogni nefandezza.

Secondo me la via è fare in modo che la gente riesca finalmente a vederlo per quello che è.
Voglio dire,se denunciare agli italiani che razza di persona sia berlusconi può essere controproducente come dice giustamente Vittorio,forse fare proposte concrete sui problemi sensibili,che lo costringano ad uscire allo scoperto per quello che è,potrebbe essere un modo per smascherarlo davanti a tutti senza fare la figura di quelli 'contro'.

Ciao,
Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 13/03/2009, 12:55

>Secondo me la via è fare in modo che la gente riesca finalmente a vederlo per quello che è.
Voglio dire,se denunciare agli italiani che razza di persona sia berlusconi può essere controproducente come dice giustamente Vittorio,forse fare proposte concrete sui problemi sensibili,che lo costringano ad uscire allo scoperto per quello che è,potrebbe essere un modo per smascherarlo davanti a tutti senza fare la figura di quelli 'contr
o'.<

Infatti! E' quello che predico da tempo.
Non è questione di mettersi in scia a Berlusconi...ma neanche a Di Pietro...ma di fare proposte concrete che convincano la gente a votarci. A partire da una serie di misure per ridurre drasticamente i costi della politica.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 14/03/2009, 3:23

Gl'italiani che votano Berlusconi lo vedono esattamente per quello che è: gli piace così.

Quello che invece non è, ce lo mette l'immaginazione, e volete togliere il gusto di "immaginare", ossia di creare, qualcosa che non esiste?
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 14/03/2009, 23:47

Quello che dobbiamo ammettere è che moltissimi italiani che votano Berlusconi, al suo posto, farebbero le stesse cose.
Si identificano con lui.
Potere e furbizia => potere e prepotenza => potere e crimine.
Dopodiché, applicando le prime due condizioni, il crimine non è più tale.
Una sequenza che si autoalimenta.
Questo è il Berlusconismo.
Condivido pienamente l'idea (non mia) che la democrazia non è una condizione "naturale" ma una condizione da costruire.
Purtroppo, se non si lavora sul versante culturale, la condizione naturale è il capobranco, la dittatura.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 15/03/2009, 1:24

Io credo che l'insieme della gente che vota per berlusconi non possa definirsi in modo semplice.

Certamente molti lo votano in buona fede o perchè ingenui creduloni del tipo che fischiettano solo i jingle televisivi e abboccano agli slogan,o perchè nonostante siano meglio dotati intellettualmente si riconoscono nelle idee di falso liberalismo che professa;per ottenere il loro voto a berlusconi bastano e avanzano le TV,per tenerli sotto incantesimo.
Questi sono gli unici su cui abbiamo qualche possibilità di riuscire a far loro cambiare idea,è il nostro target politico se vogliamo togliergli voti.

Tolti questi,restano da definire chi sono gli altri,cioè quelli che lo vedono per quello che è o come minimo ci vanno molto vicino....

Certamente ci sono quelli che lo votano per calcolo,per interesse particolare gretto e meschino,che magari hanno dubbi vaghi sulla validità delle sue ricette economiche,ma che se ne fregano bellamente pensando solo al contingente;in poche parole gli egoisti puri e meschini che vedono al massimo fino a due centimetri dal proprio naso,del tipo,per intenderci,che se bruciasse il condominio invece che unirsi agli sforzi coordinati si chiuderebbe nel suo appartamento per salvare solo quello bagnandone le pareti.
Per ottenere il loro voto gli bastano le TV ma non ha bisogno di nascondersi troppo,gli basta fornire qualche misero alibi alle loro piccole coscienze:se evadete le tasse non siete ladri,ma solo dei poveri incompresi.......oppure:non è colpa vostra se siete dei falliti sfigati,è colpa del sistema,dei comunisti,delle cavallette,etc.
Con questi avremo sempre riscontri molto bassi,non è colpa nostra,sono loro che non ci arrivano....

Poi ci sono quelli che si identificano completamente in lui;sono quelli che ti sorpassano col SUV da ogni parte,col cellulare all'orecchio quando un viva voce costa cento micragnosi euro,ma non dà la stessa idea di arroganza prepotente;sono quelli che hanno un bisogno fisiologico di fare gli sboroni,perchè a livello umano sono delle caccole puzzolenti e si rifanno con un malinteso senso del rispetto basato sui soldi che hanno o che millantano di avere,sul potere o i suoi succedanei,per il semplice fatto che non hanno alcuna vera qualità alternativa che gli consenta di sentirsi superiori.
Sono quelli che "loro pagano",anche se spesso non hanno mai lavorato veramente nemmeno un giorno nella loro vita.
Le barzellette e gli ammiccamenti di bassa lega,oltre alle promesse inique e le leggi nello stile dei 130 in autostrada servono a catturare il loro voto.
Loro sanno che lui li ama,sono i suoi fedeli soldatini.
Non sono necessarie le TV,bastano le leggende sul berlusconi gian burrasca e guascone e sempre sulla breccia con le sue pilloline blu.
Il messaggio è il seguente:non siete dei prepotenti,siete i più belli,i più simpatici e le donne non vi resistono perchè avete dimostato di avere le palle.
Di questi ce n'è di due tipi:il "grezzo" e il "gentleman";due abiti per la stessa patologia.
Il voto di questi io non lo vorrei mai al mondo.

Poi ci sono i delinquenti veri e propri,quelli che siedono nei consigli di amministrazione delle società più potenti del mercato,quelli che vedono se stessi come animali da combattimento in cima alla catena alimentare e non gliene frega niente dell'economia di mercato,ma solo della loro.
Questi sanno che lui non li tradirà mai perchè è uno dei loro.
A loro lui dice : siamo la razza padrona e gli altri dovranno capirlo o essere spazzati via.
Questi dovrebbero essere considerati il nemico da ogni democratico liberale.

Tutte le proposte di berlusconi sono sempre studiate allo scopo di conquistare,spesso contemporaneamente,queste categorie di persone,basta andare a leggersi le prime pagine di libero o del giornale per rendersene conto.

Tutte queste categorie di persone sono esattamente quelle la cui unione,apparentemente impossibile sulla carta,ha generato le dittature dell'era moderna.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda afam il 13/04/2009, 16:36

Secondo la nostra Costituzione, ogni "eletto" dal popolo esercita il suo mandato in piena libertà. E ne risponde, in quanto persona. Questa idea del voto del rappresentante di "gruppo", può venire in testa solo a chi non ha la minima idea di "cosa" è la democrazia, che tanto faticosamente abbiamo conquistato.
afam
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani