La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

G8 della Maddalena, i leader del mondo rischiano lunghe code

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

G8 della Maddalena, i leader del mondo rischiano lunghe code

Messaggioda mauri il 02/04/2009, 11:04

poverelli
franceschini, toctoc, franceschini lancia un messaggio forte e chiaro a lor signori
fagli presente che siamo nella cacca e in clima di austerità
i soldi vanno spesi per chi perde lavoro e non per far mangiare e viaggiare a sbafo chi è già ricco, vip, giornalisti e via discorrendo, ammenochè quella gente paghi il conto personalmente a fine g8, ma ne dubito assaiassai
invece di tanti panfili da pagare noi mandiamoli nella bella e ricca residenza del mister lui farà salti di gioia per ospitarli tutti e a sue spese personali
grazie, mauri


G8 della Maddalena, i leader del mondo rischiano lunghe code


di Antonella Cinelli Continua a leggere questa notizia
Foto/Video correlati
G8 della Maddalena, i leader del mondo rischiano lunghe code Ingrandisci immagine
Articoli correlati

* G8: Frattini, Bene Vertici Allargati Ma Sua Funzione Resta Strategica
* G20:verso miniaccordo pre Maddalena
* Clima: Berlusconi Scrive Ad Obama, Ok a Vertice
* Altre notizie correlate: G8

Forum: G8

Lunghe code sul ponte nel caldo di un luglio sardo per scendere a terra, e un'attesa altrettanto snervante per risalire a bordo a sera. E' quello che potrebbe attendere i 4mila vip che durante il G8 della Maddalena alloggeranno sul Fantasia, la nave ammiraglia della Msc Crociere.

L'attracco sull'isola della Maddalena è infatti impossibile per una nave del genere, la più grande mai costruita da un armatore italiano, come riporta anche il sito della Protezione civile che organizza il vertice dall'8 al 10 luglio.

La nave da crociera Msc Fantasia, lunga 333 metri, alta 67 e larga 38, quasi 138mila tonnellate di stazza e una superficie totale di 450.000 metri quadrati, ha un pescaggio massimo di 8,6 metri, come riferisce l'ufficio stampa della società armatrice.

"La rada più vicina (all'isola del summit) per l'ormeggio di una nave con queste caratteristiche è tra La Maddalena e Palau, a 800-900 metri dalla Maddalena", ha detto a Reuters una fonte della locale capitaneria di porto.

"Se poi si dovesse chiudere completamente al traffico il tratto di mare tra La Maddalena e Palau, allora la nave potrebbe ormeggiare a 200 metri dalla costa", ha aggiunto la fonte.

Dunque i 4mila vip dovranno essere trasferiti ogni giorno dalla nave a terra e ritorno, tra lungaggini e complicazioni anche sul piano della sicurezza.

Del resto la stessa Protezione civile, in una nota, tra le righe avalla questa ipotesi, dicendo che "è attualmente allo studio dei tecnici del Dipartimento della Protezione civile, della Msc Crociere e della Marina militare l'area compresa tra La Maddalena e l'isola di Santo Stefano", anche quest'ultima inserita nell'arcipelago della Maddalena.

BANDO PER NAVI DA CROCIERA

Ma i problemi non sembrano finiti qua. La Protezione civile ha infatti pubblicato un bando per la ricerca di navi da crociera da ancorare nel porto di Olbia -- a circa 46 chilometri dalla Maddalena -- per alloggiare i partecipanti all'evento, tra cui 4.500 giornalisti.

Nel bando -- termine di chiusura il 7 aprile -- si parla di navi da crociera con più di 600 cabine e qualitativamente non al di sotto delle tre stelle, senza però specificarne il numero.

Non è chiaro cosa accadrà se le società armatrici, a tre mesi dall'evento, non dovessero farsi avanti.

Oggi il capo della Protezione civile e commissario delegato per il G8, Guido Bertolaso, in risposta a un articolo critico apparso sulla Repubblica, ha commentato che i preparativi stanno andando bene.

"L'organizzazione procede nel migliore dei modi, come confermano le delegazioni estere in visita ai luoghi del summit", si legge in una nota.

"Per quanto riguarda le navi, quella destinata ai Grandi è stata da tempo messa gratuitamente a disposizione dalla compagnia Msc Crociere, mentre quelle destinate ad ospitare i giornalisti sono state trasparentemente messe a gara nei giorni scorsi".

TRA LUSSO ED ECOLOGIA

"Un mix perfetto di alta tecnologia, eleganza e servizi esclusivi". Così la Msc Crociere presenta la nave ammiraglia della sua flotta, varata a Napoli lo scorso dicembre.

Per la cronaca, i leader mondiali alloggiati nei giorni del G8 sul Fantasia calpesteranno niente meno che un pavimento in cristallo Swarovski, unico caso tra le navi da crociera.

Avranno poi a disposizione 27.000 metri quadrati di spazi pubblici con centro benessere, cinque ristoranti, quattro piscine, dodici vasche idromassaggio, bar, negozi, area dedicata ai bambini, simulatore di Formula Uno e un cinema interattivo 4D.

Il Fantasia vanta inoltre fra le sue caratteristiche anche l'ecosostenibilità. E' infatti in grado di ottimizzare il consumo di energia elettrica nelle 1.637 cabine e negli spazi pubblici consentendo di risparmiare in media il 20%.

E' insomma "un universo viaggiante che esalta il divertimento ed il benessere". Ammesso che un G8 sia divertente e le code per il trasbordo rilassanti.

http://it.notizie.yahoo.com/4/20090401/ ... 02f96.html
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti