da Robyn il 20/03/2026, 10:52
Se i Pm si costituirebbero come organo separato potrebbe diventare autoreferenziale e incontrollabile alla fine ci sarà qualcuno per ex il governo che cercherà di controllarlo,su quali reati indagare e in quali no,ma questo significa a detrimento dei cittadini.Il modello inglese è uguale a quello italiano.Accusa e difesa sono su un piano di parità e il giudice è terzo e imparziale non può assumere funzioni che sono di esclusiva competenza del Pm.Ma il Giudice nel modello inglese agisce come in quello italiano attraverso la procedura di "disclousure" che è una prassi da parte del Giudice di richiedere l'assunzione di nuove prove al Pm che può non averle portate in fase procedimentale nel processo.Questa prassi avviene alla luce del sole in fase procedimentale e se il Giudice filtrasse in segreto con il Pm potrebbe essere ricusato dall'imputato e se il Pm si rifiutasse di portare nuove prove in fase procedimentale sarebbe soggetto a sanzioni disciplinari perché la ricerca di prove è un suo preciso obbligo perché per la nostra costituzione l'imputato è considerato innocente fino a sentenza definitiva.Quindi la procedura di "disclousure" è prevista sia in quello adversary inglese che in quello italiano che è adversary.Poi l'elezione del Csm con collegi uninominali piccoli favorisce candidati indipendenti che possono far parte della sezione disciplinare.Il collegio uninominale indebolisce le correnti ma indeboliscono le correnti a maggior ragione criteri meritocratici nelle promozioni sul quale bisogna ancora intervenire anche se un passo già l'ha fatto la riforma Cartabia.In questo caso le correnti diventerebbero solo aree culturali-ideali
Ecco lo scenario di Giorgia Meloni
Io sono il Pm e posso fare quello che voglio il Csm non mi controlla più
Ahh, questo c'è,dice Giorgia Meloni,adesso ti faccio vedere io ti metto sotto il mio controllo
Locke la democrazia è fatta di molte persone