La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda Aurelio il 25/06/2008, 1:00

Si, dobbiamo vivere fino in fondo il lutto della sconfitta e ripensare a quello che siamo e come ci siamo posti nei confronti degli elettori. Snocciolo alcuni degli elementi del programma di Veltroni per capire se chi ci guarda può ritenerci affidabili.
Valutare il merito: come possiamo essere affidabili se abbiamo sempre privilegiato le appartenenze a tutti i livelli in cui gestiamo il potere di selezione?
Una pubblica amministrazione efficiente: come possiamo essere credibili se i sindacati del Pubblico Impiego, che ci appoggiano, praticano la difesa generalizzata di tutti i dipendenti, fannulloni o solerti lavoratori?
No al precariato: è difficile pensare che la flessibilità concentrata sulla parte ai margini della società possa vincere la battaglia contro la precarietà del lavoro e della vita.
Quale sogno è quello che parte dalla fatica, magari che devono fare gli altri?
Quale unità del Paese se anche il programma per i padri è diverso da quello per i figli?
Quali liberalizzazioni se le rendite di posizione sono fortemente concentrate nel sottobosco politico e quello della "casta" è solo la parte più appariscente.
Se la realizzazione di una sogno può essere rimandato a dopo la cura, il medico deve avere la piena fiducia del paziente.

Se tutte queste contraddizioni sono vere e appaiono come tali agli occhi dei più allora è più credibile colui (B) che predica la libertà di arricchirsi ed è contro le regole che limitano questa possibilità. Poi, anche lui è costretto a subire qualche regola, ma il messaggio è forte e attraente. Chi meglio di B può far sognare il guadagno facile?
Così il mondo può andare allo sfascio, ma le responsabilità sono anche di chi predica bene ma razzola in altra direzione.
Aurelio Iori
Aurelio
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/06/2008, 22:29

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda ranvit il 25/06/2008, 12:57

Condivido al 100%!
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti