La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Diritti umani, informazione e comunicazione

Informazioni aggiornate periodicamente da redattori e forumisti

Re: Diritti umani, informazione e comunicazione

Messaggioda flaviomob il 04/11/2012, 1:53

Il calvario di Mastrogiovanni tocca ciascuno di noi

Moni Ovadia

Il 4 agosto del 2009 morì, nel reparto psichiatrico del nosocomio di Vallo di Lucania, il maestro elementare Francesco Mastrogiovanni. La morte fu causata dalla permanenza in un lettino di contenzione per 82 ore, senza cibo né acqua. La contenzione era stata decisa a seguito di un trattamento sanitario obbligatorio malgrado non sussistessero le gravi ragioni che potessero giustificare un simile provvedimento nei confronti di un uomo che non aveva mai manifestato comportamenti pericolosi. La spaventosa agonia e la morte di Mastrogiovanni sono avvenute in presenza di 18 persone, medici e infermieri, il cui ruolo sarebbe quello di assistere e curare gli ammalati. Mastrogiovanni ha vissuto per 82 ore, un’atroce tortura che lo ha portato alla morte sotto lo sguardo di quei 18 uomini e sotto quello di una telecamera che riportava in un monitor, le terribili immagini di un innocente martirizzato senza colpa.
Due giorni fa, a più di tre anni di distanza, 6 di quei 18 uomini, i medici, sono stati condannati a pene fra i 2 e i 4 anni di detenzione per omicidio, colposo, sequestro di persona e falso ideologico. I 12 infermieri sono stati assolti. Non è mia intenzione commentare l’aspetto giuridico dell’accadimento, per questo ci sono i giudici e i giuristi. Per parte mia, vorrei richiamare l’attenzione dei lettori sull’aspetto umano di questo raccapricciante episodio: 18 uomini, anche i non processualmente colpevoli, non hanno trovato in sé il più elementare senso di solidarietà nei confronti di un sofferente, non gli hanno riconosciuto il sacrale statuto di dignità di cui ogni essere umano ha l’inviolabile titolarità, tanto più quando dipende dalla responsabilità altrui. Potremmo placare il senso di orrore che ci pervade, pensando che si tratta di 18 persone patologicamente sadiche ma sappiamo che non può essere così.
Una simile coincidenza è statisticamente del tutto improbabile, se non impossibile. No! Questo comportamento è figlio di una sottocultura dell’assoluto disprezzo per le alterità non dissimile da quella dei nazisti. Mastrogiovanni, in quella condizione di sottrazione della sua dignità fisica e psichica, non è stato più visto come un essere umano, probabilmente anche perché era notoriamente un anarchico. Ai suoi 18 aguzzini, magari tutti ottimi padri di famiglia, è parso del tutto lecito ignorarne le sofferenze. Tutto ciò è accaduto a Vallo di Lucania, ma nessuno si illuda di essere al sicuro perché abita altrove, poteva accadere dovunque perché l’ideologia del disprezzo dell’altro in quanto appartenente a minoranze, in quanto malato, disabile, omosessuale o donna, alberga ovunque. Nessuno si illuda. Il calvario di Mastrogiovanni può toccare a ciascuno di noi. Tutti noi, nell’occorrere di imprevedibili circostanze, possiamo diventare «altri» e «minori».

http://leparole-ipensieri.com.unita.it/ ... no-di-noi/

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/11/2012, 9:16

flaviomob ha scritto:Il calvario di Mastrogiovanni tocca ciascuno di noi

Moni Ovadia

Il 4 agosto del 2009 morì, nel reparto psichiatrico del nosocomio di Vallo di Lucania, il maestro elementare Francesco Mastrogiovanni. La morte fu causata dalla permanenza in un lettino di contenzione per 82 ore, senza cibo né acqua. La contenzione era stata decisa a seguito di un trattamento sanitario obbligatorio malgrado non sussistessero le gravi ragioni che potessero giustificare un simile provvedimento nei confronti di un uomo che non aveva mai manifestato comportamenti pericolosi.

Leggo che questo abominio (il trattamento sanitario obbligatorio http://it.wikipedia.org/wiki/Trattament ... bligatorio che mi pare una cosa orwelliana) viene disposto dal sindaco. Allora se non c'erano le "gravi ragioni", perché il sindaco non è stato incriminato e condannato pure lui? E perché gli inferiermi non sono stati condannati? Perché ubbidivano agli ordini? Questa scusa non fu ritenuta valida per i nazisti, perché considerarla valida per il nostro SSN?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Ken Saro Wiwa

Messaggioda flaviomob il 10/11/2012, 10:48

« ”…tutti noi siamo di fronte alla Storia. Io sono un uomo di pace, di idee. Provo sgomento per la vergognosa povertà del mio popolo che vive su una terra molto generosa di risorse; provo rabbia per la devastazione di questa terra; provo fretta di ottenere che il mio popolo riconquisti il suo diritto alla vita e a una vita decente. Così ho dedicato tutte le mie risorse materiali ed intellettuali a una causa nella quale credo totalmente, sulla quale non posso essere zittito. Non ho dubbi sul fatto che, alla fine, la mia causa vincerà e non importa quanti processi, quante tribolazioni io e coloro che credono con me in questa causa potremo incontrare nel corso del nostro cammino. Né la prigione né la morte potranno impedire la nostra vittoria finale…” . » (Ken Saro-Wiwa)
KEN SARO -WIWA, il 10 novembre del 1995 venne impiccato con altri 8
http://www.reset-italia.net/2012/11/10/ ... J4GNIVJdFQ

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 16/11/2012, 0:21

Immagine

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 16/11/2012, 20:35

Immagine

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 17/11/2012, 20:06

Mentre a Gaza piovono bombe Palestinesi e Israeliani sono sul'orlo di un'altra spirale di violenza e vendette. Ma, proprio ora, l'Autorità palestinese sta per chiedere il riconoscimento all'ONU e questa potrebbe essere un'opportunità incredibile per la pace. Aiutiamoli a farla diventare realtà.

Mentre nel sud di Israele la popolazione vive nella paura dei razzi, a Gaza i palestinesi vivono sotto assedio, imprigionati in una striscia di terreno strettissima. E in Cisgiordania la gente viene espropriata della terra occupata da insediamenti illegali, i malati sono bloccati per ore nel percorso verso gli ospedali dai posti di blocco israeliani e le famiglie sono divise da enormi muri che tagliano in due i loro campi. Ma se i Palestinesi vinceranno la loro scommessa all'ONU per uno stato subito, potremmo assistere all'inizio della fine di 40 anni di occupazione e fare strada a due stati, Palestina e Israele, che possano vivere fianco a fianco in pace e totale sicurezza.

Gli USA e Israele stanno cercando di far saltare il voto all'ONU e l'attacco contro Gaza potrebbe essere un tentativo di spostare l'attenzione e di far apparire inaffidabili i palestinesi. Ma l'Europa non ha ancora preso una decisione e i ministri degli esteri europei si incontreranno tra soli 4 giorni. Se ci faremo sentire ora potremo convincere l'Europa a votare "Sì" per la pace e la libertà. Clicca per inondare chi cerca di sabotare questa decisione con le nostre richieste piene di speranza riunite in un'enorme petizione e consegnate attraverso una bandiera alta cinque piani esposta fuori dall'incontro dei ministri

http://www.avaaz.org/it/palestine_world ... 19269#Jump

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 18/11/2012, 22:12

Da Peacereporter:

Il governo cede alle pressioni della destra: 'trasmetteva contenuti anti-israeliani'

La polizia israeliana ha chiuso a Gerusalemme gli studi di una piccola emittente israelo-palestinese, 'Kol ha-Shalom' (la voce della pace). Lo ha reso noto il suo direttore, Ran Adelist. L'emittente, che trasmette sia sulla modulazione di frequenza sia via internet, è nata alcuni anni fa su iniziativa di una organizzazione di Ramallah (Biladi) e di un kibbutz israeliano (Ghivat Haviva). La sua chiusura era stata invocata mesi fa da un deputato del Likud, Dany Danon, secondo cui la radio diffonde. "La nostra chiusura è solo un tassello di una tendenza crescente da parte del governo israeliano di mettere a tacere le voci indipendenti", ha sostenuto Adelist. Oggi intanto a Tel Aviv si terrà una "Riunione di emergenza per salvare i mass media" indetta da giornalisti dei principali mezzi di comunicazione, che denunciano crescenti ingerenze del governo nelle loro attività. Le autorità israeliane sostenevano che l'emittente era una radio pirata perché operava senza permessi. I responsabili di Kol haShalom sostengono di possedere una licenza dall'Autorità palestinese, e che Israele non ha mai chiesto loro, in sette anni di rapporti con il ministero delle Comunicazioni, un permesso per la radiodiffusione. Gli uffici sono a Gerusalemme Est, ma la radio trasmette da Ramallah.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 19/11/2012, 23:48

Immagine

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 20/11/2012, 10:44

Ogni commento è inutile.

http://ilblogdioliva.blogspot.it/

Oliva. è mediterraneo. è resistenza. è esistenza. è pace. è Palestina. è una barca. è anche la mia terra

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

20 novembre

Messaggioda flaviomob il 20/11/2012, 11:02

20 novembre 2012 | Giornata Universale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

"Dite: "E' faticoso frequentare i bambini". Avete ragione.
Poi aggiungete: "Perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli".
Ora avete torto. Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all'altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli".

Janusz Korczak

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Rubriche fisse