La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Salerno avrà il registro delle "unioni civili"

Salerno avrà il registro delle "unioni civili"

Messaggioda ranvit il 02/12/2011, 14:20

http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 7840.shtml


l'anticipazione
Salerno avrà il registro delle "unioni civili"
L'annuncio dell'Arcigay: iniziato l'iter burocratico

SALERNO - Dopo Torino, Milano e Napoli, anche Salerno si doterà del registro delle unioni civili per riconoscere i diritti delle cosiddette coppie di fatto. Pochi mesi di attesa per l'iter amministrativo ed anche la città di Salerno potrà dirsi davvero europea. La notizia è stata anticipata al Corriere del Mezzogiorno dal presidente del comitato Arcigay di Salerno Antonello Sannino che - tra l'altro - ha anche annunciato lo svolgimento del prossimo Gay Pride del Sud Italia proprio a Salerno nella primavera 2012. «In tutta sincerità - ha confermato Sannino - abbiamo portato avanti con l'amministrazione comunale di Salerno un buon dialogo e ci siamo incontrati già in diverse occasioni. Oltre ai nostri rappresentanti, al tavolo si sono seduti gli assessori comunali Gerardo Calabrese (Ambiente), Nino Savastano (Politiche Sociali) e Ermanno Guerra (Cultura).

Con loro abbiamo discusso sia della organizzazione del pride in città per il 2012, chiedendo non solo il patrocinio morale ma anche un sostegno economico per le diverse iniziative che intendiamo portare avanti, sia del registro delle unioni civili. Visto che Torino, Milano e da poco anche il sindaco De Magistris a Napoli hanno dato l'ok all'istituzione dell'albo delle coppie di fatto, anche Salerno sembra intenzionata a portare avanti questo discorso. In pratica verrebbe istituzionalizzato il concetto di famiglia anagrafica, cosa che consentirebbe alle tante persone che dividono la casa di poter ottenere il riconoscimento di una serie di diritti».

Dunque anche l'anagrafe salernitana sarà dotata - a partire dal 2012 - di un registro delle unioni civili, che in pratica certifica le convivenze basate su vincoli affettivi che si protraggono da almeno un anno, senza discriminazioni di razza, etnia, sesso, genere, handicap ed orientamento sessuale. «Crediamo di cuore - ha aggiunto ancora Sannino - che l'amministrazione comunale di Salerno possa con orgoglio definirsi davvero città europea qualora - e siamo fiduciosi che la cosa accadrà - porterà avanti questo discorso delle unioni di fatto».

Ovviamente non si parla solo di coppie eterosessuali ma anche di gay e lesbiche. Anche a Salerno, come del resto in Italia, il numero delle coppie di fatto è in forte aumento. Grazie al registro delle unioni civili, i due partner potranno beneficiare di una serie di diritti, quali l'autorizzazione in caso di intervento medico urgente e rischioso, chiedere permessi di lavoro se il partner si ammala, ma anche diritti relativi alla potestà su eventuali figli ed in caso di successione testamentaria.

Molto probabilmente ci potrebbero essere anche novità sul fronte degli elenchi delle famiglie aventi diritto ad un alloggio popolare per motivi di difficoltà economiche. Intanto in città è già partita la discussione in merito al Gay Pride 2012, vista anche l'esperienza del Salerno Pride del 2005. Allora, in un contesto ancora molto difficile per i diritti civili degli omosessuali, la chiesa salernitana si schierò nettamente contro la manifestazione mentre l'amministrazione comunale, allora guidata da Mario De Biase, appoggiò anche economicamente l'evento. Per il 2012 sono previsti molti momenti di incontro e di dibattito, con la presenza in città di numerosi esponenti della cultura nazionale.

Umberto Adinolfi
02 dicembre 2011
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron