La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

la Campania si è messa in moto

la Campania si è messa in moto

Messaggioda ranvit il 04/10/2011, 17:05

Nonostante tutto..... bene Caldoro (Socialista nelle fila del Pdl)

http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=20749

Governatore Caldoro: “Ci sono forti segnali di ripresa, la Campania si è messa in moto”
Per una Campania alle prese con una grave crisi industriale "ci sono segnali di ripresa e primi indicatori in controtendenza che ci fanno ben sperare sul fatto che la Regione saprà uscire dalla crisi più forte di com'era prima di entrarci".

E' un quadro in chiaroscuro quello disegnato dal presidente della Campania Stefano Caldoro in occasione del dibattito sulla crisi economica sollecitato dal Pd in Consiglio regionale. Un quadro in chiaroscuro, ma che per il governatore offre anche bagliori di luce. Caldoro ha illustrato le politiche messe in campo dalla sua giunta nel corso dell'ultimo anno partendo da una premessa "determinante" per dare l'idea del quadro in cui la sua azione di governo si è mossa:

"Nel 2009 - ha spiegato il governatore - il tetto di spesa, vale a dire ciò che la Regione eroga, era pari a circa 3,4 miliardi di euro. Noi oggi siamo scesi a 2,6 miliardi. E' come se un padre di famiglia con un reddito di 1800 euro al mese di colpo si trovasse a poter contare su 1200 euro dovendo rinunciare così a portare la famiglia al ristorante. Così abbiamo fatto noi - ha detto - eliminando feste e festini. Senza contare che ci siamo trovati a fare i conti con lo sforamento del patto di stabilità per 1,2 miliardi".

Se Finmeccanica, Fiat e Alenia rimangono grandi vertenze nazionali, per le quali Caldoro è tornato a caldeggiare la costituzione di un tavolo nazionale sul caso Campania "perché il nostro è un caso nazionale dove tutti devono fare la loro parte, a partire dal governo", i segnali positivi vengono dal mondo del lavoro con i 30.000 posti in più registrati dall'Istat ("merito - ha sottolineato - del piano regionale per il lavoro"), dai fondi sbloccati per la sanità ("che ci hanno consentito di ripristinare i pagamenti con regolarità") e dallo sblocco dei fondi per infrastrutture, ricerca e innovazione.

"Cinque anni fa - ha ricordato Caldoro - la Campania era all'ultimo posto in termini di competitività: oggi c'é stato un riallineamento con la media delle altre regioni meridionali e anche la Svimez dà atto che ci sono segnali positivi che indicano una controtendenza. Merito non solo della Regione, ma di tutto il sistema Campania che ha ripreso a camminare".

Segnali che portano il governatore a dire che "é stata rimessa in moto una macchina senza benzina" e a intravvedere, alla fine del tunnel, l'obiettivo di abbassare le addizionali regionali, oggi ai livelli massimi: "Dobbiamo continuare a lavorare duramente per un altro anno sul rientro dal deficit sanitario. Soltanto dopo la fine del commissariamento - ha chiarito - penso più o meno a metà mandato, potremo pensare al passo successivo che è quello di abbassare le addizionali".

Ma le buone notizie vengono anche dall'Europa: "Abbiamo presentato dieci progetti per 2 miliardi di euro - ha sottolineato - di cui cinque sono stati approvati senza osservazioni e altri cinque con la richiesta di approfondimenti. Un risultato straordinario cui si aggiunge il miliardo e mezzo sbloccato dal Cipe per l'alta formazione".
(Fonte ANSA).
04/10/2011 15.03.24
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron