La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Accade a Salerno....

Accade a Salerno....

Messaggioda ranvit il 23/09/2011, 9:34

http://www.cronachesalerno.it/web/index ... o=&banner=


Una seconda Salerno nella zona orientale

Cps12 sembra il nome di una navicella spaziale ma in realtà è un intervento di trasformazione urbanistica che si realizzerà nell’arco di due anni e mezzo nella zona orientale di Salerno. Ci vorranno 50 milioni di euro per attuare uno degli otto Piani Urbanistici Attuativi (PUA) approvati dall’amministrazione comunale

alla fine del mese di agosto. Ieri mattina sono iniziati i lavori del Comparto 12, in via Fangarielli, nei pressi della litoranea orientale cittadina. Si tratta di uno dei più grandi con un’area di trasformazione di circa 40mila metri quadrati destinati in parti quasi uguali a residenze, spazi direzionali e commerciali. Ottanta le nuove abitazioni previste, cento gli uffici e cento i locali commerciali. Oltre 80mila metri quadrati saranno destinati,invece, al verde pubblico attrezzato e quasi la stessa cifra ai parcheggi anche se il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha chiesto ai costruttori di destinare più spazio alle aree di sosta. L’urbanizzazione secondaria porterà, inoltre, alla realizzazione di un auditorium, una mediateca e di una delegazione comunale. Saranno installati su un’area di 2.400 metri quadrati i tetti fotovoltaici che consentiranno di risparmiare 234mila Kg di CO2 mentre su 600 metri quadrati saranno collocati molti pannelli solari termici che permetteranno un risparmio di 85mila kg di CO2.
Infine, saranno applicati 1.800mc di serbatoi sotterranei che consentiranno di recuperare 22.320mc di acqua meteorica. Ad occuparsi dei lavori sarà l’azienda salernitana Alfinito Costruzioni mentre l’ingegnere che si è occupato del progetto è stato il giovane Michele Lubritto . Alla presentazione del progetto era presente il sindaco Vincenzo De Luca insieme agli assessori Domenico De Maio e Alfonso Buonaiuto. Il primo cittadino si è detto molto orgoglioso del lavoro che la sua amministrazione sta svolgendo per rilanciare l’immagine e l’economia della città. “Il progetto che presentiamo oggi (ieri mattina per chi legge) è sicuramente uno dei più importanti che decolla nella nostra città. Si tratta – ha spiegato sindaco De Luca – di un investimento veramente di segno europeo e soprattutto di altri 50 milioni di euro, di capitali privati, che vengono investiti nel territorio del Comune di Salerno. Nelle prossime settimane – ha annunciato il primo cittadino - apriremo nuovi cantieri per il decollo di altri Piani Urbanistici Attuativi. Sta continuando a crescere la città del duemila, manteniamo tonificata l’economica di Salerno e riusciamo ad evitare con sforzi amministrativi anche situazioni di depressione economica in quanto la città continua a essere molto dinamica”. Il sindaco di Salerno si è soffermato a parlare anche della decisione dell’amministrazione comunale di dividere l’intera area in questione in sub comparti. “La realizzazione del Piano Regolatore è molto complessa perché, ad esempio, la prima cosa che va acquisita è la norma tecnica di attuazione. L’amministrazione – ha spiegato il sindaco De Luca - lavora per favorire gli investitori e abbiamo verificato che a volte alcuni proprietari di piccoli comparti assumevano posizioni ricattatorie e bloccavano tutto l’intervento. Per questo motivo abbiamo consentito di poter realizzare dei sub comparti, cioè un pezzo di comparto nel quale i proprietari sono tutti d’accordo e sono tutti disponibili a investire. Grazie a questa scelta oggi (ieri per chi legge) – ha concluso il sindaco De Luca - riusciamo a far decollare un comparto di 50 mila metri quadrati. E’ davvero un miracolo”.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron