La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Coppa America, regate a Napoli nel 2012

Coppa America, regate a Napoli nel 2012

Messaggioda ranvit il 15/09/2011, 9:18

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI


Coppa America, regate a Napoli nel 2012
Missione segreta di Caldoro e De Magistris
«Rispondiamo alle polemiche con i fatti»
Il presidente della Regione: «Grande successo per la Campania»

PLYMOUTH - È ufficiale. Anche Napoli ospiterà alcune regate della Coppa America nella stagione 2012-2013. La prima si terrà ad aprile 2012, la seconda ad aprile 2013. Le due regate fanno parte di un circuito italiano di 4 regate: le prime saranno appunto a Napoli, le seconde, invece a Venezia. Il governatore Caldoro e il sindaco De Magistris oggi erano a Plymouth, in Inghilterra dove hanno trovato un accordo con l'organizzazione. Il contratto preliminare è stato sottoscritto a Plymouth questa mattina. I dettagli dell'accordo, così come le date dei due eventi dell'AC World Series, saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma a Napoli il prossimo 29 settembre.

La rappresentativa partenopea ha espresso compatta la propria gioia: «Siamo soddisfatti di diventare parte della storia dell'America's Cup World Series. Come l'America's Cup abbiamo una lunga tradizione e una storia secolare associata al mare. Non vediamo l'ora che l'America's Cup World Series sia in città, con le sue barche di ultima generazione e i suoi velisti di fama internazionale».

«La combinazione tra Venezia e Napoli, due località italiane tra le più affascinanti, creerà una sinergia unica in una nazione che nutre grande passione nei confronti della vela e dell'Americàs Cup», ha concluso Richard Worth. Ogni tappa dell'AC World Series si compone di una serie di eventi comprendenti regate di flotta, duelli di match race e prove di velocità che vedono impegnati nove AC45 identici. Questi eventi rappresentano l'unica opportunità di vedere impegnati sullo stesso campo di regata tutti i protagonisti della prossima Americàs Cup.

Caldoro: un successo. «Un grande successo per Napoli e la Campania. Un ottimo lavoro da parte di tutti che premierà, in termini di benefici, la città e l'intera Regione. Il miglior campo di gara per uno straordinario evento sportivo». Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro sull'intesa raggiunta oggi a Plymouth. «Rilanciamo, anche con queste iniziative, la nostra immagine nel mondo», sottolinea il presidente. «Un grazie alla Provincia, al Comune, all'Unione Industriali, a Bagnolifutura, a tutti i collaboratori che si sono spesi per raggiungere l'obiettivo», conclude Caldoro.

Giorno fondamentale per Napoli. «Quello di oggi è un giorno fondamentale per Napoli. Grazie ad una trattativa serrata, condotta in questi ultimi giorni, siamo riusciti a portare nella nostra città due tappe importanti dell'Amerinca's Cup, quella dell'aprile 2012 e quella del maggio 2013». Lo dichiara il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. «Questo risultato è un ulteriore tassello di una serie di innumerevoli iniziative che porteranno alla rinascita di Napoli e al rilancio della sua immagine in tutto il mondo. L'America's Cup a Napoli non significherà solo un grande evento sportivo, ma sarà una dinamo di sviluppo dai consistenti benefici per la città: posti di lavoro, turismo, investimenti, attenzione internazionale. A tutti coloro che hanno tentato di ostacolare il cammino di questa amministrazione, alimentando strumentali e false polemiche, questa amministrazione risponde con i fatti, dimostrando la concretezza del suo operato e soprattutto la sua volontà di operare in una sola direzione: quella della crescita e del rilancio di Napoli», conclude de Magistris.

Cesaro. «Ed ora ripeto quello che dissi quando tutto sembrava perduto: rimbocchiamoci le maniche, parliamo poco e pensiamo ai fatti. Anzi, adesso ci giochiamo tutti molto più di prima, perchè se a questo punto Napoli si dovesse far trovare impreparata, l'effetto boomerang sarebbe devastante. Ma non ci credo. Stavolta ho visto davvero uno spirito di partecipazione e di collaborazione istituzionale che mi auguro apra una nuova stagione per l'area metropolitana di Napoli».

Questo il primo commento del Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro alla notizia dell'assegnazione di due regate della Coppa America alla Città di Napoli. «Tutti - ha continuato il Presidente Cesaro - abbiamo lavorato pensando all'obiettivo comune, che era solo offrire alla città una vetrina internazionale per il suo rilancio. E l'abbiamo fatto anche quando, dopo la vicenda di Venezia, erano in tanti a dire che Napoli e la sua classe dirigente usciva nuovamente sconfitta. Non ci siamo disuniti ed abbiamo proseguito sulla strada che avevamo intrapreso, fino a quest'ultimo appuntamento in Inghilterra».

«Personalmente ho dovuto, a malincuore, per ovvie ragioni di impegni parlamentari, delegare il vice presidente Gennaro Ferrara a rappresentare la Provincia alla firma dell'accordo. Con Ferrara - ja detto ancora - mi sono sentito perlomeno una decina di volte nelle ultime 24 ore in occasione di alcune limature necessarie e tutto è andato a buon fine. Ricordo che la Provincia è intervenuta per assicurare alcuni fondi necessari per le opere di allestimento indispensabili per la realizzazione dell'evento, e sono contento che la nostra salita in corsa nell'organizzazione della Coppa America a Napoli ha contribuito ad un successo che molti avevano dato per tramontato. Caldoro, De Magistris, Graziano, Marone ed io siamo comunque ben consci che il primo appuntamento è dietro l'angolo, mancando poco più di sei mesi ad aprile 2012».

«Ma siamo una bella squadra - ha concluso Cesaro - che in questa vicenda ha i soli colori di Napoli, vera capitale del Mediterraneo, e non dei partiti».
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron