La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Napoli Comune, via oltre 100 dirigenti

Napoli Comune, via oltre 100 dirigenti

Messaggioda ranvit il 23/06/2011, 16:36

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI


Tagli-Comune, via oltre 100 dirigenti
Risparmio di 10 milioni di stipendi

di Luigi Roano

NAPOLI - Da 203 a 104 dirigenti con un risparmio di circa 10 milioni di euro fra stipendi e indennità. La cura dimagrante della macchina comunale disegnata dall’assessore al Personale Bernardino Tuccillo è quasi pronta. C’è stato un passaggio in giunta dove è arrivato il semaforo verdi dei colleghi assessori, ma quello che più conta del sindaco Luigi de Magistris.

«Stiamo lavorando agli accorpamenti delle direzioni centrali - spiega Tuccillo - e a una razionalizzazione dell’intero apparato burocratico. Ci saranno accorpamenti significativi con un abbattimento delle direzioni intorno al 40 per cento».

Scure anche sui dirigenti a contratto in scadenza il 30. «Saranno dimezzati - racconta Tuccillo - non saranno più di 104, una macchina gonfiata. Si risparmieranno un sacco di soldi in termini di stipendi e indennità».

La macchina comunale al momento è così organizzata: 10 direzioni centrali, 9 dipartimenti autonomi, 10 direzioni centrali per le Municipalità e 3 servizi autonomi. Il grosso sta nelle direzioni centrali, è qui che la macchina comunale è gonfiata fino all’eccesso tanto che i 203 dirigenti in servizio attualmente costano in termini di stipendio oltre 20 milioni.

Ogni direzione centrale, nella sostanza consta di sottodirezioni con almeno altri dici dirigenti ciascuno destinato a un servizio, il più delle volte solo sulla carta.

Con questa tecnica sono state allargate le maglie per accedere alle ambitissime - soprattutto dai dirigenti con tessera di partito in tasca - posizioni apicali di Palazzo San Giacomo che garantiscono stipendi molto elevati, cumuli di indennità e potere. Ognuna delle direzioni e per ciascuna sotto-direzione ha un cosiddetto «progetto». Vale a dire un obiettivo che l’amministrazione fissa a inizio anno da raggiungere per ottenere il premio di produzione. Tutti lo raggiungono sempre. E visti i servizi resi alla città al momento è tutto da spiegare come ciò possa essere possibile. Anche per questo si va verso una revisione totale del «nucleo di valutazione».

L’organismo che timbra l’efficacia del servizio e che quindi pesa nella decisione finale di assegnare i premi e anche eventuali promozioni. Le direzioni centrali se saranno abbattute nella misura del 40 per cento significa che ne rimarranno solo 6. Lo stesso discorso vale per gli altri organismi che sono all’esame dell’assessore.

Di pari passo alla questione della razionalizzazione procede la revisione delle assegnazionid egli immobili comunali negli tre mesi. In Comune stanno valutando se estendere lo stop agli ultimi sei mesi. Sotto la lente di ingrandimento ci sono almeno una trentina di immobili. Tuccillo è intenzionato a scavare ancora di più all’indietro. I riflettori si sono già accesi anche sul palazzo di Via Verdi dove sono stati trasferiti gran parte degli uffici del Consiglio comunale e la stessa aula consiliare. L’ufficio patrimonio per altro è da anni nel mirino di diverse inchieste sia della Procura che della Corte dei Conti.

A cominciare dalla vicenda dei rimborsi d’oro ai falsi sfollati. Pesa sull’ufficio anche lo scandalo «parentopoli», l’inchiesta della Procura condotta da Ida Frongillo che vede impegnati gli investigatori a verificare se nell’assegnazione delle case comunali ci sono stati favoritismi. Almeno una decina i casi, lo scenario è in grande divenire e non sono esclusi altri colpi di scena. Il sospetto è che alcune case del Comune sono state assegnate agli amici degli amici una cricca in salsa Palazzo San Giacomo senza passare per i bandi, scalando graduatorie con dentro gente che aspetta da anni una dimora comunale.
Giovedì 23 Giugno 2011 - 13:54 Ultimo aggiornamento: 13:55
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Napoli Comune, via oltre 100 dirigenti

Messaggioda franz il 23/06/2011, 17:12

bene per il dimezzamento dei dirigenti.
Ma saranno capaci di fare lo stesso con i dipendenti normali?
Quanti sono?
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron