La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Crescent: indagato per abuso d'ufficio il sindaco De Luca?

Crescent: indagato per abuso d'ufficio il sindaco De Luca?

Messaggioda ranvit il 08/05/2011, 9:58

Sembrerebbe che non sia vero. Su Il Mattino di oggi ci sono molti dubbi sulla veridicità della cosa.
Apppena avro' notizie in merito riferiro'. Nel frattempo si puo' già dire che ancora una volta si tratterebbe di "abuso" finalizzato alla realizzazione di opere....non per arricchire il portafoglio...

Nel frattempo va detto che per la campagna elettorale per il Comune, mentre per il Pd non è venuto nessun big nazionale (ma va anche detto che De Luca preferisce cosi), per la candidata del Pdl sono già venuti : Gasparri, Matteoli, Schifani, Alemanno etc. Come ha detto De Luca ieri al comizio di chiusura della sua campagna elettorale, mancano solo Lele Mora e Platinette...
Le previsioni sono per una rielezione plebiscitaria di De Luca.

Debbo dire che anche io trovo che il Crescent sia troppo grande, avrei fatto qualcosa di piu' limitato.
Va detto pero' che Salerno sta avendo una trasformazione urbanistica grandiosa che oltre ad aver interessato ogni angolo della città (De Luca dice che Salerno non ha periferie....nel senso che parchi, strade, parcheggi, asili nido etc etc. sono stati realizzati in ogni dove), entro due anni presenterà un fronte di mare paragonabile solo a Barcellona : la stazione marittima di Hadid, il Crescent di Bofil, il porto turistico "Marina d'Arechi di Calatrava (porto isola di fronte allo stadio Arechi per 1000 posti barca). Sono in costruzione nello stesso fronte di mare, oltre al Marina D'Arechi, anche altri due porti turistici. Stanno partendo i lavori della "Porta Ovest" che con gallerie collegheranno l'autostrada, il porto commerciale e la ferrovia, liberando la città dal relativo traffico.
Lo stesso spazio che sta occupando la costruzione della piazza (grande come piazza Plebiscito di Napoli) con il Crescent, è per due terzi su una zona degradata, tra il porto commerciale e la città, dove si potevano "ammirare" reidui arruginiti e fatiscenti di una sorta di zona industriale anti-litteram ormai abbandonata da circa un secolo! Il tutto "chiuso" da un albergo (che si sta abbattendo in questi giorni) che chiudeva il lungomare impedendo la visuale di cotante bellezze!
E' vero che una parte della spiaggetta di S. Teresa è stata tolta all'utilizzo dei bagnanti ma è anche vero che la stessa spiaggia sarà allungata per alcune centinaia di metri dalla parte opposta e quindi ancora piu' facilmente fruibile perchè "piu' centrale".
Da una settimana è operativo il primo impianto di compostaggio costruito in Campania da 20 anni a questa parte.
Da due anni in vigore la differenziata porta a porta ai primissimi posti in Italia con il 72% circa tra i comuni capoluogo di Provincia.Etc, etc.




http://www.cronachesalerno.it/web/index ... o=&banner=

Crescent: indagato per abuso d'ufficio il sindaco De Luca. La notizia dai siti del Fatto e La Stampa

La stampa nazionale parla di De Luca. Come riportato dal sito del quotidiano torinese La Stampa e ripreso anche dal sito de Il Fatto quotidiano, il sindaco di Salerno risulterebbe indagato, insieme a Lorenzo Criscuolo e al soprintendente Zampino, per abuso d’ufficio in merito alla vicenda Crescent.

Questo l’articolo a firma di Giuseppe Salvaggiulo. «Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è indagato per abuso di ufficio in un'inchiesta aperta sei mesi fa dalla Procura sul Crescent, mega complesso edilizio in costruzione sul lungomare della città campana. Il nome Crescent significa "luna crescente": un serpentone di cemento di 215 metri per una trentina di altezza. In tutto 90 mila metri cubi di volumetria, quasi tre volte il Fuenti. Residenze, uffici, negozi, un parcheggio interrato e una monumentale piazza fortemente voluti da De Luca e progettati dall'archistar catalana Ricardo Bofill. Con il sindaco del Pd (molto apprezzato anche a destra e in pole position per ricevere tra una settimana un quarto mandato) sono indagati l’ex Soprintendente Giuseppe Zampino e Lorenzo Criscuolo, già direttore del settore opere pubbliche del Comune.
Il progetto, che l'architetto Bofill aveva già proposto con la sua forma a mezzaluna in diverse periferie francesi, è molto controverso. De Luca lo ha sempre considerato "un simbolo della nuova Salerno", necessario a completare la riqualificazione del lungomare e destinato ad attrarre turisti come "il nostro Colosseo". Gli ambientalisti lo hanno ribattezzato "il mostro di Salerno". Vittorio Sgarbi ne contesta il gigantismo celebrativo da "ministero sovietico". Il Comune ha già investito oltre 12 milioni di euro, di cui 2,5 milioni per il progetto e una decina versati all'Agenzia del demanio per acquisire l'area. Il Comune dovrebbe poi recuperare questi soldi concedendo i terreni alle imprese che edificheranno l'opera e venderanno appartamenti lussuosi (il mercato immobiliare a Salerno garantisce fino a 10 mila euro al metro quadro), uffici, negozi, posti auto. Valore complessivo dell'operazione stimato in 100 milioni di euro.
Il Crescent è destinato a cancellare anche la spiaggetta di Santa Teresa, a ridosso del centro storico, l'unica praticabile nella città vecchia e per questo nota come "spiaggia del popolo". L'urbanista spagnolo Oriol Bohigas, che negli anni '90 curò il piano regolatore della rinascita di Salerno, aveva previsto una zona verde e un piccolo albergo. Di fronte al Crescent, ha espresso forti critiche: "Il progetto è fuori scala" rispetto al contesto urbano. L'inchiesta penale, per la quale la Procura ha appena chiesto una proroga di sei mesi, nasce da un esposto presentato nel 2009 dal Comitato No Crescent, formato da un gruppo di cittadini di diversi orientamenti politici uniti dall'opposizione al progetto. Il comitato contesta la procedura seguita: dall'acquisizione dell'area demaniale alle anomalie della valutazione paesaggistica. In particolare, il Comitato ha sollevato dubbi sulla regolarità delle fotografie del progetto presentate dal Comune alla Soprintendenza, giudicate ingannevoli rispetto al reale impatto dell'opera, e sul silenzio-assenso della stessa Soprintendenza, motivato con la scarsa produttività "a causa della pausa del mese di agosto". Come dire: dovevamo andare in ferie. Il Comitato e Italia Nostra hanno anche presentato ricorso al Tar, che si pronuncerà dopo le elezioni. Quattro dei cinque candidati che sfidano De Luca hanno firmato un appello contro il Crescent. il Comitato ha anche raccolto migliaia di firme su petizioni per convincere il Comune ha far pronunciare i cittadini con un referendum. Ma, a distanza di 19 anni dall'approvazione dello Statuto, il Comune non ha ancora varato il regolamento per consentire la celebrazione del referendum».

tratto da http://www.lastampa.it e http://www.ilfattoquotidiano.it
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Crescent: indagato per abuso d'ufficio il sindaco De Luca?

Messaggioda ranvit il 08/05/2011, 10:24

Ecco l'articolo de Il Fatto Quotidiano:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05 ... za/109699/

Salerno, indagato il sindaco De Luca
Al centro l’inchiesta sull’ecomostro marino

Il primo cittadino, esponente del Pd, è sotto inchiesta insieme all’ex soprintendente di Salerno, l’architetto Giuseppe Zampino, e al direttore del settore opere pubbliche del Comune di Salerno, l’ingegnere Lorenzo Criscuolo. L’ipotesi di reato per i tre è concorso in abuso d’ufficio
SALERNO – C’è chi ne canta le lodi per la modernità e perché trasformerà la città in una delle capitali europee dell’urbanistica d’avanguardia. Chi invece lo definisce senza mezzi termini ‘ecomostro’ in fieri. E’ il Crescent. Il progetto di edificio a mezzaluna alto 28 metri ed esteso per circa 300 firmato dall’archistar catalano Ricardo Bofill, che in un prossimo futuro dovrebbe delimitare Piazza della Libertà a Salerno, in quella che sarà la piazza di mare più grande d’Europa. Ma la Procura di Salerno ha aperto un fascicolo su una vicenda assai controversa che ha spaccato in due la città e gli esperti. E’ notizia di queste ore che risulta indagato il sindaco Vincenzo De Luca, che in questi giorni è in campagna elettorale alla ricerca del secondo mandato consecutivo, il quarto negli ultimi 18 anni. Il primo cittadino, esponente del Pd, è sotto inchiesta insieme all’ex soprintendente di Salerno, l’architetto Giuseppe Zampino, e al direttore del settore opere pubbliche del Comune di Salerno, l’ingegnere Lorenzo Criscuolo. L’ipotesi di reato per i tre è concorso in abuso d’ufficio. Il Gip Elisabetta Boccassini ha accolto la richiesta dei pm Rocco Alfano di una proroga delle indagini, che proseguiranno almeno fino ad ottobre. Il procedimento penale è nato dalla denuncia del Comitato No Crescent presentata il 12 ottobre 2010, successivamente accompagnata da numerose osservazioni.

Gli esponenti del comitato nato per ostacolare la realizzazione del progetto puntano il dito sulla tempistica del silenzio-assenso fatto formare dalla Soprintendenza, sull’assenza di validi foto-inserimenti, sulle perplessità in merito alla soluzione progettuale mostrate dalla Direzione Regionale dell’ente di tutela. “L’organo regionale della Soprintendenza – afferma il Comitato No Crescent in una nota – aveva sottolineato come soltanto le difficoltà operative proprie del periodo estivo avevano impedito l’annullamento dell’autorizzazione paesaggistica comunale da parte della Soprintendenza locale”. Mentre anche l’attuale soprintendente, Miccio, avrebbe espresso dubbi sull’opera.

La denuncia riguarda anche profili di ordine urbanistico, come l’assenza di un accordo di programma con la Regione Campania, una presunta carenza della Valutazione d’Impatto Ambientale, l’incompleta sdemanializzazione dell’area. “Abbiamo fiducia nella Giustizia sia penale che amministrativa”, è il commento dei legali del Comitato. “Stiamo battendo tutte le possibili strade giudiziarie per evitare la costruzione dell’ecomostro. A breve il tribunale amministrativo fisserà l’udienza nella quale avremo l’opportunità di discutere le molteplici illegittimità le quali, a nostro avviso, inficiano l’intera procedura”.
di Vincenzo Iurillo e Ferruccio Sansa
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Crescent: indagato per abuso d'ufficio il sindaco De Luca?

Messaggioda cardif il 08/05/2011, 11:56

Se votassi a Salerno, voterei comunque per De Luca. La concorrente del PdL Anna Ferrazzano è sostenuta da Cosentino ed è peggio di un abuso d'ufficio.
Spero che a Salerno questa indagine non pesi troppo.
Spero che a Milano pesi quella su Letizia detta Moratti per abuso d'ufficio sulle consulenze d'oro date ai suoi sostenitori (che è più grave).
So' de parte, che ce voi fa'.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29


Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron