La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

43 discariche illegali

43 discariche illegali

Messaggioda flaviomob il 25/10/2012, 8:09

In Calabria censite 43 discariche illegali. Masciari: “La ‘ndrangheta moltiplica i suoi profitti”
http://www.pinomasciari.it/?p=24327
“E’ un assedio. Dobbiamo avere il coraggio di dirlo chiaramente. In Calabria, ma le cose non sono poi tanto diverse in Campania e Sicilia, la mafia gestisce ogni segmento della vita economica della Regione, sia legale che illegale.
L’affare rifiuti è colossale: nel Sud il giro di denaro delle mafie è di diversi miliardi di euro. Depredano l’ambiente, distruggono la possibilità di una sana agricoltura, contaminano i paradisi turistici. In poche parole, divorano le nostre terre.
Qui c’è poco da parlare: occorre denunciare, spesso anche amministrazioni comunali compiacenti e colluse con le cosche. Già perchè una buona mazzetta, da noi non si rifiuta mai. In Calabria la gestione dei rifiuti è commissariata da 14 anni, eppure la Regione non riesce a far fronte alle operazioni di smaltimento della spazzatura.
Il tempo dell’ambiguità è finito. O stiamo dalla parte della legalità oppure accettiamo che le mafie continuino ad esercitare il loro controllo sulle nostre vite. Io ho scelto, e da tempo, di essere padrone della mia vita…….”
_________
Fonte: Il Quotidiano della Calabria – In Calabria censite 43 discariche illegali. L’UE batosta l’Italia con una mega multa. La Commissione Europea ha chiesto alla Corte di giustizia la condanna dell’Italia ad una multa di 56 milioni di euro per non avere rispettato la sentenza che riconosceva il Paese colpevole per la situazione di degrado e il mancato controllo sulla gestione della spazzatura. Dall’elenco emerge che la nostra regione è seconda solo alla Campania, nonostante un lungo commissariamento e centinaia di milioni spesi
CATANZARO – Calabria seconda solo alla Campania. In cima alla lista delle regioni d’Italia con il maggior numero di discariche illegali. E’ questo il dato, drammatico, che emerge dai dati forniti dalla Commissione Europea che ha chiesto alla Corte di giustizia la condanna dell’Italia ad una multa di 56 milioni di euro. Una multa pesantissima, legata al fatto che l’Italia non ha rispettato la sentenza con cui il nostro Paese era stato già riconosciuto colpevole per centinaia di discariche illegali per l’omissione dei controlli nella gestione dei rifiuti.
Così, dai dati forniti dalla Commissione Europea, emerge che in Calabria sono 43 le discariche illegali censite e solo la Campania riesce a fare peggio con 51 discariche fuori norma. Alle due battistrada segue l’Abruzzo (37), il Lazio (32), la Sicilia (24). Il totale è di 255 discariche illegali disseminate in tutta Italia e per le quali nessuno ha mosso un dito nonostante la pesante sentenza di condanna già inflitta dall’Europa.
Per la Calabria il dato acquisito è ancora più drammatico se si tiene conto che la regione è commissariata da circa 14 anni con l’obiettivo di superare l’emergenza dei rifiuti, ma la nuova bocciatura europea suona come l’ennesima sconfitta del sistema. Centinaia di milioni di euro spesi, un commissariamento che, secondo il governo Monti, dovrebbe chiudersi a fine anno, ma un sistema ancora allo sbando, pronto a saltare alla prima occasione, appena una sola delle discariche presenti è costretta a chiudere per un qualunque motivo. E poi la particolarità di intere province, come quelle di Cosenza e Vibo Valentia, che ancora non hanno nemmeno una discarica a disposizione per il territorio, costringendo le altre realtà a raccogliere i rifiuti prodotti in questi territori, creando un ulteriore aggravante ad un sistema già zoppicante.
L’annuncio della nuova multa, a soli due mesi dalla possibile fine del commissariamento, appare la beffa che si aggiunge al danno per le scelte irrazionali compiute negli anni, molte volte accompagnate da un incredibile e sostanzioso sperpero di denaro pubblico.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Calabria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti