La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Berlusconi: «Basta spot alla Rai». Usigrai: «Un editto»

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

Berlusconi: «Basta spot alla Rai». Usigrai: «Un editto»

Messaggioda franz il 27/10/2008, 19:57

Berlusconi: «Basta spot alla Rai». Usigrai: «Un editto»
Silvia Garambois

«Mi chiedo come fate ad accettare che la Rai - che vive anche grazie alla vostra pubblicità - inserisca i vostri spot dentro programmi dove si diffondono solo panico e sfiducia»: il padrone (ombra) della concorrente Mediaset si è rivolto senza peli sulla lingua agli industriali che aveva ospitato a cena, venerdì scorso, a Villa Madama. Un banale discorso da venditore di spazi pubblicitari... Ma quell'invito a cena Silvio Berlusconi lo aveva fatto in qualità di Presidente del Consiglio, preoccupato per la crisi economica: e poi lo chiamano "conflitto di interessi".

È passato tutto il week end senza alcuna smentita o rettifica, senza che dai vertici Rai si levasse un sussulto. «Quale sofisticata nuova forma di editto bulgaro dobbiamo attendere per ribellarci?», chiede ora il segretario del sindacato dei giornalisti Rai, Carlo Verna: «La Rai non è la sola ad aver osservato il silenzio nel fine settimana sulle gravi parole non smentite di Berlusconi agli industriali, invitati a non investire in spot sul servizio pubblico radiotelevisivo. Spero che passando oggi i tornelli i vertici Rai si sveglino». Verna dà l'affondo anche contro l'opposizione: «In azienda non lavorano solo giornalisti, che patirebbero le conseguenze di una Rai messa in ginocchio dal libero (o reverenziale?) accoglimento del suggerimento. Ci sono migliaia di lavoratori e qualche centinaio di dirigenti, mi piacerebbe sentire la voce di chi li rappresenta, invece di un silenzio assordante! E i leader delle opposizioni che dicono?».

L'Associazione "Articolo 21" è sul piede di guerra: «La minaccia politica è accompagnata dalla minaccia di sanzioni economiche», ha sostenuto Giuseppe Giulietti, portavoce dell'associazione, annunciando che verranno assunte «le più opportune iniziative in sede internazionale e nazionale. Dalle autorità di garanzia e in particolare dall'autorità dell'antitrust ci attendiamo che, al di là dei formalismi giuridici,vogliano almeno far finta di dare un amichevole buffetto, per carità non oso chiedere di più, al presidente richiamandolo ad una maggiore sobrietà nelle parole e soprattutto nelle azioni». E anche Pd, Udc e Idv sono intervenuti, coniugando la campagna di Berlusconi anti-spot alla Rai, con la nomina del nuovo vertice Rai e del presidente della Commissione di vigilanza.

Per Franco Monaco del Pd, infatti, è un motivo in più per chiedere l'esclusione dal prossimo Cda Rai di «uomini Mediaset, ex parlamentari, o dirigenti di partito». Roberto Rao (Udc) ricorda che «la denuncia di un buco di 40 milioni di pubblicità in meno alla Rai testimonia la crisi delle aziende italiane e qualcuno sembra sollecitare gli imprenditori a non investire in pubblicità sulle reti del servizio pubblico. Per questo è urgente insediare la commissione di Vigilanza Rai ed eleggerne il presidente». E ancora, Felice Belisario, presidente del gruppo Italia dei Valori al Senato, dichiara: «Rafforzare Mediaset e indebolire la Rai: questo l'obiettivo di Berlusconi al quale poco interessa di violare la legge sul conflitto d'interessi. Non è solo una grave scorrettezza ma anche l'ennesimo tentativo di rafforzare le sue società. Per questo giustifica gli italiani che non pagano il canone e continua a boicottare la formazione della Commissione di Vigilanza».


Pubblicato il: 27.10.08
Modificato il: 27.10.08 alle ore 16.56 (l'Unità)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti