Roma, 26 agosto 2008 21:18
GASPARRI: AMATO COME BRUSCA, ED E' POLEMICA
Giuliano Amato come Giovanni Brusca, il sanguinario di 'Cosa Nostra' che sciolse nell'acido il figlioletto di un mafioso pentito. L'accostamento e' di Maurizio Gasparri che in un'intervista a 'Il Tempo' critica il sindaco di Roma, Giovanni Alemanno, per avere scelto l'ex ministro dell'Interno alla guida della Commissione per Roma. "Alemanno sta facendo un nuon lavoro. Anche se... al suo posto non avrei mai messo Amato come presidente di una Commissione", dice il capogruppo della Pdl al Senato al quotidiano romano, "E' un uomo sopravvalutato, un bluff totale. Amato, insieme a Giovanni Brusca, andrebbe studiato all'universita' per imparare cosa non fare da grandi". Ed e' scoppiata la polemica. Il sindaco Alemanno, interviene con un duro comunicato: "Esprimo la mia solidarieta' a Giuliano Amato per l'assurda offesa che gli ha lanciato il mio collega di partito Maurizio Gasparri. Non so cosa possa aver ispirato una simile sciocchezza e appena possibile chiedero' un chiarimento all'interno degli organi dirigenti di An, anche perche' nella scelta di Giuliano Amato come presidente della Commissione per lo sviluppo di Roma Capitale sono stato confortato dal presidente della Camera, Gianfranco Fini". Poi il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti: "Solo ora ho avuto modo di leggere l'indecente intervista del senatore Gasparri che insulta con frasi ignobili Giuliano Amato. Per decenza non esprimo commenti sul testo che qualifica lo scarso spessore dell'autore, ma voglio esprimere la mia piu' sentita solidarieta' a Giuliano Amato, al quale confermo la mia indiscussa e totale stima". Di affermazioni "sconcertanti", parla il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.
www.repubblica.it