La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

"Bunga Bunga" ...

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda cardif il 22/01/2011, 13:54

Matthelm: quando fai domande, pure tendenziose, che trovano già risposta in quello che ho scritto, non rispondo.
A questa posso rispondere e chiarisco.
Quando esprimo una mia opinione non metto pensieri miei tra virgolette e li attribuisco ad altri. E' una cosa grave secondo me: è un falso ideoligico (qua c'è chi dà una sua interpretazione alle cose dette da un altro e gliela attribuisce).
In genere non indico la provenienza delle parole altrui quando è facile ritrovarle. In questo caso basta cercare su Google "CEI bunga bunga" ed esce una serie di articoli sull'argomento.
Comunque, a domanda, ti indico il primo:
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... zione=9424

E' un tuo pregiudizio che la Cei non se ne occupi.
In questo caso non capisco che centrano le 'iperbolate', quei tentativi di ragionamento con cui si dicono cose per dirne altre.
Ho riportato frasi e le ho commentate, dal mio punto di vista naturalmente.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda matthelm il 22/01/2011, 14:01

Troppe parole per spiegare l'ovvio. Hai indicato la fonte, basta.
Poi il dire che la Cei si riunisce per discutere sul Bunga bunga è una evidente e tendenziosa cavolata, chiunque la dica. Compreso tu che te ne fai portavoce.
Poi se le iperbolate le capisci bene altrimenti cosa ti posso dire?
E' sempre un problema di ironia al quale tu mi dici essere estraneo.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda cardif il 22/01/2011, 14:10

Sul tema della Chiesa e del bunga bunga ho trovato quest'articolo interessante:
"Leggere Kant nell’era del Bunga bunga
“Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza. È questo il motto dell’illuminismo” diceva il vecchio Immanuel Kant. Sapere aude! Osa conoscere! Oggi che l’illuminismo è diventato, nella vulgata catto-integralista, la quintessenza del male assoluto, la madre di tutti i totalitarismi, la dottrina della ragione orgogliosamente autosufficiente, l’uomo che vuol sostituirsi a Dio, oggi che i soli lumi accesi sono quelli delle nottate di Arcore, sepolcro di ogni intelligenza e di ogni dignità, rileggere queste parole è un balsamo salutare per la mente.

Illuminismo, per Kant, non va confuso con le ideologie autoritarie o con l’ateismo di stato. È il rifiuto di assoggettare la propria libertà di pensiero e di giudizio a qualsivoglia autorità terrena o celeste. Il coraggio di usare i neuroni di cui la natura ci ha provvisto per non farci turlupinare dai venditori di illusioni, in tonaca e no. Uscire da una condizione di “minorità”, diventare adulti. Purtroppo questa attitudine “kantiana” è pochissimo diffusa. Se il bisogno di “guide” è radicato da sempre nella natura umana (lo stregone, il papa, il duce, il Politburo), la confusione e la paura del tempo presente non fanno che accentuarlo, restringendo i margini dell’autonomia individuale.

Accade così che tanti cattolici aspettino il tardivo borbottio della Cei per decidere che il troppo è troppo, che il pio premier caro a monsignor Fisichella ha davvero passato il segno e forse non merita di accostarsi ai sacramenti. Accade che i lettori del Corriere si risveglino dal letargo solo quando perfino l’arrampicaspecchi Pigi Battista alza il ditino contro il vecchio satiro. E accade ahinoi che troppi elettori di centrodestra siano già pronti a perdonarlo in cambio di qualche fantomatico sconto fiscale, o magari di una bella licenza di evadere. Il sogno degli italiani. Non solo non hanno il coraggio di sapere, ma rifiutano di conoscere e di essere informati. Preferiscono restare minorenni, affidati all’igienista dentale. E se gli dici: “Sapere aude” pensano alla pubblicità di una marca di automobili. "
E' di Riccardo Chiaberge e sta su:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01 ... nga/87596/
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda matthelm il 22/01/2011, 14:14

Ma con chi stai parlando? Ti stai "creando" l'avversario? Tu mi conosci?

Rispondi nel merito del nostro scambio, che è sufficiente.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda cardif il 22/01/2011, 15:58

Matthelm. Questa è forte.
- tu hai scritto di non voler entrare nel merito del mio commento; che è difficile che le Cai si occupi di bunga bunga; mi hai chiesto se ho fatto una iperbole.
- ti rispondo cercando di essere chiaro ed esaustivo.
- mi rispondi che ho usato troppe parole, che era sufficiente che dessi l'indirizzo; fai ironia sul fatto che io abbia riportato l 'articolo e che non capisco le iperboli; per me era finita là.
- riprendo l'argomento del bunga bunga avviato sulle pagine precedenti; il filo è: in un primo momento pare che la Chiesa volesse glissare; ora non può fare a meno di entrare nel merito e dire chiaramente la sua, essendosi saputi dei fatti. In particolare Franz ha scritto: "Magari qualcuno riuscirà a relativizzare, a contestualizzare anche il bunga-bunga! Vedremo." E appena torna contribuirà (spero).
- ed ora tu mi fai queste domande. Ma che senso hanno, mi chiedo io. E quale scambio c'è. Tu non entri nel merito (e l'hai scritto tu stesso).

Io non capisco il tuo filo logico (come in altri casi, del resto).
Ma qual è il problema? Mica ci dobbiamo mettere d'accordo su qualcosa io e te. E mi pare che sei tu a voler fare per forza polemica, cosa che non m'interessa.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda matthelm il 22/01/2011, 16:14

Cardif, questo è un forum ed ognuno interviene a proposito o a sproposito su vari argomenti. lo decidono i forumisti.
Hai scritto che Bagnasco farà il Consiglio della Cei per incontraere il Papa e parlare del bunga-bunga. Ed io ho scritto che hai fatto un'iperbole. Punto.
L'hai fatto per manifestare ed enfatizzare tue "intime" convinzioni? Non è un problema.
Io ho sottolineato che non si fa un Consiglio apposito della Cei con il Papa per parlare del bunga. E' chiaro?
Tutto quì. L'ultima mia preoccupazione è di mettermi d'accordo con te o di far polemica personale. Non mi interessa.
Partecipo solo ad un forum ove trovo persone con cui concordo ed altre no e finché vi parteciperò così farò.
Vabbuono.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda cardif il 22/01/2011, 16:31

Matthelm: queste frasi sono ricopiate dall'indirizzo che ho riportato prima:
"Domani il presidente della Conferenza episcopale italiana, il Cardinal Bagnasco, incontrerà il Papa per discutere della vicenda bunga bunga. L'incontro è in previsione del consiglio permanente della Cei, in programma lunedì ad Ancona, dove appunto si discuterà della vicenda Ruby.
Lo ha detto lo stesso presidente della Conferenza episcopale italiana, Bagnasco, sottolineando che quello è il luogo istituzionale per affrontare la questione."


Io ritengo di non aver fatto iperboli in quello che ho scritto prima; invece tu dici di sì.
Se qualcuno legge si fa la sua opinione. Punto.
Non sono io che ho contestato quello scritto da te; tu hai criticato me ed io ti ho risposto (come altre volte). Basta vedere sopra.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda matthelm il 22/01/2011, 16:35

Ma possibile che tu non capisca che io non condivido l'impostazione di quella frase che tu proponi? Cosa vuoi spiegarmi? L'hai proposta tu.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda cardif il 22/01/2011, 17:25

Matthelm, forse ho capito. Vediamo: io ho riportato le frasi dette dal card. Bagnasco e scritte sul sito indicato. Però tu dici che le ho 'proposte', come se fossero mie e questo mi fa capire una cosa per un'altra.
Tu non condividi "l'impostazione di quella frase", che non citi. Penso che sia quella o quelle dette dal card. Bagnasco; ergo contesti lui non me.
Bè, io no. Per quanto mi vergognerei di parlare col Papa (e sono agnostico!!!) di bunga bunga, penso che ne debbano parlare e che il Papa debba prendere una posizione netta di condanna.
Se nemmeno ora ho capito che cosa hai scritto, il problema sta nella mia mancanza di comprensione (secondo te) o nella poca chiarezza da parte tua di esprimerti (secondo me). Ognuno può conservare la propria opinione.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: "Bunga Bunga" ...

Messaggioda matthelm il 22/01/2011, 18:03

Sta tutto nella mia poca chiarezza... è chiaro? ... e mi dici che sei pure agnostico (con tre punti esclamativi!!!) questa sì che è una notizia che mi interessava... mammamia...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

PrecedenteProssimo

Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron