La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La "dama bianca" alla corte di Berlusconi

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

La "dama bianca" alla corte di Berlusconi

Messaggioda franz il 27/06/2010, 18:23

Il caso «dama bianca»

la presenza della giovane donna aveva creato scalpore al G8
Dallo staff della Polverini al Canada

«È stata autorizzata». «No, è in ferie»
Federica Gagliardi, la «dama bianca» scesa dall’aereo del premier, ha un contratto a termine

ROMA— «Sono a Toronto con il permesso della presidente Polverini: sono molto felice di essere qui». Federica Gagliardi, 28 anni, è atterrata da una manciata di ore al G8 e non nasconde la sua emozione parlando al telefono con Francesco Maria Orsi, consigliere comunale della Lista civica «Amore per Roma», vicina al sindaco, Gianni Alemanno. Qualche mese fa era disoccupata. Dai primi di giugno è stata nominata «responsabile della segreteria del segretario generale della Regione Lazio». Oggi stringe la mano a Barack Obama. Un bel salto, non c’è che dire. Ma chi è Federica Gagliardi, la dama bionda che fa parte della delegazione italiana al summit? Nata a Roma, è laureata in giurisprudenza: bionda, capelli lisci, di bella presenza, non è passata inosservata tra le delegazioni durante gli incontri ufficiali. E non solo perché ieri era seduta dietro al presidente Berlusconi. La bellezza di Federica ha colpito anche chi l’ha vista al lavoro una settimana fa nell’anticamera del segretario generale della Regione Lazio, Salvatore Ronghi, uomo di fiducia della governatrice Renata Polverini. Ronghi è stato nominato con una delibera il primo giugno. Qualche giorno dopo anche Federica, insieme ad altre otto segretarie, ha firmato l’agognato contratto a tempo determinato.

Che la Gagliardi non avesse grande esperienza nel mondo della politica lo dimostra un episodio avvenuto a metà giugno: due noti esponenti della maggioranza dovevano incontrare Ronghi. Quando sono entrati nell’ufficio, dicendo che avevano un appuntamento con il segretario generale, Federica li ha accolti con la consueta professionalità, ma non li ha riconosciuti e ha chiesto i loro nomi. Dal suo curriculum, comunque, emergono alcuni incarichi nella pubblica amministrazione: tra il 2006 e il 2007 ha lavorato con un contratto annuale nell’assessorato al Commercio della seconda giunta Veltroni. «Faceva parte della mia segreteria— ricorda Gaetano Rizzo, ex assessore al Commercio —. Me l’avevano segnalata degli amici. Era brava. Purtroppo dopo la scadenza del suo contratto, ci sono state le elezioni e avendo vinto il centrodestra, siamo andati tutti a casa».

Ma la frequentazione del Campidoglio, per Federica non si è interrotta: Giulio Violati, marito di Maria Grazia Cucinotta, e amico da vecchia data della Polverini, a febbraio ha portato Federica, che era senza lavoro, al comitato elettorale della candidata del Pdl. L’episodio è confermato dal consigliere comunale Orsi: «Federica è una che non si tira mai indietro dal punto di vista lavorativo — sottolinea —. È una grande professionista: si è impegnata per qualche mese a un progetto sul decoro urbano, e lo ha fatto gratis. So che conosce Violati e sono felice per lei: chi non vorrebbe fare un’esperienza così al G8?». Ma che ci fa al summit se lavora in Regione? Durante la campagna elettorale «aveva avanzato la richiesta di partecipare ad una missione all’estero in caso di vittoria», spiegano dal Canada. Cosa avvenuta.

La scelta di portarla al G8, sottolineano dalla delegazione italiana, nasce dall’assenza di una delle segretarie che non è potuta venire per un «impedimento». Dall’entourage della presidente Polverini spiegano che Federica «è in ferie». Lei però, parlando con Orsi ha detto che «aveva il permesso della Polverini». «Speriamo solo che non sia lì a spese della Regione Lazio», maligna un esponente del Pdl romano. Del resto nel suo profilo su Facebook, Federica ha scritto: «Dai nemici mi guardo Io, dagli amici mi guardi Dio!!!».

Francesco Di Frischia
27 giugno 2010 www.corriere.it


interrogazione urgente «per capire come funziona l'era Polverini»
Il caso «dama bianca» in Regione:
«Neoassunta, non ha diritto a ferie»

Il consigliere Pd del Lazio Enzo Foschi: «Il premier considera il G8 come una gita turistica»

MILANO - «Ma quali ferie ha maturato in Regione Lazio la "dama bianca", Federica Gagliardi, se è stata assunta i primi giorni di giugno?». A porre l'interrogativo sulla collaboratrice del governatore Polverini, al centro di un caso mediatico dopo la sua apparizione nello staff di Berlusconi al G8 in Canada, è Enzo Foschi, consigliere Pd alla Regione Lazio. E rincara la dose: a suo giudizio la vicenda della dipendente regionale a tempo determinato salita sull'aereo del presidente del Consiglio conferma «la predilezione del presidente per le bionde» ed è una riprova del fatto che «lo stesso considera i vertici internazionali come una sorta di gita turistica, buona per incantare la dama di turno». Foschi poi solleva una questione amministrativa: «In base a quale autorizzazione la Gagliardi si assenta dal lavoro? Quali ferie ha maturato, visto che il mese di giugno ancora non è nemmeno terminato?». E annuncia provvedimenti: «Per capire come funzionano le cose alla Regione Lazio nell'era Polverini, presenterò domani una interrogazione urgente. Non mi interessa tanto la Gagliardi, quanto sapere se le stesse regole valgono per tutti i dipendenti regionali».

Redazione online
27 giugno 2010 www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron