La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il Giornale: come continuare a crederci ...

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

Il Giornale: come continuare a crederci ...

Messaggioda annalu il 25/11/2009, 21:33

Ecco cosa riesce a combinare un giornalista della testata di Feltri.
Che "Il Giornale" fosse poco attendibile, non è una novità, ma questo è veramente troppo!!!
Da notare che in questa nota di agenzia il giornalista dichiara di essersi autodenunciato, mentre da altre fonti pare che siano stati gli inquirenti a risalire a lui, partendo appunto dal volantino minatorio.
Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

FALSO MESSAGGIO MINATORIO: GIORNALISTA: "DOVEVO TUTELARMI"
(AGI) - GENOVA, 25 nov. - "Un uomo mi perseguitava da mesi fino a quando, mentre mi trovavo insieme a mia figlia di appena due anni e mezzo, mi ha puntato una pistola addosso minacciandomi di morte. Questo e' successo in seguito alle mie denunce della sua attivita' criminale fatte sul Giornale, per cui lavoravo come collaboratore esterno. Non avendo ottenuto riscontri di polizia ho deciso di tutelarmi con questa lettera". E' la spiegazione fornita dal giornalista free lance Francesco Guzzardi, 49 anni, autore di una lettera minatoria contro se stesso e la redazione genovese del quotidiano diretto da Vittorio Feltri. "Quest'uomo e' uno spacciatore - prosegue Guzzardi - Per mesi mi ha minacciato. Mia moglie non esce di casa da due mesi. Il 5 ottobre scorso ho sporto una denuncia dai carabinieri a suo carico, ma non c'e' stato alcun esito.
Cosi' ho pensato che una falsa lettera minatoria avrebbe spaventato l'uomo che mi perseguitava, inducendolo a smettere".
Secondo quanto riferito da Guzzardi l'eco mediatica avuta dalla lettera avrebbe sortito il risultato da lui sperato. Minacce e persecuzioni sarebbe improvvisamente finite. "A quel punto mi sono autodenunciato alla digos pur sapendo che gli inquirenti non avrebbero avuto alcuna possibilita' di scoprire la verita' - ha concluso Francesco Guzzardi - Infatti per produrre la lettera ho usato per meta' un normografo e per meta' ho scritto con la sinistra e certamente sulla carta non ho lasciato impronte. Non cercavo alcun tornaconto personale, se non quello di garantire l'incolumita' a me alla mia famiglia". Guzzardi e' stato denunciato per simulazione di reato e procurato allarme.
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Il Giornale: come continuare a crederci ...

Messaggioda cardif il 25/11/2009, 23:46

scusa, annalu:
"come continuare a crederci"??? Ma perché, qua chi ci crede?
Comunque, complimenti! Devi avere uno stomaco di acciaio inox per leggere questo giornale ( e casomai pure Libero)!

Nel merito, non ho capito: era una messinscena del giornalista per far credere che il giornale è sotto minaccia? :lol:
Messinscena tipo la cimice nel termosifone di Berlusconi?
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Il Giornale: come continuare a crederci ...

Messaggioda annalu il 26/11/2009, 11:10

cardif ha scritto:scusa, annalu:
"come continuare a crederci"??? Ma perché, qua chi ci crede?
Comunque, complimenti! Devi avere uno stomaco di acciaio inox per leggere questo giornale ( e casomai pure Libero)!

Nel merito, non ho capito: era una messinscena del giornalista per far credere che il giornale è sotto minaccia? :lol:
Messinscena tipo la cimice nel termosifone di Berlusconi?
cardif


La messinscena è analoga proprio alla cimice nel termosifone di Berlusconi. Il giornalista dice di essere stato lui personalmente sotto minaccia, ma la sua logica è al fuori della mia capacità di comprensione.

Infine, hai ragione: il continuare era fuori luogo!!!

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Il Giornale: come continuare a crederci ...

Messaggioda Iafran il 26/03/2010, 17:16

Intanto, qualche altro nodo incomincia a venire veramente al pettine!
Ma non mancheranno i capezzoni di turno che grideranno al solito complotto dei giornalisti "rossi".

--------------------------
Da Adnkronos/Ign, del 26 marzo, ore 15:42.

Caso Boffo, Feltri sospeso per 6 mesi dall’Ordine dei giornalisti
Milano – Sei mesi di sospensione per Vittorio Feltri. E’ questa la sanzione disciplinare decisa dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, presa giovedì a maggioranza e dopo otto ore di discussione, nei confronti del direttore del Giornale per il caso Boffo.
Ma oltre alla vicenda dell’ex direttore di ‘Avvenire’, il provvedimento disciplinare per Feltri è scattato anche per gli articoli di Renato Farina sui quotidiani Il Giornale e Libero durante la sua direzione. Feltri invece è stato assolto sul ‘caso Fini’, ovvero la pubblicazione di un articolo sul presidente della Camera Fini pubblicato il 14 settembre 2009 su Il Giornale.
In particolare sul caso Boffo il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha comminato la sospensione di 6 mesi a Vittorio Feltri per la pubblicazione di ''una serie di articoli in cui ha attribuito falsamente al Tribunale di Terni informazioni non vere relative al collega Dino Boffo violando gli artt. 2 e 48 della Legge istitutiva dell'Ordine, la n. 69 del 1963 e la Carta dei doveri del giornalista che prevede la pubblicazione di notizie vere e verificate, il dovere dell'attendibilità della fonte e la rettifica tempestiva in caso di notizie pubblicate inesatte. Il comportamento di Feltri sottolinea l'Ordine- ha violato non solo la dignità e l'onore del collega Boffo ma ha anche compromesso il rapporto di fiducia tra stampa e lettori''.
Sul caso Farina il Consiglio ha stabilito che ''Fermo restando il diritto sancito dall'art. 21 della Costituzione, il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha comminato la sospensione di 2 mesi a Vittorio Feltri, per aver consentito, nella sua qualità di direttore responsabile prima di Libero e poi de Il Giornale, la pubblicazione di circa 270 articoli a Renato Farina, ex giornalista radiato dall'Ordine. Consentendo a Farina di eludere gli effetti del procedimento inflittogli dallo stesso Ordine professionale, Feltri ha egli stesso sostanzialmente vanificato e delegittimato apertamente la funzione disciplinare dell'Ordine, violando cosi' gli artt. 2 e 48 della Legge n. 69 del 1963'.
Infine, sul caso Fini Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha assolto Vittorio Feltri, ritenendo che, ''nel caso specifico, abbia agito nell'ambito del diritto di cronaca e di critica. Il Consiglio dei giornalisti della Lombardia intende la sospensione di 2 mesi relativa al procedimento Farina assorbita dalla maggiore sanzione comminando quindi la sospensione complessiva di 6 mesi''. Tutte le motivazioni delle sentenze saranno depositate nei prossimi giorni.
"Piena solidarietà'' a Feltri arriva dal Governatore della Lombardia Roberto Formigoni che parla di ''una barbarie contro la liberta' di stampa, un gesto di pura intimidazione per scoraggiare tutte le voci scomode''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Polit ... 07290.html
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46


Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti