La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Dichiarazioni di B sui terremotati: da non crederci!

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

Re: Dichiarazioni di B sui terremotati: da non crederci!

Messaggioda pagheca il 14/04/2009, 1:48

franz ha scritto:
Per esempio, si è parlato per un attimo (un nanosecondo) di assicurazione obbligatoria contro le calamità naturali.
Era già successo anni fa ... se ne parla poi ... basta ... sono cose standard all'estero, non da noi ...

Franz


penso si tratti di un'ottima idea, sebbene come al solito bisogna pensarci bene alle conseguenze che avrebbe un'imposizione improvvisa dell'assicurazione sulle case. Mi viene in mente per esempio che un obbligo causerebbe un drenaggio consistente di risorse se non dosato nel tempo. Se mi rifaccio al tipico costo di un'assicurazione per la casa (interno ed esterno) qui in UK parliamo di 100-200 euro l'anno. Moltiplicato per diciamo 30.000.000 di case (ci sono anche le seconde case...). Il che fa un importo di 3.000.000.000 di euro. Naturalmente si tratta di un'ordine di grandezza. E' comunque una cifra consistente.

Un'altro problema viene, come al solito, dal conflitto di interessi. Sarebbe facile accusare un governo berlusconi di fare i suoi interessi dato che il Primo Ministro e' proprietario di assicurazioni. Sarebbe l'ennesima dimostrazione che un problema SB esiste eccome.

Un lato positivo potrebbe essere che l'assicurazione potrebbe dipendere dalle caratteristiche di sicurezza (antisismicita', dispositivi antincendio, etc.), il che invoglierebbe ad investire in questi ultimi.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Precedente

Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite