La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Messaggioda franz il 27/02/2009, 18:28

“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Messaggioda ranvit il 27/02/2009, 19:01

Da Repubblica.it :

Pd: "Berlusconi offende le donne
lo denunciamo alla Corte europea"

ROMA - "Denunciamo Silvio Berlusconi, in qualità di presidente del Consiglio dei ministri italiano, alla Corte europea di Strasburgo per violazione degli art. 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo a causa delle continue e ripetute dichiarazioni di disprezzo sulla vita e la dignità delle donne". Lo annunciano Anna Paola Concia deputata del Pd e Donata Gottardi, parlamentare europea del Pd-Pse, sottolineando che "in Italia, a causa del Lodo Alfano, non è possibile denunciare il presidente del Consiglio alla magistratura".

Le due parlamentari ricordano alcune delle dichiarazioni del premier che sono alla base della loro decisione, ultima delle quali quella di Berlusconi a Sarkozy: "14 marzo 2008, campagna elettorale: Berlusconi consiglia ad una giovane precaria di sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici.
25 gennaio 2009, comizio elettorale a Sassari: Berlusconi teorizza che 'per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna'. 6 febbario 2009, l'inquietante dichiarazione su Eluana Englaro. 26 febbraio 2009, incontro internazionale con Sarkozy: Berlusconi, rivolgendosi al Presidente francese, lo avverte: 'Io ti ho dato la tua donna'".

(27 febbraio 200


Quest'uomo è davvero.....incredibile.
Riesce a far incazzare anche me!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Messaggioda Stefano'62 il 28/02/2009, 1:10

E il bello è che dopo ogni gaffe non è che pensa 'oops me ne è scappata un'altra';anzi si stupisce del fatto che nessuno capisce quanto sia sagace e spiritoso,e i comunicati formali con cui cerca di metterci una pezza danno sempre l'idea del magnanimo che sebbene spazientito dall'essere circondato da idioti che non lo comprendono,decide di abbozzare con condiscendenza....
E' una cosa tristissima e patetica e anche indegna per una persona della sua età.

Penso che sia ora che qualcuno gli dia una bella svegliata,così che capisca che razza di figuraccia faccia (lui e anche noi,maledizione) in giro per il mondo ogni volta che apre la bocca,sputtanandosi da solo.
Non vorrei essere come lui nemmeno per tutto l'oro del mondo;altro che grande capitano,grande faro e grande amatore....
Siamo governati da un incrocio tra pierino e nerone.
Ciao,

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Messaggioda matthelm il 28/02/2009, 10:29

Non ho notato sulle rai-sky-mediaset nessun accenno a questa ulteriore figuraccia di Berlusconi.

O sbaglio?
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Messaggioda ranvit il 28/02/2009, 12:08

Dal corriere.it :

Che dice Silvio a Sarkò? Da «la tua donna» a «la Sorbona», il caso del video di Roma

Tv francese interpreta labiale: «Ti ho dato la tua donna». Palazzo Chigi: «Ha detto: "ho studiato alla Sorbona»


ROMA - È quasi un caso tra Italia e Francia il «labiale» della conferenza stampa di martedì scorso tra Berlusconi e Sarkozy, interpretato da lla tv francese Canal Plus. È dovuto intervenire con una nota Palazzo Chigi per dare la corretta interpretazione del labiale del Cavaliere, che non avrebbe detto al presidente francese «Ti ho dato la tua donna», ma «Tu sai che ho studiato alla Sorbona», come Berlusconi aveva già ricordato lo scorso anno a un'altra tv d'Oltralpe (guarda video).

«SAI CHE HO STUDIATO ALLA SORBONA» - «La frase che il presidente Berlusconi ha detto sottovoce al presidente Sarkozy durante la conferenza stampa di martedì scorso a Villa Madama, mentre si stava parlando del riconoscimento in Italia dei baccalaureati, era semplicemente: "Tu sais que j'ai ètudiè à la Sorbonne" (Tu sai che ho studiato alla Sorbona)», dice la nota di Palazzo Chigi. «Al presidente Berlusconi hanno dato l'oscar della volgarità che non meritava. A loro spetta invece l'oscar della denigrazione che si meritano appieno».

DENUNCIA ALL'UE - Continue e ripetute dichiarazioni di disprezzo sulla vita e la dignità delle donne. Con questa motivazione Anna Paola Concia e Donata Gottardi, la prima deputata del Pd e la seconda europarlamentare del Pd-Pse, intendono denunciare Silvio Berlusconi alla Corte europea di Strasburgo, in particolare per la violazione degli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Le due parlamentari spiegano che la scelta della Corte europea è dovuta al fatto che in Italia, a causa del Lodo Alfano che protegge dai processi anche il presidente del Consiglio, non è possibile denunciarlo alla magistratura.

DONNE - Le due esponenti del Pd ricordano alcune delle ultime dichiarazioni del premier:
- 14 marzo 2008, campagna elettorale: Berlusconi consiglia a una giovane precaria di «sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici»
- 25 gennaio 2009, comizio elettorale a Sassari: Berlusconi teorizza che «per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna»
- 6 febbario 2009, l`inquietante dichiarazione su Eluana Englaro che «potrebbe avere anche un figlio»
- 26 febbraio 2009, incontro internazionale con Sarkozy: Berlusconi, rivolgendosi al presidente francese, lo avverte: «Io ti ho dato la tua donna».

CARFAGNA: «ATTACCO STRUMENTALE» - Secondo Mara Carfagna, ministro per le Pari opportunità, l'iniziativa delle due deputate del Pd è «un attacco strumentale». Carfagna ha ricordato inoltre le iniziative del governo a favore delle donne: «L'introduzione del reato di stalking, l'inasprimento delle pene per i reati di violenza sessuale, il decreto di legge contro la prostituzione per combattere la tratta di queste schiave dell'età moderna. E presto lanceremo un piano antiviolenza».


27 febbraio 2009
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Fraintesa la frase del premier sulla Sorbona

Messaggioda ranvit il 04/03/2009, 11:11

dal corriere.it :

Fraintesa la frase del premier sulla Sorbona. E la tv francese rinvia il programma
E il video «scagiona» Silvio
Nessuna gaffe con Sarkozy
Berlusconi non alluse a Carla. Ma Canal Plus non si scusa


Soltanto quanto viene pronunciato a microfoni aperti dovrebbe fare fede, non i sussurri o la loro interpretazione, tanto più quando la traduzione linguistica potrebbe ingenerare confusione. E' vero che Silvio Berlusconi ha spesso smentito o corretto anche registrazioni ufficiali dei suoi interventi, ma questa volta risulta davvero difficile sostenere che abbia pronunciato all'orecchio di Nicolas Sarkozy la frase «C'est moi qui t'ai donné ta femme» (io ti ho dato la tua donna), con allusione greve alle origini italiane di Carla Bruni.

La battuta, durante la conferenza stampa con il presidente francese Sarkozy al termine del vertice Italia-Francia della scorsa settimana, ha fatto il giro del mondo, innescato polemiche sull'esuberanza linguistica del presidente del Consiglio e fatto piovere su Berlusconi accuse di machismo, al punto che due eurodeputate del Pd (Anna Paola Concia e Donata Gottardi) hanno portato il caso alla Corte europea di Strasburgo, con l'accusa di offesa ripetuta alla dignità delle donne. Ma se si riascolta più volte la registrazione, separando le parole con l'aiuto dei tecnici del suono, la frase effettivamente detta da Berlusconi a Sarkozy, in lingua francese e un po' distante dal microfono, risulta in tutta evidenza un'altra: «Tu sais que j'ai etudiè à la Sorbonne» (tu sai che ho studiato alla Sorbona), come del resto aveva subito precisato l'ufficio stampa di Palazzo Chigi, smentendo la trasmissione di Canal Plus che ha colto l'occasione della battutaccia per eleggere in diretta Berlusconi il «relou de l'année», definizione idiomatica di difficile traduzione, che starebbe per «uomo più greve dell'anno». Il corrispondente del Corriere della Sera è stato invitato ieri a riascoltare la registrazione e a darne un'interpretazione. La domanda fondamentale è: la parola «donna» può essere scambiata per Sorbona? Dato che in francese il nome della famosa università parigina si scrive con due enne, per il gioco degli accenti può suonare effettivamente come «donna». L'intento di Yann Barthes, il giornalista autore della trasmissione, era (ed è ancora, anche se il programma è stato rinviato) di confermare l'interpretazione iniziale, ritornando così sulla polemica con maggiori supporti tecnici e linguistici. Ma l'«accanimento sonoro» conforta l'impressione che la registrazione non possa dare adito a ulteriori equivoci.

Tanto più che la frase di Berlusconi s'inserisce nel momento ufficiale della conferenza stampa in cui Sarkozy stava dando notizia degli accordi bilaterali in materia di scambi culturali e di istruzione firmati dal ministro Mariastella Gelmini e dal suo omologo francese Xavier Dercos. E' infatti a questo punto che Berlusconi ricorda di aver studiato alla Sorbona. Interrogato sull'argomento, Barthes non ritratta e non conferma. «Abbiamo ascoltato la conferenza stampa ed eravamo sicuri di ciò che abbiamo sentito. Stiamo continuando a lavorare sulla registrazione e torneremo sull'argomento ». Insomma, almeno per ora, niente scuse né imbarazzi. In attesa di un «grand jury» del suono, è il caso di smentire una famosa battuta di Giulio Andreotti: «A pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca». Non è sempre così.

Massimo Nava
04 marzo 2009
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Messaggioda pinopic1 il 04/03/2009, 11:48

Contrariamente alle mie abitudini non avevo fatto nessun commento sulla vicenda perché avevo fortissimi dubbi fin dall'inizio. Intanto non mi piace il gioco cretino-televisivo di interpretare il cosiddetto "labiale". Poi non c'entrava niente quella frase con il contesto in cui sarebbe stata pronunciata.
E poi Berlusconi è volgare e grossolano, indisponente e un pò ignorante ma non cretino e sa calcolare bene le sue gaffes.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Messaggioda Stefano'62 il 04/03/2009, 12:45

Forse è vero e forse no,e sono d'accordo che indagare sul labiale sia molto rischioso.
Però io faccio tre considerazioni:
1. Sarkozy non ha smentito niente (credo) e non ha pensato minimamente di aiutare a svelare il mistero,cosa che non avrebbe compromesso segreti nazionali e che avrebbe alleggerito la posizione di Silviò;evidentemente non gli interessava aiutarlo....perchè ?
2. Guardando la faccia di Sarkozy interrotto da Silviò,si desume che una bella gaffe probabilmente l'ha fatta veramente,labiale o non labiale.
3. Tutto il tempo che è passato rende dubbia ogni precisazione che si sarebbe invece potuta fare subito senza farci sospettare che un team di esperti abbia studiato durante tutti questi giorni come fare a non scivolare giù dallo specchio.
Ciao,

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Francia: Oscar della volgarità a Sìlviò Bèrlusconì

Messaggioda pinopic1 il 04/03/2009, 15:13

Un intervento di Sarkozy potrebbe sembrare un aiuto diplomatico. E poi penso che non abbia voglia di polemizzare dalla sua posizione con chi fa satira. Siamo in Francia mica a Paperopoli.
E poi non è escluso che a lui il B. gli stia abbondantemente sulle balle.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00


Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron