La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

...ti richiamo tra due minuti

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

Re: ...ti richiamo tra due minuti

Messaggioda pagheca il 08/04/2009, 11:18

pinopic1 ha scritto:Come si possa non vedere che se non avesse avuto tre televisioni, qualche giornale e un sacco di soldi oggi non staremmo qui a parlare di lui, non riesco a capirlo.

Io invece lo capisco perfettamente.
Basta avere tre televisioni, qualche giornale e un sacco di soldi (e vivere in Italia).

pagheca
Ultima modifica di pagheca il 09/04/2009, 10:11, modificato 1 volta in totale.
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 08/04/2009, 11:26

E' vero. Se vuoi far credere alla italica gente che essere padrone di tre televisioni, di qualche giornale e di un sacco di soldi non influisce, devi essere padrone di tre televisioni, qualche giornale e un sacco di soldi.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 08/04/2009, 11:32

ranvit ha scritto:Cari pagheca e pinopic (ma vale panche per tanti altri "piagnoni")....chi ha consentito a Berlusconi di scendere in campo?

Tre televisioni, qualche giornale e un sacco di soldi.
Buona Pasqua pure a te.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 08/04/2009, 14:08

ranvit ha scritto:Cari pagheca e pinopic (ma vale panche per tanti altri "piagnoni")....chi ha consentito a Berlusconi di scendere in campo? Ora c'è...in campo. E, fino a prova contraria....certificata da Tribunali e Corte Costituzionale....governo nel rispetto delle leggi, anche a se a noi non piace quello che fa!

E' necessario avere la capacità di vincere le elezioni e mandarlo a casa!

Non ci si riesce di sicuro se ci si limita a "piangere" e a raccontarci tra di noi quanto è cattivo Berlusconi!

In politica non basta essere sensibili e intelligenti se non si è anche "capaci" di sconfiggere l'avversario!

Buona eterna oposizione e auguri di Pasqua!

Vittorio

Se leggi "L'uomo che scambiava sua moglie per un cappello" troverai tra gli altri il caso di una donna che in seguito ad un danno cerebrale percepiva solo la parte destra della realta'. La visione era perfettamente a posto, ma se per esempio gli mettevi qualcosa nel piatto si lamentava che fosse poco, perche' ne percepitva solo la meta' di destra! Con l'aiuto del terapeuta (l'autore del libro, il dottor Sachs), la donna imparo' uno stratagemma per risolvere il problema, quello di girare il piatto di 180 gradi dopo avere terminato la prima parte. A quel punto ne vedeva sempre la meta', poi pero' ripeteva l'operazione e continuava cosi' fino ad essere sazia. A me sembra, se mi permetti il paragone, che tu Vittorio soffra della stessa sindrome.

Io non so cosa leggi ma io non ho mai incontrato qualcuno convinto che questo CS, Veltroni, o Prodi, o Franceschini siano perfetti, o che la sinistra sia esente da responsabilita' gravi nella piega che ha preso la storia in Italia.
Pochi non si rendono conto che la situazione, anche grazie a certi errori "pregressi" (Carfagna docet) sono difficilmente curabili ormai a livello legislativo.

C'e' gente pero' (e qui il mondo si divide) che e' convinta che se tu per ipotesi portassi i tuoi beniamini Zapatero o Blair, il loro partito e tutta la combriccola in Italia, avresti ancora enormi difficolta' a farti ascoltare e a "vincere" le elezioni con un programma simile al loro. Questo un po' perche' la politica e la societa' italiane sono strane, ma anche perche' la situazione in Italia e' distorta dalla presenza di questa figura con un potere mediatico ed economico abnorme. Questo non vuol dire solamente che la gente non e' in grado di vedere come stanno veramente le cose, ma che questa profonda deformazione ha disorientato la societa' italiana.

Come ho detto tempo addietro, se non vedi quella meta' del piatto, non credo ci sia molto da fare. Quello che mi preme e' 1) che gli altri leggano come sta la realta' veramente, 2) mostrare come il resto del mondo vede la crisi che attanaglia la societa' italiana. E' una crisi fatta da quel mezzo milione, forse un milione di persone che la pensa come te, che non capisce che collaborando a mettere sul trono SB non votando o votando partiti secondari, non ha avvicinato un ipotetico rinnovamento e la fine di questa crisi ma li ha allontanati, perche' i mezzi permettono all'uomo di travisare la realta', e rendono quindi inutile per il CS ogni tentativo di proporre una politica saggia e giusta.

Ti invito, Vittorio, insieme alla gente che ancora ama spaccare il capello in quattro, a fare come la signora, e girare il piatto di 180 gradi. Puo' darsi che vi rendiate conto che ci sono due facce della realta' e che mentre la gente come me le vede tutte e due e continua ad andare a votare convinta, mi sembra che voi vediate solo quella che alimenta il "bastian contrario" che e' in voi...

un saluto
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 08/04/2009, 16:19

Caro pagheca,
premesso che ti pregherei di evitare di personalizzre la discussione....guarda come è strano il mondo : ho la netta sensazione che sia tu, e non io, ad avere la sindrome di cui parli (vedere con un'angolazione di solo 180 gradi)!

Infatti tu dici : "Quello che mi preme e' 1) che gli altri leggano come sta la realta' veramente, 2) mostrare come il resto del mondo vede la crisi che attanaglia la societa' italiana"
Bene! Grazie! Me ne ero accorto anche io e da parecchio tempo (anche senza leggere l'Economist)!

Ma questi sono solo i primi 180 gradi!

Gli altri 180 (e senza girare il piatto)....quelli che mancano a te (e non a me!) sono "vedere" come risolvere il problema!!!

Cioè come fare per convincere gli elettori che si astengono e quella parte che pur votando Berlusconi (non io...) potrebbero votare per noi, a farlo!

Io me ne fotto di sfoggiare la conoscenza di questo o quel libro.....qualcuno l'ho letto anche io....mi interessa molto di piu' mandare a casa Berlusconi!
E per farlo non basta che tu stoicamente continui a votare per questi scadenti personaggi che costituiscono la "classe dirigente del Pd". E' necessario che si convincano almeno altri cinque milioni di italiani.....altro che mezzo milione (fai bene i conti)!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 08/04/2009, 16:35

ranvit ha scritto:Caro pagheca,
Gli altri 180 (e senza girare il piatto)....quelli che mancano a te (e non a me!) sono "vedere" come risolvere il problema!!!

Io la vedo la soluzione. E' quella di cui parlo da mesi, ed e' cominciare per intanto ad andare a votare convinti, cercando di distinguere quello che non va da quello che va nel PD o in altre componenti del CS. Il punto e' che questa tendenza a sparare nel mucchio criticando tutto e tutti senza distinzione e' l'aiuto migliore che si puo' dare a chi fa peggio di noi. Sono 35 anni che vedo gente che pensa che questa sia la soluzione mentre ha solo aggravato la situazione.

saluti
pagheca

p.s. mi spiace se ho dato l'impressione di voler personalizzare la discussione. Non era mia intenzione ma quella di ironizzare un po' si, anche attraverso l'uso di qualche citazione. Se sono andato oltre le righe me ne scuso. D'altra parte anche dare dei "piagnoni" a coloro che vedono i 180 gradi di berlusconi non mi pareva proprio il massimo...
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 08/04/2009, 17:04

Allora, per essere precisi, sarebbero da convincere circa due milioni e mezzo di elettori. (Rispetto alle ultime politiche)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 08/04/2009, 17:53

pagheca ha scritto:p.s. mi spiace se ho dato l'impressione di voler personalizzare la discussione. Non era mia intenzione ma quella di ironizzare un po' si, anche attraverso l'uso di qualche citazione. Se sono andato oltre le righe me ne scuso. D'altra parte anche dare dei "piagnoni" a coloro che vedono i 180 gradi di berlusconi non mi pareva proprio il massimo...

Il mio "piagnoni" era generico, senza il riferimento a una persona precisa, credo sia un tantino diverso.

Nel merito non posso che ribadire che non è sufficiente votare noi del forum (e anche tutti i nostri familiari)....per questa screditata classe dirigente. E' necessario che lo facciano almeno altri duemilioni e mezzo (per accontentare pinopic....ma non bastano!) tra quelli che alle ultime politiche hanno votato per il Cd!

Ma questo è impossibile se il Cs non si innova fortemente nel personale, nella proposta politica e nella coesione della coalizione. E per fare questo è necessario "sbaraccare" questa accolita di tuttologi sempreverdi. Sarebbe meglio che lo facessero da soli, ma se continueranno a far finta di niente dovrà necessariamente pensarci l'elettorato : in tanti lo hanno già fatto votando per il Cd alle ultime politiche, molti tra noi lo faranno astenendosi alle prossime elezioni.
Rivotarli serve solo ad incoraggiarli a procedere allo stesso (perdente) modo.
A questo proposito riporto una considerazione fatta da quel mio parente citato qualche post fa : "se prendiamo almeno il 22% alle europee, potremmo dire di esserci salvati." ......no comment!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 08/04/2009, 18:48

ranvit ha scritto:Nel merito non posso che ribadire che non è sufficiente votare noi del forum (e anche tutti i nostri familiari)....per questa screditata classe dirigente. E' necessario che lo facciano almeno altri duemilioni e mezzo (per accontentare pinopic....ma non bastano!) tra quelli che alle ultime politiche hanno votato per il Cd!

Vittorio

perche' non dici chi? Possibile che siano tutti screditati? Che non ci sia un'idea buona, un personaggio da difendere? Io credo sia questo il qualunquismo che ha portato alla rovina il Paese. Tutti dicono che devono andare via tutti, ma poi quando parliamo di chi deve venire al posto loro stai sicuro che troverai qualche milione di opinioni diverse e inconciliabili.

saluti,
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 08/04/2009, 19:24

pagheca ha scritto:perche' non dici chi? Possibile che siano tutti screditati? Che non ci sia un'idea buona, un personaggio da difendere? Io credo sia questo il qualunquismo che ha portato alla rovina il Paese. Tutti dicono che devono andare via tutti, ma poi quando parliamo di chi deve venire al posto loro stai sicuro che troverai qualche milione di opinioni diverse e inconciliabili.

saluti,
pagheca

Sai come ragiona la maggioranza degli elettori? Qualunquismo? No, ma neanche coglionismo...
Paese in rovina? Non mi pare e,comunque, da 50 anni a questa parte vi hanno partecipato tutti. Il Cd nonostante tutto non sta facendo peggio e almeno garantisce la governabilità.

Tornando a me, io sono solo un cittadino elettore che esprime un giudizio complessivo sulla classe dirigente di un partito/area politica. E questo giudizio è terribilmente negativo.....d'altronde se non fossero scarsi avrebbero da tempo trovato il modo di battere il Cd.
Il dramma è che gran parte dell'elettorato italiano la pensa piu' o meno come me.

Ovviamente (statisticamente...) qualcuno valido c'è ma è sommerso dal mare di mediocrità.

Personalmente non ho persone da indicare. Mi sta bene chiunque....l'importante è che dica cose convincenti e, soprattutto, che sia vincente e nell'eventualità capace di governare!

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte