La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

...ti richiamo tra due minuti

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

Re: ...ti richiamo tra due minuti

Messaggioda ranvit il 06/04/2009, 17:35

Pagheca : >INCLUSO il fatto che il messaggio dei politici del CS non "convince"<

Tutto sta a dare un peso a questo "incluso". Secondo me per tanta parte dell'elettorato pesa tantissimo. Non dimentichiamo che l'elettorato per due volte in questi 15 anni ha dato il proprio consenso al Cs ricevendone grande delusione. Dopodichè siccome i poli sono due, se non si vota di qua....si vota di là!
Io non l'ho fatto ma capisco quelli che non hanno problemi a votare indifferentemente l'uno o l'altro polo.

Del resto....fanno pena entrambi, seppure per motivi diversi.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 17:50

ranvit ha scritto:Dopodichè siccome i poli sono due, se non si vota di qua....si vota di là!

purtroppo le opzioni sono tre... e la terza è quella che risulta determinante per l'affermazione di una delle altre due.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 06/04/2009, 18:04

ranvit ha scritto:Pagheca : >INCLUSO il fatto che il messaggio dei politici del CS non "convince"<

Tutto sta a dare un peso a questo "incluso". Secondo me per tanta parte dell'elettorato pesa tantissimo. Non dimentichiamo che l'elettorato per due volte in questi 15 anni ha dato il proprio consenso al Cs ricevendone grande delusione. Dopodichè siccome i poli sono due, se non si vota di qua....si vota di là!
Io non l'ho fatto ma capisco quelli che non hanno problemi a votare indifferentemente l'uno o l'altro polo.

Del resto....fanno pena entrambi, seppure per motivi diversi.

Vittorio

credo che questa questione sia stata dibattuta a iosa, Vittorio. Io resto convinto che se non voti CS e al suo posto voti SB fai una cosa assolutamente ingiustificabile, ma ovviamente questo dipende dalle proprie piu' intime convinzioni.

Ripeto (come esempio) fu lo stesso con Al Gore/Bush. Puoi dirmi tutto quello che vuoi, come mi e' stato detto per decenni quando bisognava scegliere tra DC e PCI o tra le infinite evoluzioni di quei due simboli, ma se poi la gente va a votare GWB alla seconda legislatura io penso che il problema siano gli elettori, non Al Gore. Tu dirai che tra Al Gore e Veltroni non c'e' paragone e io ti rispondero' che puoi dire quello che vuoi ma che se vai a votare uno che ha cambiato la legge elettorale rimuovendo le preferenze, che ha lasciato l'economia nel disastro (peggiorandolo), che e' implicato con i peggio processi, che candida ladri come Speciale etc. un problema di elettorato c'e' eccome.

saluti
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/04/2009, 20:41

Ho detto mille volte che non votero' mai per il Cd....mi asterro'.

Discutevo oggi con un mio parente che fa parte della "politica politicante"....e che fa parte della commissione elettorale del Pd locale che ha deciso chi mettere in lista alle provinciali. Hanno inserito molti sindaci che "garantirebbero" voti perchè c'è tanta gente che aspetta "il posto" o altri favori simili...

Gli ho detto che avrei anche potuto capire questo metodo in condizioni normali ma non in questo momento di totale disaffezione da parte di tanti elettori. E che quindi era meglio puntare almeno parzialmente per una politica un po' piu' alta... e una decente innovazione del personale politico.
Naturalmente mi ha detto che non è cosi' che si fa...

Passo e chiudo.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 20:59

ranvit ha scritto:Ho detto mille volte che non votero' mai per il Cd....mi asterro'.

appunto le opzioni sono tre e non due...
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 07/04/2009, 0:33

ranvit ha scritto:........ma capisco quelli che non hanno problemi a votare indifferentemente l'uno o l'altro polo.

Vittorio hai ragione,e posso capire anch'io che esista gente che li vede simili.
Il punto però è che il Guardian e l'Independent ti dicono chiaramente il perchè questa gente appunto li vede simili quando non lo sono affatto nonstante tutti i difetti del CS;
e lo ha sottolineato anche Pagheca:
Ma qui non si nasconde nessuno che buona parte del potere di SB deriva da un controllo molto forte sull'informazione e sui media, per esempio, e su tutti i poteri forti dell'economia italiana e sull'arretrazza culturale dell'elettorato italiano, mafia inclusa

Pretendere di valutare le ragioni della supremazia di SB cercando solamente di misurare il peso relativo di queste concause e paragonarlo al peso enorme dell'abbaglio preso da coloro che vedono il CS simile al CD è fuorviante,perchè le prime sono la causa prima e unica,spesso sottovalutata....e il secondo molto semplicemente ne è l'effetto.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 07/04/2009, 9:23

Pagheca ha spiegato perfettamente come stanno le cose.
E' inutile che Rnavit insista a perdifiato con gli errori e i limiti del centro-sinistra: questi spiegano molte cose, ma non l'adesione massiccia al berlusconismo dei ladroni imprensentabili.
Risulterebbe infatti assai strano che elettori schizzinosi e delusi da Veltroni, D'Alema, Marini e arrivo a dire perfino da Rutelli, siano capaci di digerire la gente che ci presenta Berluscatz, oltre a lui stesso in persona e cucù.

Io sto provando da anni a dire che c'è un problema di elettorato, non solo in Italia, ma è tutto inutile: ne ricavo soltanto delle sciocchezze sulla "puzza sotto al naso".
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 07/04/2009, 10:00

Certo che continuare a considerare cretini, o al minimo pecoroni, gli italiani è davvero masochistico...comunque si potrebbe pensare di scambiare l'elettorato con quello di un altro Paese.

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 07/04/2009, 10:08

ne Pagheca, ne Piero hanno qualificato come "cretini" gli elettori di Berlusconi... magari fosse così...

hanno sostenuto, e anch'io concordo, che gli elettori che votano Berlusconi hanno la sua stessa concezione della politica e dei valori ad essa connessi. "Ammirano" i furbi e i ladri... se possono non esitano ad esserlo loro stessi.

Ritenere che uno, in avversione a un modo troppo "blando" di fare opposizione e proporre un modello onesto di società come risulterebbe dalla politica e dagli esponenti del PD, scelga Berlusconi è una pura stupidaggine... al massimo sceglie la terza opzione... non votare affatto. Ma chi vota Berlusconi, in genere, sa benissimo cosa fa.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 07/04/2009, 10:51

ranvit ha scritto:Ho detto mille volte che non votero' mai per il Cd....mi asterro'.

Vittorio

Guarda, neanche ci provo a convincerti dell'errore perche' se non te ne sei ancora convinto e' escluso che ci riesca qualcuno. Ti voglio solo confessare che a leggere questa frase mi sono letteralmente cadute le braccia. Ho 50 anni e sono almeno 35 che sento di gente che si astiene perche' "fanno tutti schifo", ma la cosa divertente e' che costoro non si sentono mai responsabili per le conseguenze del loro astensionismo, e inseguono un mondo ideale nel quale i partiti si scelgono perche' sono "convincenti", leali e onesti.

Ti dico solo che qui per esempio sono stati tutti infinocchiati da un certo Blair (quello di "tra Blair e Zapatero"), che dopo avere spaccato l'Europa in due alleandosi con il piu' stupido Presidente USA della storia per una guerra ingiusta e inconcludente a detta di tutti (oggi), ha ricostruito un paese sulle sabbie mobili di una ricchezza inesistente. A questo punto mi chiedo quali sarebbero questi leader, questi partiti, che convincerebbero chi non vede il disastro creato in Italia da quella parte irresponsabile dell'elettorato che, pur essendo liberale e avverso a un certo modello etico, continua ad affidare le scelte agli elettori piu' gretti e ignoranti. E' chiaro che gli elettori di Berlusconi non sono tutti cretini. Un'analisi della storia seria non puo' considerare il concetto di "cretineria". Anzi, sono sicuramente piu' furbi e onesti di coloro per non hanno neanche il coraggio di assumersi la responsabilita' di una scelta.

saluti
pagheca

p.s. Tra Blair e Zapatero? ok, ma dopo avere indossato mutande di latta...
Ultima modifica di pagheca il 07/04/2009, 11:52, modificato 2 volte in totale.
pagheca
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte