La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Docenti Sud, la Gelmini ci ripensa "Non abbassano la qualità

Viaggio nella ordinaria realtà di un paese anomalo; da prendere a piccole dosi

Docenti Sud, la Gelmini ci ripensa "Non abbassano la qualità

Messaggioda Ful il 24/08/2008, 16:26

SCUOLA & GIOVANI Il ministro dell'Istruzione dopo il discorso di ieri si corregge: "Bravi professori sia al Nord
che al Sud, ma il Sud ha un deficit strutturale non imputabile al corpo insegnante"

Docenti Sud, la Gelmini ci ripensa
"Non abbassano la qualità"

Immagine
Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini

ROMA - "Non ho mai detto che gli insegnanti del Sud abbassano la qualità della scuola italiana. Chi riporta il mio pensiero in questo modo è in grave malafede e vuole creare una polemica che chi conosce il mio pensiero sa che non ha fondamento". Mariastella Gelmini fa marcia indietro il giorno dopo aver parlato di "corsi speciali per gli insegnanti del Mezzogiorno".

Il ministro dell'Istruzione torna sul dibattito pubblico di ieri a Cortina d'Ampezzo e si corregge: "Ho sempre ritenuto che esistono bravi professori sia al Nord che al Sud, ma il Sud ha oggi un deficit strutturale e di progettualità che non è certo imputabile al corpo docente". E insiste: "Mi sono limitata a segnalare che la scuola nelle regioni meridionali è colpita da una grave crisi. Sfido chiunque a sostenere il contrario".

Secondo la Gelmini "non si può far finta di nulla, non si può non porre il problema quando tutte le classifiche nazionali e internazionali (Ocse Pisa) segnalano questa grave arretratezza". La priorità adesso, continua il ministro, è "colmare il gap esistente tra scuole del Nord e scuole del Sud con più formazione e aiuti sia per i docenti che per gli studenti".
Repubblica.it (24 agosto 2008)
Ful
forumulivista
forumulivista

Torna a Bugie, gaffe e misfatti del governo SB e della sua corte