La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Quarto potere - Caracciolo

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Quarto potere - Caracciolo

Messaggioda Gab il 17/12/2008, 9:59

da MicroMega

di Pacho Pardi
16.12.08 - Caracciolo, l’ipocrisia del Senato

Oggi il Senato ha commemorato la figura di Carlo Caracciolo. Si può dare per scontato che l'occasione inducesse gli oratori a mantenersi su un piano formale. Ma a tutto c'è un limite. Intanto si potrebbe osservare che il Senato non era obbligato alla commemorazione. La necessità si impone nel caso di personaggi connessi alla vita politica o istituzionale. Tra gli ultimi esempi, sia Leopoldo Elia che Vittorio Foa erano soggetti per cui sarebbe stato grave mancare la cerimonia.
Ma la vita personale e pubblica di Caracciolo ha incrociato l'esperienza politica e istituzionale in modo ben diverso. In realtà il motivo non detto per cui è stato commemorato è che ha impersonato, allo stesso tempo nella forma più creativa ed elegante, un modo di essere del Quarto Potere.

Ma proprio questo ha messo in evidenza l'ipocrisia della cerimonia. Eccetto che nell'intervento di chi scrive, è stato steso un velo sui conflitti tra stampa e potere. Nel suo pezzo su Repubblica di martedì 16 Umberto Eco ha raccontato quando Fanfani minacciò di impedire l'aumento delle auto Fiat, del cognato Agnelli, se il suo Espresso non avesse smesso di criticare la Democrazia Cristiana. E allora Caracciolo pur di mantenere attivo l'Espresso preferì sacrificare la sue partecipazioni in numerose case editrici.

Ma il colmo è stato l'atteggiamento dolciastro e encomiastico di una maggioranza che ubbidisce senza deflettere all'uomo che nel 1989 cercò, per conto di Bettino Craxi, di strappare al suo inventore e proprietario il quotidiano La Repubblica. La cosiddetta guerra di Segrate fu uno scontro sanguinoso tra un'editore puro (cioè un imprenditore che fa profitti solo con la stampa) e un pezzo del potere politico, Craxi, spalleggiato da un imprenditore che, partito dall'edilizia, aveva cumulato già segmenti importanti di stampa e reti televisive.

Lo scontro fu tacitato da Andreotti, probabilmente allarmato dalla concentrazione di potere mediatico nelle mani di quello che era a quel tempo interlocutore privilegiato ma anche temibile competitore. Alla fine Caracciolo mantenne Repubblica ma Berlusconi si prese Mondatori, non senza strascichi giudiziari, giunti fin quasi ai nostri giorni.
La scomparsa di Caracciolo ci costringe a ricordare che il Quarto Potere, la stampa, dovrebbe sempre essere rigorosamente separato dal Quinto, la televisione. E che entrambi, separati tra loro, dovrebbero vivere il più lontano possibile dal potere politico. In Italia invece i tre poteri sono saldati nelle mani di un'unica persona. Ciò mette il nostro paese, sotto questo profilo, fuori dal consesso dei paesi civili. L'unica speranza di farne ancora parte poggia sulla permanenza della critica più ferma all'anomalia italiana.
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: Quarto potere - Caracciolo

Messaggioda lucameni il 19/12/2008, 14:59

"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron