La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Solidarieta' a Domenici

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Solidarieta' a Domenici

Messaggioda disallineato il 06/12/2008, 17:21

Ancora un saluto agli amici del forum.
Ho già scritto, ma voglio ribadire ancora una volta la mia solidarieta' a Domenici. Non lo conosco personalmente, ma essendo stato già sindaco della mia città e presidente dell'Anci ho raccolto opinioni di chi lo ha conosciuto personalmente.
La sua protesta clamorosa è ovviamente una provocazione. Incatenarsi davantia alla sede del quotidiano Repubblica è un gesto eclatante ma che può richiamare l'attenzione su come troppo spesso i media mancano di rispetto alle persone indagate, inquisite o anche semplicemente coinvolte in vicende tutte da chiarire.
Repubblica non è nuova ad atteggiamenti rudi e poco dignitosi. Fare notizia sulle vicende giudiziarie di personaggi politici facendo passare un opinione come un fatto appurato, è una moneta che ha sempre pagato in termini di vendite sin dai tempi del suo fondatore. Magari calpestando la dignità della persona coinvolta.
Io non posso sapere se Domenici ha qualche colpa nelle vicende in cui è coinvolto. Probabilmente non lo sa nemmeno Repubblica. E allora se non è a conoscenza di certi particolari, perchè diffondere notizie in quei termini?
Può anche essere che Repubblica ha buoni uffici nella magistratura, riesce ad avere notizie magari coperte dal segreto istruttorio, o riesce ad avere in anteprima info che altri comuni mortali sapranno solo dopo un pò di tempo. Sant Eugenio può essere riuscito ad attivare canali preferenziali che poi sono rimasti aperti anche quando ha passato la mano ad altri direttori? Bho chissà!!!
Rimane il fatto che sarebbe doveroso pretendere una corretta informazione. E sul caso di Domenici credo sia stata molto parziale.
Con affetto Vs Prof
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Solidarieta' a Domenici

Messaggioda annalu il 06/12/2008, 18:23

Ovviamente non ho alcun modo di sapere se Dominici sia o meno estraneo agli episodi che gli vengono contestati.
Facendo però un discorso di carattere generale, essendo lui il Sindaco, ha quanto meno un qualche responsabilità politica, per non essersi accorto di nulla.
Invece di chiedere solidarietà con sceneggiate eclatanti, invece di attaccare (come Berlusconi?!) i giornali che denunciano il malaffare, anche se con forme discutibili, Dominici non avrebbe fatto meglio a farsi da parte, in attesa che tutto venga chiarito?
Ma si sa, da noi questo non si usa.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Solidarieta' a Domenici

Messaggioda lucameni il 06/12/2008, 18:33

E' il sindaco anche della mia città.
Ma da me nessuna solidarietà.
Zero.
Gli organi di informazione sono (o dovrebbero) essere lì apposta per fare le pulci a lorsignori.
(va detto che a destra ora come ora non si trova alcun giornale che sia in grado di azzardare qualsivoglia inchiesta nei confronti della propria parte politica: là abbiamo un concentrato di servilismo mai visto).
Soltanto che siamo in Italia, i principi della libera informazione si ricordano solo quando fa comodo, la questione morale o le inchieste a quanto pare vanno bene solo quando a stare sotto i riflettori sono i propri avversari politici.
E' vero che in quanto ad affarismo e intrallazzi il tesserato piduista premier e i suoi scherani sono dei recordmen imbattibili, ma questi due pesi e due misure, quando si parla di inchieste della magistratura e di servizi giornalistici, non mi garbano affatto.
Una presunzione ed arroganza che alla sinistra ha sempre fatto del male.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Solidarieta' a Domenici

Messaggioda ranvit il 07/12/2008, 11:30

Domenici non faccia pagliacciate....ha perso buona parte della mia stima.

I giornali devono scavare negli affari degli enti pubblici.

Gli amministratori si difendano operando correttamente, sempre!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Solidarieta' a Domenici

Messaggioda franz il 07/12/2008, 12:15

ranvit ha scritto:Domenici non faccia pagliacciate....ha perso buona parte della mia stima.

I giornali devono scavare negli affari degli enti pubblici.

Gli amministratori si difendano operando correttamente, sempre!

Vittorio


Hai ragione caro Ranvit, quello è il ruolo della stampa d'informazione (e non solo negli affari pubblici, anche in quelli privati, come il caso parmalat insegna) ma pare che Dominici non si lamenti di quello ma del tono usato dagli articolisti.
Perché dovremmo chiarire che c'è sostanziale differenza di tono e metodi tra stampa d'infomazione ed informazione scandalistica. Il tono dell'articolo http://www.repubblica.it/2008/12/sezion ... ref=search mi pare piu' simile al secondo che al primo. Qui piu' che "scavare" mi pare si faccia gossip con le intercettazioni, con le telefonate, mischiando il tutto con ritratti in tinta grottesca del prsonaggi. Che giornalismo è questo?

Ok, ognuno ha il governo che si merita, lo sappiamo, la classe politica che si merita (idem) ed ora scopriamo che abbiamo anche il giornalismo che ci meritiamo.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

repubblica (il quotidiano ) delle banane? Sto con Domenici

Messaggioda disallineato il 07/12/2008, 13:15

Grazie agli amici del forum per il contributo alla discussione.
Certo che i giornali devono fare le pulci al potere politico. Ovviamente questo può disturbare lorsignori come è logico che sia. Non si lavora bene avendo il fiato sul collo. Ma prima di entrare a far politica questo è risaputo che sia così, quindi fa parte delle regole del gioco, se non ti sta bene esser sotto i riflettori, non faare politica, non fare attività che sia di pubblico dominio.
Ma la vicenda Dominici ha messo ancora una volta in risalto, un certo modo di fare giornalismo che assomiglia più al gosspi che all'informazione.
Vedete cari amici, la stessa azione si può commentare in modo diverso e farla quindi apparire come una vicenda assolutamente diversa. Il bersaglio per eccellenza del giornalismo di questi ultimi anni è ovviamente il cavaliere. Al di la' della notizia nuda e cruda, a me piace leggere con attenzione gli articoli di una certa stampa amica e di quella che proprio amica non si può dire ( non voglio chiamarla nemica come la chiamerebbe invece silvio ). La stessa notizia commentata da opinionisti di diverse vedute politiche. Bhè, spesso sembrano davvero notizie diverse con personaggi diversi. Magari poi con il passare dei giorni, settimane o mesi, ci sono dei risvolti che chiariscono la vicenda e andando a rileggere le opinioni prima citate, emergono oggettività che trovano poco riscontro sulle opinioni riportate a caldo dalle diverse testate giornalistiche.
Voglio dire che nella vicenda Domenici, il quotidiano Repubblica ha usato metodi da gossip degni di Novella2000 ( ma esistono ancora giornali del genere? Scusate l'ignoranza, di cui comunque mi vanto, per questo settore pseudo-scandalistico ). Ha riportato notizie commentate in modo distorto degne del suo fondatore, il mai compianto Eugenio.
Vi faccio un solo esempio semplice ma spero sia significatico.
Il sindaco, quando ha saputo di essere al centro di vicende poco chiare, ha chiesto di essere ascoltato dalla magistratura inquirente e lo ha fatto per circa 4 ore, ringraziando anche gli stessi magistrati per la pazienza. Ha voluto lui essere ascoltato per mettere aagli atti la sua versione e mettere a disposizione degli stessi magistrati quanto di sua conoscenza.
Che ti scrive Repubblica-Novella2000? Ha ripostato la notizia come se i magistrati avessero torchiato Domenici. Il lettore che non è a conoscenza di cio' cosa ne desume?
Tirate le vostre conclusioni. Certo che la stampa ( un certo tipo di stampa poco seria ) cerca di rendere eclatante ciò che invece è una prassi normale. Ma si chiede troppo ai direttori di giornali di astenersi dalla "mistificazione" ( sto rubando un termine che ripete silvio fino alla noia ) delle notizie?
Qualcuno chiede a Domenici che potev farsi da parte ed attendere i risultati delel indagini. Certo poteva farlo e avrebbe sollevato meno polveroni. Ma giornali tipo Repubblica al termine delle indagini, saprebbero dare lo stesso risalto alla notizia anche se questa dovesse scagionare totalmente o in parte il presunto inquisito? Ed allora se chi si trova al centro del ciclone, sente di essere ingiustamente infangato, bene fa a dire ad alta voce che si sta spargendo del fango tramite quella stampa-spazzatura che troppo spesso non fa notizia ma gossip.
Se poi alla fine l'indagato dovesse risultare veramente colpevole, saranno i cittadini ad avere un giudizio severo sulla persona che voleva sembrare onesta e non lo era affatto. Senza bisogno che ce lo venga a sussurrare quella stampa tipo repubblica ( la minuscola non è un errore ortografica, ma voluta ).
Quindi continuo a dare la mia solidarietà a Domenici per come sono state riportate le notizie dalla stampa spazzatura. Attenzione, ripeto che non conosco personalmente il sindaco e non posso sapere se è colpevole di quanto viene a lui addebitato. Questo lo dirà la magistratura ( pur con tutta la sfiducia che ho in essa, è comunque l'organo istituzionale preposto ad emettere giudizi e sentenze ) che mi sembra un pò più adatta a svolgere indagini di repubblica ( delle banane?).
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: repubblica (il quotidiano ) delle banane? Sto con Domenici

Messaggioda pagheca il 07/12/2008, 14:26

Certamente sono convinto che il problema informazione sia cruciale in Italia. Il giornalismo italiano fa letteralmente schifo. Confrontare le fonti e' una cosa che non esiste. La deontologia dei giornalisti italiani e' zero. La selezione del personale avviene attraverso giri disgustosi (salvo rare e casuali eccezioni). La qualita' degli articoli e' patetica e anche gli opinioni di grido sono patetici.

Della questione DOminici so poco, ma certo che visto quello che si legge, il numero di sfrondoni, i problemi che ho elencato prima, non mi sorprenderei se in questo caso avesse ragione lui dato che quasi tutte le volte che ho potuto verificare direttamente le cose riportate dalla stampa italiana ho notato che era tutto distorto se non inventato di sana pianta.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Intervento di moderazione

Messaggioda moderatore il 07/12/2008, 16:02

La moderazione fa notare che non è permesso inviare piu' volte lo stesso identico intervento.
Siamo abbastanza intelligenti da poter capire un discorso se vene inserito una volta sola.
La ripetizione è inutile e porta via tempo a chi legge.
Inoltre non è il caso di aprire piu' argomenti sullo stesso tema.
La moderazione eliminerà i doppioni e concentrerà le discussioni all'interno di quelle già aperte.

Buona discussione a tutti
(mod)


Dalle regole del forum: regole_forum_perlulivo_BB.html

L'invio di messaggi identici nel contenuto a diversi forum e thread è un'attività non consentita. Ogni messaggio può essere mandato solo ad un forum. La moderazione di http://www.perlulivo.it eliminerà i doppioni, lasciando un solo messaggio nel forum ritenuto più adeguato.

Prima di mandare un contributo non originale (una notizia, un articolo) controllate se altri non lo hanno già fatto prima di voi. Anzi è meglio prima leggere il forum e solo dopo scrivere i vostri contributi. Non aprite nuovi Thread se il tema è già trattato altrove; non disperdete il dibattito sullo stesso argomento in Thread diversi.
L'amministrazione del forum
Avatar utente
moderatore
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2008, 20:00

Re: Intervento di moderazione

Messaggioda pagheca il 07/12/2008, 16:17

moderatore ha scritto:La moderazione fa notare che non è permesso inviare piu' volte lo stesso identico intervento.
Siamo abbastanza intelligenti da poter capire un discorso se vene inserito una volta sola.
La ripetizione è inutile e porta via tempo a chi legge.
Inoltre non è il caso di aprire piu' argomenti sullo stesso tema.
La moderazione eliminerà i doppioni e concentrerà le discussioni all'interno di quelle già aperte.

Buona discussione a tutti
(mod)


Dalle regole del forum: regole_forum_perlulivo_BB.html

L'invio di messaggi identici nel contenuto a diversi forum e thread è un'attività non consentita. Ogni messaggio può essere mandato solo ad un forum. La moderazione di http://www.perlulivo.it eliminerà i doppioni, lasciando un solo messaggio nel forum ritenuto più adeguato.


Prima di mandare un contributo non originale (una notizia, un articolo) controllate se altri non lo hanno già fatto prima di voi. Anzi è meglio prima leggere il forum e solo dopo scrivere i vostri contributi. Non aprite nuovi Thread se il tema è già trattato altrove; non disperdete il dibattito sullo stesso argomento in Thread diversi.


sarebbe meglio che indichiate esattamente a chi vi riferite, perche' qualcuno puo' pensare che sia l'autore del messaggio precedente, mentre non mi risulta di avere mandato questo messaggio due volte e non mi piace che la gente pensi che lo abbia fatto... :)

Grazie,
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Re: Intervento di moderazione

Messaggioda moderatore il 07/12/2008, 16:50

pagheca ha scritto:sarebbe meglio che indichiate esattamente a chi vi riferite, perche' qualcuno puo' pensare che sia l'autore del messaggio precedente, mentre non mi risulta di avere mandato questo messaggio due volte e non mi piace che la gente pensi che lo abbia fatto... :)

Il riferimento specifico era ed è solo diretto a disallineato (a cui abbiamo mandato anche comunicazione privata) ma negli interventi di moderazione ci si riferisce a tutti, perché le regole riguardando ogni iscritto. Quindi se vedete un intervento pubblico e generale di moderazione, controllate anche la messaggistica privata. Se non c'è nulla, non siete coinvolti.

Grazie
(mod)
L'amministrazione del forum
Avatar utente
moderatore
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2008, 20:00


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti