Cito da La Stampa:
Il nuovo rapporto invece cita, fra nuovi problemi, alcuni impossibili da eliminare, e in particolare la visibilità posteriore che risulta pessima e sarebbe molto penalizzante in un combattimento aereo. E non si dica che il problema non esiste, perché il pilota del terzo millennio non vede con gli occhi ma con gli strumenti elettronici: sull’F-35, dice il rapporto, fanno cilecca anche quelli, perché il display nel casco di volo non fornisce un orizzonte artificiale analogo a quello reale, a volte l’immagine è troppo scura o scompare, e il radar in alcuni voli di collaudo si è mostrato incapace di avvistare e inquadrare bersagli, o addirittura si è spento.
Da tecnico direi che questi non sono problemi "strutturali" ma i classici difetti che si riscontrano in fase di collaudo (che serve proprio a questo) e risolvono migliorando il sistema, rendendolo affidabile oppure cambiando del tutto il sistema (ogni 6 mesi c'è un'innovazione che permette sistemi nuovi). Il rapporto parla di difetti strutturali gravi ma cita solo quello che ho riportato, che non mi pare tale. In effetti è vero, se ti si spegne il radar o non puoi vedere chi ti sta dietro, vieni abbattuto. Come in F1, se hai un problema all'elettronica del volante ti fermi sull'erba o, se sei fortunato, ai box. E visto che siamo in tema di F-(...) proprio la Formula Uno nel 2014 ha speso un miliardo e mezzo di euro (solo i primi 4 team) ma cio' non toglie che proprio per questo sono stati i primi 4 anche in classifica. E questo malgrado il fatto che spesso e volentieri le loro macchine abbiano avuto problemi affidabilità gravi al motore, al cambio ed ai freni. Non sono pero' state battute sistematicamente da macchine piu' vecchie, anche se in qualche gara è accaduto, sporadicamente.
E questo è il punto. Sul piano strategico, F1 come F35 alla fine devi vincere il campionato o la guerra, anche se perdi qualche duello. E' comunque giusto e doveroso evidenziare tutti i difetti che sorgono durante i collaudi e le gare. L'affidabilità ed il miglioramento costante di un sistema complesso ed altamente competitivo come una F1 o un moderno aereo multiruolo è affare praticamente giornaliero.
PS: ieri raikkonen ha avuto un problema (definito elettrico ma direi elettronico-informatico) che lo ha tenuto a lungo ai box. Hanno spento tutto per 10 secondi e poi riavviato la macchina. Sospetto che sotto ci sia da qualche parte un sistema operativo windows.
Ecco, questo si che sarebbe un grave problema strutturale. Chi necessita di sistemi informatici ad alta affidabilità, che funzionano 24 ore su 24 per mesi o anni, come nei router o nei server, installa sistemi linux.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)