La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

F35 disaster

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

F35 disaster

Messaggioda flaviomob il 26/07/2015, 11:25

Anche la destra americana vuole abbattere l’F35

Difesa. L’F35 è la «peggiore minaccia alla sicurezza degli Stati uniti da trent’anni a questa parte». Sono sempre di più i falchi repubblicani ipercritici con il progetto dell’aereo più costoso della storia. Sulla ultraconservatrice National Review un articolo che ripercorre tutti i difetti del caccia che l’Italia si è impegnata ad acquistare senza discussioni. La critica? Costa troppo e non funziona

...
L’F35A (desi­gnato col codice AF-02 e dotato di tec­no­lo­gia stealth di serie) doveva inter­cet­tare e abbat­tere un nor­male F16D, uno degli aerei che dovrà sosti­tuire, a un alti­tu­dine com­presa tra 3mila e 9.500 metri. Le cin­que pagine del rap­porto del pilota descri­vono l’aerodinamica del nuovo aereo sostan­zial­mente come un «can­cello» ingui­da­bile, inca­pace di abbat­tere il «nemico» e anzi, alla fine, desti­nato a essere abbattuto.
...
http://ilmanifesto.info/anche-la-destra ... tere-lf35/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: F35 disaster

Messaggioda pianogrande il 26/07/2015, 14:37

Mi meraviglio come l'assonanza F-24 (pagamento tasse) ed F-35 non abbia scatenato la rete.

Ho provato, qualche tempo fa, a lanciarla su FB ma il sistema non ha risposto.

Effettivamente non si sente parlare bene di questo marchingegno.

Quella destra sarà anche contro Obama a prescindere ma non è che una delle tante voci contro.

Questo articolo de La Stampa è sicuramente meno di parte e cita una fonte autorevole; il Pentagono.


http://www.lastampa.it/2013/03/09/ester ... agina.html
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: F35 disaster

Messaggioda franz il 27/07/2015, 8:54

Cito da La Stampa:
Il nuovo rapporto invece cita, fra nuovi problemi, alcuni impossibili da eliminare, e in particolare la visibilità posteriore che risulta pessima e sarebbe molto penalizzante in un combattimento aereo. E non si dica che il problema non esiste, perché il pilota del terzo millennio non vede con gli occhi ma con gli strumenti elettronici: sull’F-35, dice il rapporto, fanno cilecca anche quelli, perché il display nel casco di volo non fornisce un orizzonte artificiale analogo a quello reale, a volte l’immagine è troppo scura o scompare, e il radar in alcuni voli di collaudo si è mostrato incapace di avvistare e inquadrare bersagli, o addirittura si è spento.

Da tecnico direi che questi non sono problemi "strutturali" ma i classici difetti che si riscontrano in fase di collaudo (che serve proprio a questo) e risolvono migliorando il sistema, rendendolo affidabile oppure cambiando del tutto il sistema (ogni 6 mesi c'è un'innovazione che permette sistemi nuovi). Il rapporto parla di difetti strutturali gravi ma cita solo quello che ho riportato, che non mi pare tale. In effetti è vero, se ti si spegne il radar o non puoi vedere chi ti sta dietro, vieni abbattuto. Come in F1, se hai un problema all'elettronica del volante ti fermi sull'erba o, se sei fortunato, ai box. E visto che siamo in tema di F-(...) proprio la Formula Uno nel 2014 ha speso un miliardo e mezzo di euro (solo i primi 4 team) ma cio' non toglie che proprio per questo sono stati i primi 4 anche in classifica. E questo malgrado il fatto che spesso e volentieri le loro macchine abbiano avuto problemi affidabilità gravi al motore, al cambio ed ai freni. Non sono pero' state battute sistematicamente da macchine piu' vecchie, anche se in qualche gara è accaduto, sporadicamente.
E questo è il punto. Sul piano strategico, F1 come F35 alla fine devi vincere il campionato o la guerra, anche se perdi qualche duello. E' comunque giusto e doveroso evidenziare tutti i difetti che sorgono durante i collaudi e le gare. L'affidabilità ed il miglioramento costante di un sistema complesso ed altamente competitivo come una F1 o un moderno aereo multiruolo è affare praticamente giornaliero.

PS: ieri raikkonen ha avuto un problema (definito elettrico ma direi elettronico-informatico) che lo ha tenuto a lungo ai box. Hanno spento tutto per 10 secondi e poi riavviato la macchina. Sospetto che sotto ci sia da qualche parte un sistema operativo windows. :lol: Ecco, questo si che sarebbe un grave problema strutturale. Chi necessita di sistemi informatici ad alta affidabilità, che funzionano 24 ore su 24 per mesi o anni, come nei router o nei server, installa sistemi linux.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti