La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bimbo con due mamme

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Bimbo con due mamme

Messaggioda franz il 07/01/2015, 18:29

Bimbo con 2 mamme, Comune in disaccordo con la Corte: atto di nascita non registrabile

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 18f1c.html

Il piccolo è nato in Spagna dall'inseminazione eterologa. Le due donne sono state riconosciute come "madre A" e "madre B". Ma l'ufficio dei servizi civici rifiuta la trascrizione

07 gennaio 2015
E' un bambino nato in Spagna grazie all'inseminazione eterologa e, per la legge locale, è figlio di due mamme. Ora la Corte d'appello di Torino ha accolto la richiesta delle due donne e ha ordinato all'ufficiale di stato civile del Comune di trascrivere la nascita del bambino come figlio di entrambe le mamme. La decisione dei giudici subalpini si basa sulla necessità di "garantire la copertura giuridica a una situazione di fatto in essere da anni, nell'esclusivo interesse del bambino cresciuto da due donne che la legge spagnola riconosce entrambe come madri". Le due donne, sposate in Spagna, sono indicate nello stato civile del Comune di Barcellona come "madre A" e "madre B".

Il tribunale di Torino, in un primo momento, aveva respinto la richiesta di trascriverlo nell'anagrafe italiana, ritenendo la trascrizione "contraria all'ordine pubblico" [sic!, NdR] in relazione alle norme in materia di filiazione che fanno riferimento ai concetti di padre, madre, marito e moglie. La sezione famiglia della Corte d'appello presieduta da Silvia Daniela ha ribaltato questa decisione. La mancata trascrizione dell'atto di nascita, sostiene la Corte, verrebbe infatti a comprimere il diritto all'identità personale del minore e il suo status in Italia. Poiché inoltre le due donne hanno divorziato, nel 2014, scegliendo però la condivisione della responsabilità genitoriale, "la mancata trascrizione comporterebbe anche conseguenze rilevanti in ordine alla libera circolazione del minore".
Ma nonostante la posizione della Corte d'appello, l'atto di nascita non verrà trascritto. E' questo l'orientamento dei Servizi civici del Comune di Torino.

- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... lNYzE.dpuf
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda pianogrande il 08/01/2015, 1:19

Ragazzi, ma queste non sono due mamme.
Una sola è la mamma.
Non si potrebbe dare un riconoscimento giuridico alla famiglia (che non scrivo né in corsivo né tra virgolette e che ha tutto il mio rispetto) senza usare diciture aberranti?
Ma perché "due mamme"?
Si cerca per forza il conflitto?
Il vittimismo?

Il bambino come le chiama?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda franz il 08/01/2015, 10:00

pianogrande ha scritto:Ragazzi, ma queste non sono due mamme.
Una sola è la mamma.
Non si potrebbe dare un riconoscimento giuridico alla famiglia (che non scrivo né in corsivo né tra virgolette e che ha tutto il mio rispetto) senza usare diciture aberranti?
Ma perché "due mamme"?
Si cerca per forza il conflitto?
Il vittimismo?

Il bambino come le chiama?

Che ne so come le chiama! Maria e Filippa, mammina e mammotta, le chiama come decide di chiamarle.
Di fatto se due donne sono sposate, in un legame riconosciuto dallo stato (in questo caso spagnolo) il bambino non ha un papà ed una mamma ma due mamme. C'è confusione tra il lato biologico (mamma come colei che ha partorito) e lato femminile coniugata. Se un padre si risposa, un bambino si ritrova due "madri". La prima biologica, la seconda, chiamata matrigna, ha la stessa valenza, tanto che se il legame funziona il bambino chiamerà mamma anche questa. Avere piu' mamme, sul piano affettivo, come anche più papà, è cosa nota da tempo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda pianogrande il 08/01/2015, 16:21

Va bene.
Mamma sul piano affettivo.
Rispetto il punto di vista pur avendone uno diverso.

Tutto sommato, un problema di linguaggio.

Sulla sostanza non avrei niente da dire a livello mio personale anche se sono da sempre perplesso sui riflessi sociali (innanzitutto nei rapporti tra i bambini che è l'aspetto umano principale) di queste situazioni.

L'unico argomento che mi fa riflettere sono le situazioni alternative, in particolare nei casi di adozione, quando consistono in un orfanatrofio o simili.
Contro quella prospettiva, vanno bene anche tre babbi o tutto quello che ci possiamo inventare purché il bambino stia in una casa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda annalu il 08/01/2015, 21:40

Io non mi porrei troppi problemi ideologici o nominalistici: il bimbo è nato in quanto desiderato da due donne, una madre naturale ed una che possiamo considerare adottiva, ma che lo ha adottato ancor prima che nascesse.
Se adesso un tribunale non riconoscesse entrambe le donne come madri, quello che rischierebbe di più sarebbe il bambino, che perderebbe una delle due persone che lo hanno desiderato ed hanno quindi il diritto/dovere di assumersi la responsabilità di accudirlo e crescerlo al meglio.
In fondo la situazione è uguale a quella di un figlio di una coppia nato con fecondazione eterologa; in quel caso mi pare che il padre non possa disconoscere il figlio proprio per non nuocergli. Lo stesso deve avvenire quando il ruolo paterno è svolto da una seconda madre: l'importante è che il figlio sia e si senta desiderato ed amato, tutto il resto ha poca importanza.

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda gabriele il 10/01/2015, 15:20

pianogrande ha scritto:sono da sempre perplesso sui riflessi sociali (innanzitutto nei rapporti tra i bambini che è l'aspetto umano principale) di queste situazioni


Non ti preoccupare. I problemi li hanno sempre gli adulti che non sono abituati. Per i bambini è normale come bere un bicchier d'acqua (o mangiare una caramella) ;)
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda flaviomob il 11/01/2015, 17:34

Le coppie omosessuali, o monosessuali come recitano i nostri manuali di diritto, ormai sono una realtà nella maggior parte dei paesi occidentali. Smettiamola di farci alibi di bambini che potrebbero sentirsi a disagio o non capire. I bambini hanno una capacità di apprendere straordinaria, rispetto agli adulti, e un'apertura mentale estremamente superiore. I pregiudizi e le preclusioni arrivano sempre dal mondo adulto. I bambini riconoscono immediatamente chi li ama e non si pongono il problema dell'orientamento o del colore della pelle, né delle diversità: è la società che, quando è chiusa e stantia, diventa diseducativa e genera fobie del tutto irrazionali. L'Italia è, in questa come in tante altre materie, buona ultima tra i paesi che reputiamo "civili". Cogliamo l'occasione per fare qualche passettino in avanti, per piacere.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda pianogrande il 11/01/2015, 17:55

flaviomob ha scritto:Le coppie omosessuali, o monosessuali come recitano i nostri manuali di diritto, ormai sono una realtà nella maggior parte dei paesi occidentali. Smettiamola di farci alibi di bambini che potrebbero sentirsi a disagio o non capire. I bambini hanno una capacità di apprendere straordinaria, rispetto agli adulti, e un'apertura mentale estremamente superiore. I pregiudizi e le preclusioni arrivano sempre dal mondo adulto. I bambini riconoscono immediatamente chi li ama e non si pongono il problema dell'orientamento o del colore della pelle, né delle diversità: è la società che, quando è chiusa e stantia, diventa diseducativa e genera fobie del tutto irrazionali. L'Italia è, in questa come in tante altre materie, buona ultima tra i paesi che reputiamo "civili". Cogliamo l'occasione per fare qualche passettino in avanti, per piacere.


Lo prendo come spunto di riflessione.
La mia esperienza è un po' diversa (sia da bambino che da grande).
Se i bambini (magari incitati dai grandi, quello sì) prendono di mira un altro bambino per qualche motivo di diversità o di stranezza sanno essere (Forse ci vuole coraggio a dirlo ma è così) dei veri torturatori.
Sia anche questo un spunto di riflessione.

Fermo restando che questo non è l'unico fattore da considerare e io stesso ne ho elencati altri fortemente positivi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda annalu il 11/01/2015, 19:29

I bambini hanno grandissime capacità di adattamento, ma sono anche molto influenzabili, ed è vero che sanno anche essere crudeli, come si dimostra nei casi di bullismo anche violento.
Un bimbo con due madri apparirà come appartenente ad una famiglia del tutto normale se gli adulti - e soprattutto gli insegnanti - sapranno trattare la situazione con civiltà e serenità.
Una mia amica è nonna di un bambino che vive negli USA ed ha un maestro sposato con un altro uomo. La mia amica mi raccontava di averlo visto giocare "alla famiglia" con degli amichetti, ed i bambini si mettevano d'accordo nel formare famiglie di sesso diverso o dello stesso sesso, senza problemi.
Anche in Italia ho visto maestre dei miei nipotini barcamenarsi benissimo in situazioni complicate. Una volta ho assistito personalmente ad un intervento in un caso di piccolo bullismo nel quale la maestra è intervenuta sul piccolo proto-bullo trattandolo come se avesse agito per sbaglio, inducendo il piccolo colpevole a riparare allo sgabo perché messo nell'impossibilità di veder riconosciuto come accettabile che avesse compiuto il gesto volontariamente.
Certo, bisogna aiutare insegnanti e famiglie ad accettare la diversità.
Poi si può discutere dell'opportunità per due donne sposate e con un figlio di trasferirsi in Italia dove la loro situazione non è ancora legalmente riconosciuta. Si può discuterne l'oppotunità, ma non lo si può certo vietare, e se decidono di risiedere in Italia non i può fare altro che riconoscere la situazione. Oppure suggerisci di levar loro il figlio, o di allontanare da casa la madre non biologica? Oppure vorresti che vivessero in totale clandestinità, magari spacciando la madre non biologica per una zia, oppure inventando qualche altra fantasiosa parentela? Non credi che vivere nella menzogna ia peggio di qualche manifestazione di bullismo?
Mi auguro che le due madri siano psicologicamente abbastanza forti ed il loro rapporto abbastanza solido da dare al figlio gli strumenti necessari per affrontare eventuali difficoltà; da parte nostra è doveroso non aggiungerne altre, di difficoltà.

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Bimbo con due mamme

Messaggioda pianogrande il 12/01/2015, 12:47

Grazie Annalu.

Si torna a un problema di linguaggio o, se vogliamo, di presentazione.

Tutti quelli che possono e vogliono si diano da fare per affrontare al meglio questo problema (che non è i solo ma non va sottovalutato) e non vietiamo un bel niente a nessuno e non togliamo i bambini a nessuno.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron