La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Lo staff di Zingaretti smaschera il “metodo Report”.

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Lo staff di Zingaretti smaschera il “metodo Report”.

Messaggioda franz il 10/12/2014, 21:03

Lo staff di Zingaretti smaschera il “metodo Report”. E i limiti del giornalismo spettacolo

di Fabio Salamida - dic 7, 2014

Report, la trasmissione condotta da Milena Gabanelli, è ormai da anni un punto di riferimento per molti italiani, tanto che la giornalista fu addirittura indicata dalle “Quirinarie” grilline come candidata alla Presidenza della Repubblica, ma rifiutò la proposta.

Le puntate dell’approfondimento in onda su RaiTre sono quello che viene definito “giornalismo d’inchiesta”, una metodologia di lavoro che in tv è utilizzata anche da “Le Iene” e “Striscia la Noizia” (che però impostano i servizi dando un taglio comico) e in parte da “Presa Diretta” di Iacona.

Ma Report ha uno stile tutto suo, se di stile si può parlare. Nei video mandati in onda le interviste e le inquadrature vengono tagliate e incollate, spesso senza rispettare la cronologia delle dichiarazioni e omettendo parte di esse. Una sorta di finzione teatrale utilizzata per rendere più chiare le tesi sostenute dalla Gabanelli e dal suo staff. Tesi che molte volte corrispondono alla realtà dei fatti, altre volte la forzano.

In più occasioni, infatti, la conduttrice ha poi dovuto rettificare le inesattezze e le mancanze dei servizi nelle puntate successive. Anche qui la mimica diviene quella della recita, con tanto di espressione infastidita e quell’aria di chi dice: “devo dirlo per forza ma tanto ho ragione io”.

Chi non si è fidato del “metodo Report” è stato Emanuele Lanfranchi, capo dell’ufficio stampa del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Come spesso è avvenuto in questi anni, Giorgio Mottola, giornalista della trasmissione, è stato mandato a intervistare Zingaretti su un argomento – in questo caso i risparmi raggiunti dall’amministrazione regionale – per poi trattarne in realtà un altro, ovvero la nomina dei dirigenti esterni.

Una sorta di “polpetta avvelenata” per raggirare l’interessato e ottenere tagli da poter manipolare con un montaggio da far invidia a Blob. Ma Lanfranchi non ci sta e dopo aver visto il trailer della puntata, da giornalista prepara la sua contro inchiesta, utilizzando a sua volta il “metodo Report”.

Richiama così Mottola e registra l’intera telefonata, ottenendo l’ammissione da parte dell’intervistatore: nella trasmissione non si parlerà dei risultati positivi raggiunti dalla giunta Zingaretti, del miliardo di tagli agli sprechi, del taglio di 500 poltrone e della riduzione delle società, del taglio dei vitalizi. È assai probabile che le dichiarazioni del presidente della Regione Lazio saranno montate ad arte in un servizio che denuncerà i soliti soprusi della “casta”, magari utilizzando in sottofondo le celebri note di Morricone scritte per la fortunata serie “La Piovra”.

Lanfranchi posta poi l’intera telefonata (qui riportata) sulla sua pagina Facebook, ottenendo in poche ore 11.400 visualizzazioni. Un’inchiesta nell’inchiesta che getta un’ombra sull’attendibilità della puntata di Report che andrà in onda stasera e su un modo di fare giornalismo che spesso degenera in qualcosa che giornalismo non è più.

FAIL (the browser should render some flash content, not this).

http://roma.ilquotidianoitaliano.it/sta ... pettacolo/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Lo staff di Zingaretti smaschera il “metodo Report”.

Messaggioda pianogrande il 10/12/2014, 21:48

Ma va benissimo "un'inchiesta nell'inchiesta".

Una volta si sarebbe detto contro informazione.

Qualcuno comincia a fare concorrenza a Report.

Benvenuto nel deserto.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Lo staff di Zingaretti smaschera il “metodo Report”.

Messaggioda flaviomob il 10/12/2014, 22:22

Di Zingaretti da molti amici romani ho avuto opinione che si trattasse di una brava persona.

Tuttavia non mi convince l'attacco a Report: se le notizie divulgate sono false, basta una querela. Se sono vere, sono gravi.

___

Sabato scorso il capo ufficio stampa di Nicola Zingaretti ha registrato una conversazione telefonica con il nostro giornalista Giorgio Mottola e l’ha pubblicata sui social network, annunciando di aver smascherato il “metodo Report”. Durante la telefonata, l’addetto stampa del presidente della Regione Lazio si lamentava del fatto che il servizio in onda domenica, “La Zingara”, avrebbe avuto un tema diverso rispetto a quello concordato per l’intervista a Zingaretti.
Per questo pubblichiamo la mail inviata lo scorso 23 ottobre alle 13:17 da Giorgio Mottola al portavoce di Zingaretti. Sulla missiva, fra i vari punti, c'è anche "Riorganizzazione amministrazione e consulenze, come si sono recuperati 17,5 milioni di euro". Lo sviluppo di questo punto porta dritto a domande sui dirigenti e direttori generali. Quando il Governatore annuncia una riorganizzazione, ci si aspetta che non si facciano più concorsi finti, e criteri di scelta rigorosi nelle nomine dei dirigenti. Questo a nostro avviso non è avvenuto, ed abbiamo ritenuto cruciale darne conto, anche alla luce del fatto che il preannunciato risparmio non c'è stato. Il suo portavoce si aspettava però un servizio apologetico sulla giunta Zingaretti. Se avesse saputo che l’intervista si sarebbe concentrata su aspetti critici, come per l’appunto i dirigenti, “l’intervista non te l’avrei data”, ammette lo stesso portavoce nella telefonata che ha ritenuto di rendere pubblica. Ovvero: se i giornalisti intendono porre domande scomode, l'intervista non si concede


http://www.report.rai.it/dl/Report/extr ... c75dd.html


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Lo staff di Zingaretti smaschera il “metodo Report”.

Messaggioda pianogrande il 11/12/2014, 0:59

Comunque, un botta e risposta abbastanza a viso aperto.
Con tanto di pubblicazione e contro pubblicazione di conversazioni.
Tra l'altro, senza denunce né minacce di querele, mi sembra di capire.

Il giornalismo vero non può chiedere di più.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Lo staff di Zingaretti smaschera il “metodo Report”.

Messaggioda ranvit il 11/12/2014, 9:29

Concordo con pianogrande.
Ma aggiungo che la frase del post d'apertura "getta un’ombra sull’attendibilità della puntata di Report che andrà in onda stasera e su un modo di fare giornalismo che spesso degenera in qualcosa che giornalismo non è più", per quanto mi riguarda andrebbe modificata togliendo "che andrà in onda stasera"....perchè è sempre cosi :oops:

Si tratta infatti di Una sorta di finzione teatrale utilizzata per rendere più chiare le tesi sostenute dalla Gabanelli e dal suo staff. Tesi che molte volte corrispondono alla realtà dei fatti, altre volte la forzano..
....e questo non è giornalismo ma disinformzione!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Lo staff di Zingaretti smaschera il “metodo Report”.

Messaggioda flaviomob il 11/12/2014, 9:55

Report ha esplicitamente parlato (mettendolo anche per iscritto, come ho riportato dal sito) di CONCORSI FINTI. Non le manda a dire, insomma.

Ergo se Zingaretti ha la coscienza a posto, sporga immediatamente querela. Se ha ragione, lo dimostrerà.

Altrimenti? Altrimenti ha paura di qualcosa e questo non è un buon segno... o si è fidato delle persone sbagliate.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron