La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Moncler porta in tribunale ‘Report’ di Rai Tre

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Moncler porta in tribunale ‘Report’ di Rai Tre

Messaggioda franz il 04/11/2014, 20:07

Moncler porta in tribunale ‘Report’ di Rai Tre. “Il costo del prodotto viene moltiplicato, come d’uso nel settore lusso, di un coefficiente pari a circa il 2,5 dall’azienda al negoziante”

(ASCA) La Moncler ha dato mandato ai propri legali per tutelarsi in tutte le sedi dopo il servizio trasmesso ieri sera dalla trasmissione Report su Rai Tre. Moncler inoltre fa una serie di precisazioni sul servizio trasmesso. In particolare specifica che “tutte le piume utilizzate in azienda provengono da fornitori altamente qualificati che aderiscono ai principi dell’ente europeo Edfa e che sono obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali, come riportato dal codice etico Moncler”. “Tali fornitori – si legge in un comunicato – sono ad oggi situati in Italia, Francia e Nord America.

Non sussiste quindi alcun legame con le immagini forti mandate in onda riferite a allevatori, fornitori o aziende che operano in maniera impropria o illegale, e che sono state associate in maniera del tutto strumentale a Moncler”. Per quanto riguarda la produzione, Moncler conferma, come gia’ ha comunicato inascoltata a Report, che produce in Italia e in Europa: in Italia quantita’ limitate, e in Europa nei luoghi deputati a sostenere la produzione di ingenti volumi con elevato know-how tecnico che garantisca la migliore qualita’ riconosciuta a Moncler dai consumatori.

Moncler non ha mai spostato la produzione come afferma il servizio, visto che da sempre produce anche in Est Europa. In Italia ha mantenuto collaborazioni efficienti con i migliori laboratori. Per quanto riguarda i ricarichi, il costo del prodotto viene moltiplicato, come d’uso nel settore lusso, di un coefficiente pari a circa il 2,5 dall’azienda al negoziante, a copertura dei costi indiretti di gestione e distribuzione.

Nei vari Paesi la distribuzione applica poi, in base al proprio mercato di riferimento, il ricarico in uso in quel mercato. E’ evidente quindi che le cifre menzionate nel servizio, che prendono in considerazione solo una piccola parte del costo complessivo del prodotto, sono del tutto inattendibili e fuorvianti.

http://www.primaonline.it/2014/11/03/19 ... egoziante/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Moncler porta in tribunale ‘Report’ di Rai Tre

Messaggioda flaviomob il 05/11/2014, 15:23

Moda: Gabanelli a Moncler, pronti a produrre nostre prove
(v. 'Moda: Moncler, utilizziamo solo...' delle 12.29)
(ANSA) - ROMA, 3 NOV - "Moncler ha deciso di non confrontarsi
con Report e alla domanda per iscritto se fosse dotato di
qualche certificazione non ha risposto. Come è visibile
dall'etichetta, non sono dotati di alcuna filiera tracciata
contro la spiumatura da vivo, come invece fanno altri marchi".
E' la replica di Milena Gabanelli, curatrice di Report, alla
presa di posizione della maison di Remo Ruffini che - dopo
l'inchiesta proposta ieri dal programma di Rai3 - ha spiegato
oggi di utilizzare "solo piuma acquistata da fornitori obbligati
contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela
degli animali".
"Per quanto riguarda i ricarichi - sottolinea Milena
Gabanelli -, si evince dai fatturati e dai costi della materia
prima e di confezione che Moncler potrebbe produrre comunque in
Italia, tanto più quando è entrato il fondo Carlyle, invece ha
preferito chiudere i laboratori nel sud Italia. Se oggi vuole
scagliarsi contro il giornalismo d'inchiesta e portarci in
tribunale, lo faccia: non lo temiamo, noi produrremo le nostre
di prove". (ANSA).

http://www.report.rai.it/dl/Report/news ... 84503.html


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Moncler porta in tribunale ‘Report’ di Rai Tre

Messaggioda pianogrande il 05/11/2014, 17:23

Il giornalismo d'inchiesta che dovrebbe essere la normalità, sta diventando una specie di cattedrale nel deserto (detto in senso positivo per la cattedrale e negativo per il deserto).

Chi non voleva garantire la tutela legale a Report sapeva molto bene quello che faceva.
Vatti a mettere, con le tue risorse personali, contro una multinazionale miliardaria.

Emmenomale che nessuno l'ha denunciata per le immagini crude!

Tra i cavalieri della repubblica abbiamo avuto fior di.... (non ho la tutela legale).

Un pensierino sulla Gabbanelli?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Moncler porta in tribunale ‘Report’ di Rai Tre

Messaggioda flaviomob il 12/11/2014, 1:36

Il patron di Prada, in occasione del Milano Global Fashion Summit, torna sulla polemica sollevata dopo il servizio di Report riguardo alla produzione del famoso piumino. Replica della giornalista: “Non è illegale produrre all’estero, come non lo è essere avidi. Io non sono indagata per evasione fiscale”

“La Gabanelli si è dimostrata stupida“. A dieci giorni dal servizio di Report “Siamo tutti oche”, che ha denunciato la pratica dello spiumaggio e i maltrattamenti sugli animali per la produzione dei piumini Moncler, Patrizio Bertelli, patron diPrada, ravviva la polemica attaccando la conduttrice del programma d’inchiesta della Rai. Secondo il numero uno della firma italiana, il servizio mandato in onda è “una dimostrazione della stupidità umana”. Risposta secca della giornalista: “Non è illegale produrre all’estero, come non è illegale essere avidi. Ricordo al signor Bertelli che io non sono indagata per elusione fiscale di ben460 milioni“. Nella sua dichiarazione, la giornalista fa riferimento all’inchiesta che vede indagati Bertelli e la moglie, Miuccia Prada, per evasione fiscale.

Per argomentare la sua affermazione, il patron di Prada, fa riferimento a quello che definisce un “famoso antagonismo”, che non ha mai capito, nei confronti di chi ha a che fare per lavoro con gli animali e ne sfrutta i prodotti. Si tratta, continua l’imprenditore aretino riferendosi a chi ha criticato Moncler dopo la messa in onda dell’inchiesta, di “persone che hanno una cultura ormai passata da 30 anni, che affrontano il problema delle oche esattamente come coloro che sostengono che il palio di Siena vada chiuso per i cavalli”. Poi conclude: “Non capisco quale possa essere la distinzione con una gallina o un balena”.

“Bertelli, che vuol dire Prada, ha ragione nel darmi della stupida,sono orgogliosamente stupida, – replica la giornalista Rai alle parole dell’imprenditore – perché le mie tasse le verso fino all’ultimo centesimo; mentre lui, che è indagato per elusione per 470 milioni (nonostante sia uno degli uomini più ricchi del mondo), può propriamente definirsi ‘furbo’”. Nella puntata del 2 novembre, ha trovato spazio un “capitolo” che tira in ballo anche il marchio con a capo Bertelli. Nel servizio si vede come gli accessori Prada venganoprodotti all’estero, in paesi dell’est come la Transnistria, per abbattere i costi di fabbricazione. “Quella di Prada è avidità – continua Gabanelli – perché parliamo dell’industria del lusso che si fregia del titolo ‘Made in Italy’, producendo invece in Paesi lontani dall’Italia. Posso capire una piccola azienda con un margine di guadagno di pochi euro che decide di delocalizzare per sopravvivenza. Capisco molto meno le aziende che hanno margini di guadagno altissimi come Prada”. L’affondo della conduttrice di Report si conclude con un accenno ai soldi che il marchio italiano investe per apparire sui media nazionali: “Bertelli – insiste la giornalista – investe molte risorse nel monitorare la stampa, ne potrebbe investire un po’ nel monitorare i suoi fornitori, altrimenti i codici etici sono tutta fuffa”.

Il servizio al centro della discussione è quello andato in onda nella puntata del 2 novembre, dove i giornalisti di Report denunciano la pratica dello spiumaggio delle oche e i maltrattamenti che questi animali subiscono durante il processo per la creazione dei piumini. Immagini che non sono passate inosservate, sollevando le proteste da parte dell’opinione pubblica che, sui social network, ha lanciato la campagna #boicottaMoncler, invitando i consumatori a non comprare i piumini del marchio italiano. Questa popolarità non voluta ha colpito l’azienda che, il giorno successivo alla messa in onda, ha subito un crollo in Borsa del 4,88%.

Quelle tra Milena Gabanelli e Patrizio Bertelli sono ruggini che risalgono al 2009, quando l’imprenditore denunciò la trasmissione di Rai 3 in seguito a un servizio, a firma sempre di Sabrina Giannini, dal titolo “Gli schiavi del lusso”. Nell’inchiesta della redazione di Report si mostrava come le borse e gli accessori della firma Made in Italy venissero prodotte a costi bassissimi rispetto a quelli con cui andavano sul mercato, il tutto a discapito della qualità del prodotto. L’azienda querelò la Gabanelli ma il procedimento, nel 2011, venne archiviato perché, scrisse il gip nelle motivazioni, “le notizie riportate nel servizio oggetto di querela sono veritiere; sussisteva certamente l’interesse pubblico alla conoscenza delle stesse; infine le modalità di esposizione appaiono indubitabilmente improntate a correttezza”.

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11 ... a/1204825/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Moncler porta in tribunale ‘Report’ di Rai Tre

Messaggioda pianogrande il 13/11/2014, 19:56

La Prada ha trovato un comodo (e vile) modo di farsi pubblicità gratuita.

Probabilmente, ritiene che i suoi clienti siano della spessa pasta e se ne freghino dei metodi di produzione e meno che meno delle oche.

Probabilmente ha ragione e nessuno la boicotterà.

Probabilmente, Bertelli chiederà opportunisticamente e vigliaccamente scusa quando questo potrà regalargli ancora un po' di pubblicità.

Così va il mondo degli stupidi e dei furbi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti