Pagina 1 di 1

Che figura di m... Bravo PD!

MessaggioInviato: 01/10/2014, 1:44
da flaviomob
Roma, 30 set. (TMNews) – Teresa Bene, nominata dal Parlamento tra i membri laici del Consiglio superiore della magistratura, non ha i requisiti di eleggibilità per ricoprire l’incarico. Lo ha stabilito il Csm all’unanimità, dopo la relazione della Commissione verifiche dei titoli del Csm, riunita alla vigilia del plenum dell’organo di autogoverno delle toghe.

Questa è una notizia dell’agenzia TMNews.

http://www.internazionale.it/news/csm/2 ... requisiti/

===

Vedi anche:
http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... -96980321/
http://video.espresso.repubblica.it/pal ... 9?ref=fbpe

Re: Che figura di m... Bravo PD!

MessaggioInviato: 01/10/2014, 7:26
da franz
dilettanti allo sbaraglio.
Certo che la vecchia guardia un errore simile non lo avrebbe fatto ma ... meglio gli errori dei giovani che i disastri che abbiamo visto in passato.

Re: Che figura di m... Bravo PD!

MessaggioInviato: 01/10/2014, 9:37
da Iafran
(Per restare nell'argomento)

Devono avere una bella faccia tosta quei due-tre personaggi politici che dopo ben 15 bocciature continuano a sperare che la 16 votazione porti loro la fiducia del Parlamento.
Altri (per nomine diverse) hanno ritirato la propria candidatura al primo esito sfavorevole.
E poi avrebbero l'ardire di dire "Saremo i giudici di tutti".

Re: Che figura di m... Bravo PD!

MessaggioInviato: 03/10/2014, 1:41
da flaviomob
Ora, secondo M5S, rischiamo il bis!

___


...
“Luciano Violante è ineleggibile per la Corte costituzionale”. Il giorno della sedicesima fumata nera per l’elezione di due giudici supremi da parte del Parlamento, il Movimento 5 stelle solleva il caso del candidato in quota Pd. “Abbiamo fatto la verifica dei requisiti”, dice il deputato M5S Danilo Toninelli: “dopo aver visto il caso di Teresa Bene che, eletta per il Consiglio superiore della magistratura, è stata subito esclusa. E abbiamo scoperto che il nome di Violante non rispetta le condizioni previste dalla Costituzione”.

All’articolo 135 della Costituzione si legge che: ”I giudici della Corte costituzionale sono scelti tra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche e gli avvocati dopo venti anni d’esercizio”. Questo secondo i 5 stelle basta per escludere di fatto, sia sotto il profilo sostanziale che sotto quello formale, Luciano Violante: “Per prima cosa”, spiega Toninelli a ilfattoquotidiano.it, “non è mai stato magistrato di giurisdizioni superiori (Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti o Corte costituzionale), né avvocato. Inoltre lui è stato ma non è più professore ordinario di università in materie giuridiche. Infatti la legge per quest’ultimo caso non specifica l’opzione ‘anche a riposo’. Motivo per cui lui è automaticamente fuori dai giochi”. Violante risulta professore ordinario fino al 2009 presso l’Università di Camerino, anno in cui va in pensione come conferma l’ateneo a ilfattoquotidiano.it. Ma anche precedentemente, risulta essere stato in aspettativa da parlamentare. “È vero”, specifica il deputato, “che alcuni giudici della Corte, anche tra quelli attualmente in attività, non erano in ruolo quando sono stati eletti: ma essi sono professori emeriti, ovvero ordinari che abbiano prestato almeno venti anni di servizio nella qualifica e in virtù di tale titolo essi continuano a svolgere attività didattica e coordinare progetti di ricerca, cioè l’attività propria dei professori ordinari di università”. E la carica di professore emerito deve essere conferita da un’università in base a una legge specifica e Violante non risulta averla mai ottenuta. Né dai suoi curriculum ufficiali pubblici risultano altre docenze in corso.
...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10 ... e/1141229/

Re: Che figura di m... Bravo PD!

MessaggioInviato: 03/10/2014, 15:06
da pianogrande
Non ho particolari simpatie per Violante a non lo considererei all'altezza del compito.
Questa (dopo le opportune verifiche) sarebbe quindi quasi una bella notizia.
Il "quasi" non è riferito a Violante che non ha la mia stima ma al PD che mostrerebbe un'altra crepa sulla sua immagine di partito politico che non si regge su buffoni incompetenti.

Re: Che figura di m... Bravo PD!

MessaggioInviato: 09/10/2014, 12:25
da trilogy
A proposito di figure di m. Ma non cose più serie da guardare ? :?

M5S difende Fedez dagli attacchi del Pd: "È un artista libero, non cerchino di imbavagliarlo o intimidirlo"

Secondo l'ex deputato Stefano Pedica, della direzione regionale del Pd del Lazio, l'inno scritto da Fedez per Italia5Stelle è vilipendio al Presidente della Repubblica. Fedez è un artista libero. Il Pd non cerchi di imbavagliarlo o di intimidirlo". È quanto si legge sul blog di Beppe Grillo, che ospita una dichiarazione del rapper, vicino alle posizioni dei pentastellati.

articolo: http://www.huffingtonpost.it/2014/10/09 ... _ref=italy

Re: Che figura di m... Bravo PD!

MessaggioInviato: 09/10/2014, 22:20
da flaviomob
Il PD ha uno stile sempre più sovietico.

Assomiglia a quelle repubbliche dell'Est di una volta, le repubbliche... democratiche!