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La cultura pesa di più dell’automobile

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La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda flaviomob il 11/11/2013, 2:33

La cultura pesa di più dell’automobile

La cultura in senso ampio del termine – musica, spettacolo, stampa, editoria, radio, cinema, tv, videogiochi e arti grafiche e plastiche – in Francia ha un peso economico maggiore di quello dell’automobile, impiega 1,2 milioni di persone (con posti di lavoro difficilmente trasferibili in paesi a bassi salari), cioè il 5% della forza lavoro del paese. Lo rivela un dettagliato rapporto ordinato alla Ernst & Young dalla Sacem (società autori, compositori e editori musicali), che ha creato una piattaforma comune – Francecreative.fr – tra tutti gli operatori del settore culturale, per pesare di più nel dibattito pubblico. In un periodo di forte disoccupazione, la cultura crea lavoro e ha un peso economico paragonabile a quello del settore immobiliare o della ristorazione.

Alcuni giganti mondiali sono francesi, come Universal Music (numero uno al mondo per la musica), l’editore Hachette (numero due), Ubisoft (terzo editore di videogiochi al mondo). La Francia è la seconda esportatrice di film al mondo dopo gli Usa, mentre l’80% del fatturato dei videogiochi proviene dall’export. Il rapporto intende far presente al governo e alla società che è necessario investire nella cultura e difenderne le particolarità, in un momento in cui la Commissione di Bruxelles, sotto l’influenza dei giganti dell’Internet, preme sulla Francia per ridurre gli aiuti pubblici al settore. Gli operatori francesi ricordano che i giganti Usa, i Gafa (Google, Apple, Facebook, Amazon) non solo non pagano quasi tasse in Francia, grazie a domiciliazioni in paesi fiscalmente più accoglienti, ma in realtà non creano neppure posti di lavoro.

http://blog.ilmanifesto.it/franciaeurop ... utomobile/


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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda franz il 11/11/2013, 8:56

Incuriosito dal fatto che la produzione di videogiochi fosse inquadrata come produzione culturale ho cercato di saperne di piu'.

Trovo questo
08-Nov-2013 Studio di France Créative e Ernst & Young
Francia: l'industria culturale produce occupazione e aiuta l'economia

Il consorzio France Créative di cui fanno parte 13 organismi che rappresentano gli operatori dell'industria culturale fra cui le società di autori Sacem (Société des auteurs, compositeurs et éditeurs de musique), e Adagp (Société des auteurs dans les arts graphiques et plastiques) e la società di studi finanziari Ernst & Young hanno presentato il primo studio globale sul peso economico e sociale delle industrie creative in Francia.

Secondo la ricerca, il settore dell'intrattenimento culturale occupa 1,2 milioni di persone e ha generato, nel 2011, un volume d'affari complessivo di 74 miliardi di euro, maggiore, ad esempio, del comparto auto (61,4 miliardi). Il settore delle arti grafiche e plastiche rappresenta all'incirca 20 miliardi di euro e dà lavoro a 300mila persone; segue lo spettacolo dal vivo con 8,4 miliardi e quasi 268mila posti di lavoro e la musica con 8,6 miliardi di euro e circa 241mila addetti.

Secondo il Direttore generale della Sacem Jean-Noël Tronc "le industrie culturali, con i loro 1,2 milioni di posti di lavoro in maggioranza non delocalizzabili, ripartiti su tutto il territorio e i loro 74,6 miliardi di euro di contributo all'economia francese sono una parte della soluzione alla sfida nazionale della crescita e dell'impiego. Passate pienamente al digitale, sono oggi le industrie del futuro".

Per Marie-Anne Ferry Fall, Direttore generale dell'Adagp "Questo scenario ha una valenza fondamentale, quella di dimostrare che il settore della creazione e in particolare delle arti grafiche e plastiche rappresenta un tessuto economico e sociale di notevole importanza per il nostro Paese".
Per illustrare i contenuti dello studio è stato inaugurato ieri il sito http://www.francecreative.fr che riporta i risultati dello studio per ciascun settore di attività.
http://www.siae.it/edicola.asp?click_le ... news=13167

Bisogna considerare tuttavia (ricerca mia, NdR) che lo stato francese eroga diversi fondi, a vari livelli
1) Ministero della cultura 2'928,2 milioni di euro
2) Altri ministeri 3'785,5 milioni di €
3) Comuni con piu' di 10'000 abitanti 4'357 milioni di euro
4) EPCI (établissements public de coopération intercommunale) : 842 milioni di euro
5) Dipartimenti: 1'292 milioni di euro
6) Regioni: 555.578 migliaia di euro (555 milioni)
(fonte http://www.spettacolodalvivo.benicultur ... Itemid=565 )

Totale 13 miliardi e 760 milioni. Ok, non sono contrario in linea di principio al fatto che lo stato, cosi soldi di tutti, sovvenzioni la cultura. Idealmente parlando è una bella cosa. Tuttavia quando poi si fanno i conti in termini di potenza di un settore, se lo stato sovvenzionasse in proporzione anche l'auto credo che la UE avrebbe da dire, visto che gli aiuto di stato sono vietati. Se gli aiuti di stato sparissero, la cultura in Francia morirebbe? No di certo. Si ridurrebbe? Probabile, pero' il settore dell'auto deve andare avanti senza aiuto di stato. E se togliamo gli aiuto di stato alla cultura il settore auto torna ad essere il primo per fatturato. In realtà anche l'auto in Francia qualche aiutino lo ha avuto (1.2 miliardi di € a PSA) ma è poca cosa rispetto alla cultura. Chissà cosa potrebbe fare il settore auto con 13 miliardi e rotti.
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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda trilogy il 11/11/2013, 16:40

Anche in italia il peso della filiera culturale è rilevante, anche se le analisi comparate sono complicate perchè i dati non sono uniformi.

Data : 25 giugno 2013 - 30 novembre -1
Fonte : Fondazione Symbola, Unioncamere in collaborazione con Regione Marche

Frutta al Paese il 5,4% della ricchezza prodotta, equivalente a quasi 75,5 miliardi di euro, e dà lavoro a un quasi milione e quattrocentomila persone, ovvero al 5,7% del totale degli occupati del Paese. Estendendo il calcolo dal sistema produttivo culturale privato anche a quello della pubblica amministrazione e del no-profit, il valore aggiunto della cultura arriva a 80,8 miliardi, pari al 5,8% dell’economia nazionale. Nel 2011 la quota era pari a 5,7%. Nonostante le difficoltà, quindi, il sistema produttivo culturale conferma una certa capacità di reazione anticiclica. E allargando lo sguardo dalle imprese che producono cultura in senso stretto – ovvero industrie culturali, industrie creative, patrimonio storico-artistico e architettonico, performing arts e arti visive – a tutta la ‘filiera della cultura’, ossia ai settori attivati dalla cultura, come il turismo legato alle città d’arte, il valore aggiunto prodotto dalla cultura schizza dal 5,4 al 15.3% del totale dell’economia nazionale. Il sistema produttivo culturale vanta infatti un moltiplicatore pari a 1,7: come dire che per ogni euro di valore aggiunto prodotto da una delle attività di questo segmento, se ne attivano, mediamente, sul resto dell’economia altri 1,7. In termini monetari, ci ò equivale a dire che gli 80,8 miliardi di euro prodotti nel 2012 dall’intero sistema produttivo culturale, riescono ad attivarne quasi 133 miliardi, arrivando così a costituire una filiera culturale intesa in senso lato di circa 214 miliardi di euro.

http://www.symbola.net/html/article/Ios ... idalacrisi
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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda franz il 11/11/2013, 19:50

trilogy ha scritto:Frutta al Paese il 5,4% della ricchezza prodotta, equivalente a quasi 75,5 miliardi di euro, e dà lavoro a un quasi milione e quattrocentomila persone, ovvero al 5,7% del totale degli occupati del Paese. ...

Notevole e ..... come sanno anche i sassi, l'Italia in cultura spende poco o nulla, comunque troppo poco.
Eppure il risultato supera quasi quello francese (la Francia ha 65 milioni di abitanti).
Direi che c'è da meditare ....
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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda flaviomob il 12/11/2013, 14:46

Per fare dei confronti bisognerebbe partire da dati omogenei ed evidentemente non è così.
Cosa sappiamo degli investimenti in cultura da parte di comuni, province, regioni, comunità montane, fondazioni private, associazioni di volontariato, filantropi, eccetera?

Una piccola postilla: l'industria dell'auto riceve eccome aiuti di stato (incentivi alla rottamazione, ammortizzatori sociali non universali, incentivi locali all'impianto di fabbriche) ed ha un impatto ambientale elevatissimo sia nella produzione sia, soprattutto, nell'inquinamento derivante dal traffico. Certo in questo la situazione italiana è ben peggiore di quella francese.


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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda franz il 12/11/2013, 21:15

flaviomob ha scritto:Una piccola postilla: l'industria dell'auto riceve eccome aiuti di stato (incentivi alla rottamazione, ammortizzatori sociali non universali, incentivi locali all'impianto di fabbriche) ed ha un impatto ambientale elevatissimo sia nella produzione sia, soprattutto, nell'inquinamento derivante dal traffico. Certo in questo la situazione italiana è ben peggiore di quella francese.

La rottamazione è indipendente dalla marca dell'usato e del nuovo. Altrimenti non sarebbe ammessa.
Gli aiuti alla cultura invece sono sempre sciovinisti; basta vedere chi vince di solito i rispettivi premi letterari e cinematografici. Lasciando perdere le rare eccezioni, che servono solo a confermare la regola.
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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda flaviomob il 13/11/2013, 17:05

Gli incentivi alla rottamazione sono aiuti di stato mascherati... che poi vadano a tutti i produttori è una condizione perché la UE non li blocchi.

I "premi" alla cultura sono cosa diversa dagli investimenti, in ogni caso se sono assegnati con serietà non c'è alcun sciovinismo. Ad esempio, l'albo d'oro di Cannes vede pochissimi film francesi...:

http://it.wikipedia.org/wiki/Palma_d%27oro


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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda franz il 13/11/2013, 17:28

flaviomob ha scritto:Gli incentivi alla rottamazione sono aiuti di stato mascherati... che poi vadano a tutti i produttori è una condizione perché la UE non li blocchi.

qui sono d'accordo.
flaviomob ha scritto:I "premi" alla cultura sono cosa diversa dagli investimenti, in ogni caso se sono assegnati con serietà non c'è alcun sciovinismo. Ad esempio, l'albo d'oro di Cannes vede pochissimi film francesi...

Vero, in confronto a 13 miliardi e rotti di sovvenzioni pubbliche, il risultato è scarsino, in fatto di premi.
comunque con tredici miliardi all'anno ci si consola in fretta ... ;)
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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda franz il 27/12/2013, 9:25

Qualcuno ha cercato di dimostrare che anche l'automobile pesa ... se lanciata contro i cancelli dell'Eliseo

http://www.repubblica.it/esteri/2013/12 ... ef=HREC1-9

Tagli alla cultura? Anche in Francia.
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Re: La cultura pesa di più dell’automobile

Messaggioda pianogrande il 27/12/2013, 16:07

Parlando di attività culturali mi chiedevo, tanti anni fa, se fosse giusto che una realtà come il teatro Alla Scala, sovvenzionato dallo stato, oltre che il tempio della lirica fosse anche quello dell'altra società che poteva permettersi di pagare cifre che per la gente normale rappresentavano anche multipli dello stipendio.
Ero sicuramente più estremista a quei tempi.
La domanda, però, resta.
Non voglio certo sostenere che tutti i finanziamenti vadano a realtà di élite ma quello che rilevo è che i mezzi di comunicazione privilegiano sicuramente queste realtà quando parlano di finanziamenti insufficienti.
Esiste anche una miriade di associazioni (teatrali e quant'altro) che lavorano nella cultura alla portata di tutti e non mi sembra che lo stato (o in genere il pubblico) si affanni più di tanto a sostenerle.
Ho anche visto su Face Book grandi proteste per il taglio di Storia dell'arte dalla scuole (non ho verificato fino a che punto sia totale questo taglio).
Insomma.
Se si deve finanziare (come giusto e sacrosanto) la cultura, anche la destinazione di questo finanziamento deve essere un po' rivista e tendere di più alle iniziative indirizzate a tutti oltre che a quelle indirizzate ad uno sceltissimo pubblico.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
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