La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

tra vent'anni moriranno tutti di cancro

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Re: tra vent'anni moriranno tutti di cancro

Messaggioda pianogrande il 11/03/2014, 23:36

21,5 Km quadrati.
Tantissimi!
Come si fa a sapere da dove vengono la frutta e la verdura?
O si vieta qualsiasi coltivazione in quelle terre previa distruzione delle coltivazioni esistenti, (altrettanti km quadrati di bosco spontaneo dopo le possibili bonifiche) o non abbiamo fatto nessun passo avanti.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: tra vent'anni moriranno tutti di cancro

Messaggioda flaviomob il 12/03/2014, 1:27

Pianogrande, spero che il tuo commento fosse ironico... un'area di 21 km2 è pari ad un quadrato con un lato inferiore a 5km... un'appezzamento di terreno fortunatamente molto limitato rispetto al totale dei comuni coinvolti... Ora naturalmente bisogna capire se gioire per la limitatezza delle aree ritenute contaminate o piuttosto dubitare che siano così contenute...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: tra vent'anni moriranno tutti di cancro

Messaggioda annalu il 12/03/2014, 11:20

flaviomob ha scritto:Pianogrande, spero che il tuo commento fosse ironico... un'area di 21 km2 è pari ad un quadrato con un lato inferiore a 5km... un'appezzamento di terreno fortunatamente molto limitato rispetto al totale dei comuni coinvolti... Ora naturalmente bisogna capire se gioire per la limitatezza delle aree ritenute contaminate o piuttosto dubitare che siano così contenute...

E' vero che un quadrato di 5 Km per lato non è moltissimo: solo la superficie occupata dalla città di Roma, comprese quasi tutte le periferie, poca cosa rispetto a tutto il Lazio.
Ma il problema va approfondito: se quei 21,5 km2 fossero tutti concentrati in un unico appezzamento di terreno, il problema sarebbe arginabile con relativa facilità. Io però ho il sospetto che quei 21,5 Km2 siano la somma di moltissimi piccoli appezzamenti, forse alcuni di soli poche centinaia o addirittura poche decine di metri quadri, dispersi magari tra campi coltivati con colture importanti. In quel caso, come la mettiamo? I prodotti dei campi a pochi metri dall'area definita inquinata, saranno sicuri? Le bonifiche saranno fattibili senza distruggere anche i campi circostanti?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: tra vent'anni moriranno tutti di cancro

Messaggioda franz il 12/03/2014, 12:05

Non solo ma se i rifiuti sono interrati a poca distanza dalla falda freatica, loro stanno fermi ma l'acqua scorre, viene pompata ed usata per irrigare campi anche distanti, se non addirittura per berla. In ogni caso leggevo che da un anno circa la camorra non interra piu' in campania (ora come al solito non trovo piu' l'articolo). Ed immagino che interri da qualche altra parte. Dove?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: tra vent'anni moriranno tutti di cancro

Messaggioda pianogrande il 12/03/2014, 13:11

Concordo con Franz e Annalu.
Aggiungo che non mi fido dei criteri con cui questa superficie è stata calcolata.
Non mi fido per pregiudizio non documentato ma è un pregiudizio fondato sul fatto che le nostre istituzioni si accorgono dell'inquinamento sempre dopo.
Così a Taranto così a Savona e in chissà quanti altri casi.
Non mi fido perché non sento parlare di zone di rispetto di ulteriori accertamenti sulle acque e dei provvedimenti conseguenti a questa rilevazione.
Certamente, da qualche parte, qualcosa avranno detto o avranno scritto ma se io che mi considero attento a quel che accade non ne so più di tanto, significa che ai mezzi di informazione non sta arrivando molto materiale su questo problema a parte gli articoli più o meno retorici e sensazionalistici sulla terra dei fuochi.
Vediamo se tutto si ferma a queste analisi che ritengo pericolosamente ottimistiche pur senza possedere contro analisi o se ci saranno degli sviluppi tesi alla tutela della salute (prima che del mercato ortofrutticolo e lattiero caseario).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: tra vent'anni moriranno tutti di cancro

Messaggioda flaviomob il 13/03/2014, 2:37

Anche io temo che le aree contaminate siano superiori a quanto rilevato finora e che la contaminazione non sia circoscrivibile. Mi piacerebbe anche sapere come andrà a finire il contenzioso tra il sindaco De Magistris e l'Espresso sulla qualità dell'acqua di Napoli, ma immagino che i tempi saranno biblici.
Ora però se tutti pensiamo che l'area inquinata sia maggiore di quanto indicato, dobbiamo domandarci quali strumenti abbiano adottato per fare i controlli, quanto siano oggettive queste ispezioni (o quanto siano condizionate dalla camorra), quanto siano accurate (e quanti "calli" debbano pestare per esserlo). E dove stiano interrando nuovi rifiuti tossici adesso... magari sotto a qualche nuova autostrada (o antica ma mai terminata...) o qualche altra "grande opera" cum grandissime tangenti.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

ECO BALLE!

Messaggioda pianogrande il 20/03/2014, 8:32

E mi pareva strano!

http://www.repubblica.it/cronaca/2014/0 ... ef=HREC1-2

Politica = menzogna?

Quando questo binomio potrà cominciare a sfocarsi nella testa della gente?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Precedente

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron