La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Immigrati, la ricetta della Lega: permessi a punti

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Immigrati, la ricetta della Lega: permessi a punti

Messaggioda franz il 07/10/2008, 17:58

Immigrati, la ricetta della Lega:
"Permesso di soggiorno a punti"


Gli emendamenti del Carroccio al
ddl sicurezza: «A casa chi sbaglia».

Il Pd: «Idea bizzarra e scriteriata»

ROMA
Un permesso di soggiorno «a punti», un come la patente di guida: chi si integra nella società italiana vede accresciuto il punteggio, chi viola le leggi o non è in regola perde punti fino a esaurimento. E in questo caso scatta l’espulsione. È uno degli emendamenti messi a punto dai senatori della Lega Nord per il ddl sulla sicurezza (i termini per la presentazione sono slittati a domani) e illustrati nel corso di una conferenza stampa a palazzo Madama.

Gli emendamenti leghisti al ddl del governo sono stati illustrati dal capogruppo dei senatori, Federico Bricolo, dalla vice presidente del Senato, Rosi Mauro, dai senatori Sandro Mazzatorta, Gianpaolo Vallardi e Lorenzo Bodega. Permesso a punti, quindi, ma anche matrimoni misti più difficili. E inoltre referendum comunali per costruire edifici di culto per confessioni religiose che non hanno stipulato intese con lo Stato. Pene più pesanti per chi commette i reati di violazione di domicilio, furto e rapina, soprattutto quando tali reati sono associati a violenza sulle cose, sulle persone o anche solo a minacce. In questo caso, l’emendamento della Lega prevede di fissare la sanzione pecuniaria al massimo consentito dalla legge. «Insomma - ha spiegato la senatrice Rosi Mauro - abbiamo il diritto di vivere sicuri in casa nostra. Oggi non si è più sicuri neppure di giorno. Quando chiudo la porta alle mie spalle, la sera, qualche volta mi chiedo se il giorno dopo potrò ancora svegliarmi».

Il capogruppo Bricolo ha spiegato l’emendamento che prevede l’istituzione di un Fondo per aiutare gli immigrati nei loro Paesi d’origine. Il «Fondo per la prevenzione dei flussi migratori», istituito presso il ministero degli Esteri, è finalizzato nelle intenzioni della Lega al finanziamento di progetti di cooperazione e dovrebbe essere finanziato con la metà del contributo fisso (100 euro) chiesto per le istanze o dichiarazioni relative alla cittadinanza, nonchè per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno. «In Italia non c’è e non può esserci posto per chi vive nell’illegalità», ha aggiunto Bricolo. «Arrivare a espulsioni certe dei clandestini - ha spiegato Bricolo - sarà un successo». Anche sul versante dei matrimoni misti la Lega prevede una stretta, con la modifica di alcune norme del Codice civile. Il senatore Sandro Mazzatorta ha spiegato che 2 matrimoni su 3 a Milano e in provincia sono fittizi, dunque finti. «La nostra proposta prevede che nessun immigrato può contrarre matrimonio - ha detto Mazzatorta - senza aver prima ottenuto il permesso di soggiorno ed essere in regola. Dopo, ma soltanto dopo, gli verrà riconosciuto il diritto di contrarre matrimonio».

Immediata la reazione del Pd «E' l’ennesima proposta bizzarra: il permesso di soggiorno va a chi ne ha diritto», argomenta il vice presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda. «Questo procedere a tentoni», continua il senatore del Pd, «mi sembra una bizzarria. Come mi sembra bizzarra l’altra idea della lega di prevedere referendum che esulano dalla materia referendaria. Sarebbe ora di pensare anche alla prevenzione dei reati. Insistere sulle pene mi sembra un’idea scriteriata».
http://www.lastampa.it



Nota redazionale.
la proposta mi fa venire in mente anche che la tessera di giornalista potrebbe essere a punti.
Chi sui giornali scrive con l'accento, -10 punti. :-)
Che esempio diamo ai bambini? Loro leggono i giornali e poi la Gelmini li boccia? :o
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti