La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Tifosi o delinquenti?

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Tifosi o delinquenti?

Messaggioda pianogrande il 01/09/2008, 14:35

La stampa continua a gratificare del titolo di "tifosi" le bande criminali che assaltano pulman, treni, singoli cittadini e quant'altro provocando danni alle cose ed alle persone.
Nel migliore dei casi si nobilita il termine di criminale o delinquente sostituendolo con il titolo di "ultrà".
Questa vera e propria promozione sociale di bande di teppisti più o meno politicizzati ha dell'incredibile.
Ogni tanto qualcuno (Abete nel caso del treno sequestrato dai "tifosi") prova a chiamarli con il giusto appellativo di "delinquenti" ma mi sembra una battaglia persa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Tifo violento, Veltroni attacca

Messaggioda franz il 02/09/2008, 17:36

Il leader Pd accusa il governo: "Duri solo con quelli che non votano come gli immigrati"
Oggi al Viminale la riunione dell'Osservatorio: probabile stop alle trasferte dei napoletani

Tifo violento, Veltroni attacca
"Gravissime le scarcerazioni"

La replica di Mantovano: "Un autogol, ammette che serve la riforma della giustizia"
Duro anche Di Pietro: "Colpa delle leggi per far uscire i delinquentoni del falso in bilancio"

ROMA - "La scarcerazione dei teppisti responsabili dei gravi incidenti prima e dopo la partita Roma-Napoli è un fatto gravissimo". Mentre si attendono le decisioni del Viminale sull'annunciato ulteriore inasprimento dei controlli sulle trasferte delle tifoserie violente, sugli incidenti di domenica alle stazioni ferroviarie di Roma e Napoli interviene oggi il segretario del Pd Walter Veltroni, criticando soprattutto il rilascio immediato dei sei ultrà fermati.

La certezza dell'impunità. "Il segnale che si lancia - dice il leader dell'opposizione - è pesantemente negativo. Evidentemente dagli atti del governo si evince una morale: duri con quelli che non votano come gli immigrati e deboli con quelli che votano. Così i teppisti, che usano il calcio come pretesto per le loro bravate, per aggredire e seminare paura tra i cittadini, anche quando sono identificati e presi restano dentro per poche ore. Questa certezza di impunità non fa altro che perpetuare e coprire il loro agire".

La replica di Mantovano. Alle accuse di Veltroni ha risposto il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano. Secondo l'esponente del governo, la critica del segretario del Pd è il miglior argomento alla necessità della riforma della giustizia. "In termini calcistici, visto che di questo si parla, quello di Veltroni può definirsi un autogoal", commenta Mantovano. "Veltroni - dice - conosce bene la divisione dei poteri e sa altrettanto bene che in questo caso la responsabilità è dei giudici, con ciò stesso fornisce il più formidabile argomento alla necessità di riformare la giustizia".

Realacci difende i giudici. A controreplicare a Mantovano è stato quindi il ministro dell'Ambiente del governo ombra del Pd, Ermete Realacci. E anche lui ha scelto la strada della metafora calcistica. "Il governo - ha osservato - quando è in difficoltà, butta la palla in corner. Non si può scaricare sulla magistratura la responsabilità di quello che è accaduto dopo i raid teppistici di facinorosi 'tifosi' del Napoli". "In realtà questo governo - ha aggiunto - ha fatto di tutto, e sta facendo di tutto, per cambiare il nostro sistema giudiziario nell'interesse del premier Berlusconi e per la soluzione dei suoi problemi personali. Perché non si interviene invece per l'inasprimento legislativo delle pene nei confronti di questi teppisti? Perché non si danno anche in questo modo strumenti efficaci ai magistrati?".

Di Pietro rincara le accuse. Posizione condivisa da Antonio Di Pietro. "Bisogna leggere i provvedimenti dei magistrati, non gli articoli sui giornali - afferma il leader dell'Italia dei valori - se i politici non hanno riserve sulle norme che costringono i giudici a provvedimenti di scarcerazione perché stabiliscono maglie così larghe a favore di delinquentoni che fanno falso in bilancio o corruzione poi non si devono lamentare se quegli stessi parametri vengono valutati erga omnes". "Quelli che hanno sfasciato le carrozze - continua Di Pietro - io li avrei tenuti in galera, ma con questo, non critico i giudici, dico solo dico che le norme vanno fatte per far rimanere i delinquenti in galera, se fanno uscire tutti escono anche questi".

Oggi il vertice al Viminale. Parlando più in generale dei gravi episodi di domenica Mantovano, ha osservato che quanto accaduto ha evidenziato "le falle del sistema sia in ambito di prevenzione che a livello sanzionatorio". "Sono tornati in libertà soggetti che in base alle leggi vigenti meritavano di stare in carcere", ha detto Mantovano a Radio 24. "Oggi - ha proseguito - nel corso della riunione con il ministro Roberto Maroni al Viminale con l'Osservatorio per le manifestazioni sportive ed il comitato di analisi si trarranno delle valutazioni istituzionali. C'è stata qualche anomalia, le norme sono chiare e vanno applicate con coerenza e rigore".

Verso il divieto alle trasferte. Sotto esame anche il comportamento del questore di Napoli Antonio Puglisi. "Non si può immaginare che tutto vada bene se in vista di una partita che comincia a Roma alle 15 si lascia partire il treno da Napoli alle 12.30", ha sottolineato Mantovano. "Vietare le trasferte dei tifosi del Napoli d'ora in avanti? Non è una posizione personale, ma la legge. C'è uno strumento che permette di vietarle sulla base di fatti concreti che fanno prevedere futuri rischi. Si tratta di una misura di prevenzione", ha concluso il sottosegretario. Rassegnato a questa soluzione anche il ct della Nazionale, Marcello Lippi. Una minoranza di tifosi, ha commentato dal raduno di Coverciano, "ha
tradito la fiducia che era stata data e ora pagherà le conseguenze".

(2 settembre 2008)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tifosi o delinquenti?

Messaggioda ranvit il 02/09/2008, 18:36

Questa sparata di Veltroni mi sembra fuori luogo.

E' un problema della magistratura.....quella stessa che dal cs si vuole difendere a tutto spiano.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Tifosi o delinquenti?

Messaggioda lucameni il 02/09/2008, 18:45

"Posizione condivisa da Antonio Di Pietro. "Bisogna leggere i provvedimenti dei magistrati, non gli articoli sui giornali - afferma il leader dell'Italia dei valori - se i politici non hanno riserve sulle norme che costringono i giudici a provvedimenti di scarcerazione perché stabiliscono maglie così larghe a favore di delinquentoni che fanno falso in bilancio o corruzione poi non si devono lamentare se quegli stessi parametri vengono valutati erga omnes". "Quelli che hanno sfasciato le carrozze - continua Di Pietro - io li avrei tenuti in galera, ma con questo, non critico i giudici, dico solo dico che le norme vanno fatte per far rimanere i delinquenti in galera, se fanno uscire tutti escono anche questi".
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Tifosi o delinquenti?

Messaggioda pianogrande il 02/09/2008, 23:33

lucameni ha scritto:"Posizione condivisa da Antonio Di Pietro. "Bisogna leggere i provvedimenti dei magistrati, non gli articoli sui giornali - afferma il leader dell'Italia dei valori - se i politici non hanno riserve sulle norme che costringono i giudici a provvedimenti di scarcerazione perché stabiliscono maglie così larghe a favore di delinquentoni che fanno falso in bilancio o corruzione poi non si devono lamentare se quegli stessi parametri vengono valutati erga omnes". "Quelli che hanno sfasciato le carrozze - continua Di Pietro - io li avrei tenuti in galera, ma con questo, non critico i giudici, dico solo dico che le norme vanno fatte per far rimanere i delinquenti in galera, se fanno uscire tutti escono anche questi".


Vorrei ribadire lo spirito del mio messaggio.
Siamo tutti daccordo che si tratti di delinquenti e non di tifosi.
Siamo tutti daccordo che i criminali vadano puniti.
Possiamo non essere daccordo che il problema sia la magistratura o il legislatore.
Quello che dovrebbe sparire subito è la promozione sociale di questa gente e cioè smettere di chiamarli tifosi o ultrà o tifoserie o quant'altro.
I mezzi di informazione debbono ricacciarli nel loro vero mondo che è quello della criminalità, del teppismo, dello squadrismo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Sulla sicurezza governo in bambola

Messaggioda asinello il 03/09/2008, 18:53

Ormai è ampiamente manifesto che sul tema della sicurezza, sul quale la destra ha montato una campagna colossale ai limiti della decenza, il governo sta andando una volta dopo l'altra in stato confusionale, agendo esattamente in maniera opposta a quanto era stato promesso.

Erano state promesse espulsioni più "facili", e invece con l'istituzione del reato di immigrazione clandestina faranno ingolfare la macchina giudiziaria con nuovi processi, il che significa addio alle espulsioni; era stato promesso supporto anche economico alle forze dell'ordine, mentre la manovra finanziaria del governo dispone un taglio di tre miliardi di euro alle risorse per la sicurezza; era stata promessa "tolleranza zero", ma il ministro La Russa non ha niente di meglio da fare che polemizzare con il capo della Polizia Manganelli - che giustamente non tralascia anche la pista che porta ad eventuali infiltrazioni camorristiche - invece di dare concreto sostegno alle indagini sui fatti avvenuti alla stazione di Napoli. Mentre a Roma il sindaco Alemanno, di fronte alla chiara dimostrazione che non tutto il male sta a sinistra, accusa i turisti olandesi per l'aggressione subita anziché gli aggressori.

Dovrebbe ormai essere chiaro agli esponenti della destra che la disinformazione mediatica e l'azione di governo improntata sugli annunci va bene per vincere una tornata elettorale, ma certo non per dare concretezza a una buona politica di governo e a conservare la fiducia dei cittadini, che a tempo debito sapranno giudicare il trucco svelato.
asinello
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/06/2008, 15:50

Re: Tifosi o delinquenti?

Messaggioda ranvit il 04/09/2008, 18:22

Questa volta condivido asinello!
Stanno facendo un po' di cazzate anche loro.
Soprattutto perchè piu' o meno tutti sanno chi sono questi "capipopolo"....e la camorra c'entra poco o niente.
Perchè non li arrestano? In questo modo si stanno comportando come i governi precedenti.
La gente è davvero stufa di queste situazioni che potrebbero essere rapidamente affrontate e risolte....credo sia una delle prime delusioni che questo governo sta dando ai suoi elettori....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron