La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La sicurezza si assicura così?

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda Perrynic il 29/08/2008, 1:50

annalu ha scritto:Non sono particolarmente esperta, ma credo che si chiami "abuso di potere".


Evitiamo di farci "i film".

annalu ha scritto:Per il resto, anch'io ho visto solo le foto, ma non sono del tutto convinta che se avessero fotografato te ed i tuoi colleghi che immobilizzavate il quindicenne judoka non si sarebbe visto che la situazione era del tutto differente: credo che i calci e i pugni del ragazzo si sarebbero visti, tu sei addirittura caduto ... ovvio che posso sbagliare, e può esserci stata intenzionale malafede da parte dei cittadini presenti casualmente sul posto che hanno fotografato la scena. Però da come appare dalle foto, l'imperizia e l'abuso di potere appaiono piuttosto evidenti.
E poi, voi il quindicenne, alla fine, l'avete infilato nel portabagagli oppure sul sedile posteriore dell'auto?
annalu


La foto ritrae un attimo, e può essere interpretata come si vuole, avrei preferito vedere delle immagini e complete così si sarebbe potuto esprimere un giudizio corretto.
Per immobilizzare una persona che fa resistenza magari si è anche costretti a prenderla per il collo.

La differenza tra la persona che fa resistenza e il Polizziotto è che il primo può fare di tutto (scalciare, tirare pugni, sputare, tirare i capelli, graffiare, affrontarti con una bottiglia rotta in mano (mi è capitato) ecc...) il Poliziotto può solo immobilizzare cercando di creare meno danno fisico possibile alla persona da immobilizzare.

Non nego che il bloccaggio del cittadino straniero non sia stato magari un po' troppo irruento, ma da qui a parlare di "abuso di potere" ne passa, e ne passa parecchio.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda annalu il 29/08/2008, 19:03

Dai Perry, non volevo polemizzare con te.
Comunque ho letto su un giornale locale di Termoli che i tre vigili sono stati iscritti nel registro degli indagati per “violenza privata” e forse anche per "abuso d’ufficio", sulla base non solo delle foto che abbiamo visto tutti, ma anche delle testimonianze di numerosi presenti e di filmati fatti col telefonino.
Se vuoi leggere tutto l'articolo, ho messo il link al giornale; pare che i punti oscuri siano parecchi, compresi i dubbi sulla "dichiarazione spontanea" firmata dal giovane che pare invece essere analfabeta.
Certo, difficile dare giudizi definitivi sulla base delle notizie di stampa, però non si può escludere nulla apriori, mi pare.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda ranvit il 30/08/2008, 9:56

Vedremo cosa decideranno i giudici...

Intanto a Napoli i giudici hanno rimesso in libertà il figlio di un boss e alcuni suoi amici che avevano ferito alcuni poliziotti (ancora in ospedale) nel corso di un arresto, durante il quale gli abitanti del vicolo avevano aggredito i poliziotti per impedire la cattura.

Ecco, io credo che in Italia molti giudici andrebbero....giudicati!

Altri giudici (alcuni Pm....non c'è separazione delle carriere) sono quelli che negli scorsi hanno hanno contribuito al disastro monnezza a Napoli sequestrando tutte le discariche ufficiali....quelle abusive, sotto gli occhi di tutti, non davano evidentemente la stessa visibilità...

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda lucameni il 03/09/2008, 21:45

Noto che l'istinto di infamare a priori la magistratura, affermare che nel nostro paese non c'è un problema di legalità (invenzione dei giustizialisti assetati di sangue innocente) sta diventando sempre più un vizio del Cs berlusconizzato e di chi si dichiara suo elettore.
Effetto scontato quando vengono meno gli "anticorpi" e diventa normale e condivisibile l'adagio (indecente) "chissenefrega se fa gli affari suoi, l'importante è che faccia anche i miei".
Dimenticando tra l'altro che i giudici applicano - loro malgrado - le leggi emanate da quel Parlamento che si ritiene vessato dai presunti giustizialisti.
E le leggi in Italia, sopratutto in questi ultimi anni, sono state fatte (e saranno fatte) per colpire i rubagalline, dare impunità ai ladroni di milioni di euro e rendere inefficiente la prevenzione dei reati.
Aspetti che ormai non vengono più presi in considerazione.
Argomenti troppo noiosi e troppo impegnativi per chi ormai ritiene che la richiesta di legalità sia sinonimo di "giustizialismo" (espressione abusata ma di cui pochi mi hanno dato una definizione convincente)
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda ranvit il 04/09/2008, 11:14

Semmai io infamo (ma mi pare che sia qualche altro che infama...) a posteriori...dopo certe vergognose e pelose decisioni.
In realtà storicamente la magistratura era il regno dei figli di famiglie "bene" : qualcuno faceva il politico, un altro l'avvocato e una l'altro ancora il magistrato (e in alcuni casi il mafioso).
Sempre dalla parte del potere....ovviamente mi riferisco all'80% di loro....chiudevano gli occhi nel giudicare i potenti (facevano parte dello stesso ceto), punivano severamente gli altri (gli operai, gli estremisti di sinistra, i deboli in genere).
Da un po' di anni, pur essendo restata in gran parte inalterata la provenienza e conservando tutti i privilegi (tra cui, oltre stipendi da favola, quello di non lavorare.....tanto non timbrano e non rispondono mai delle assenze, dei ritardi e degli errori che spesso rovinano la vita dei malcapitati), nonchè tutta l'arroganza tipica di questi soggetti (ma ne avete mai avuto la sfortuna di averci a che fare?), sono diventati i paladini della sinistra, dell'ecologia, dell'ambiente, della correttezza amministrativa, del garantismo piu' peloso possibile per cui il giorno dopo gli arresti tutti sono nuovamente in circolazione, etc.
Come mai questo cambiamento? Personalmente ritengo che il virus "dell'apparire" li abbia infettati alla grande. Mettere sotto accusa un personaggio pubblico rende noti e famosi.....indipendentemente dalla conclusione quasi sempre assolutoria. Sequestrare una discarica pubblica per un cavillo (mentre a poche centinaia di metri abbondano quelle abusive e strafottendosene di mettere in ginocchio l'economia di un intero territorio), fa notizia....si diventa famosi. E' come per tanti poveri cristi andare alle trasmissioni televisive a raccontare un po' di fregnacce.
Naturalmente a questa epidemia va asoociata la "vendetta" verso tutti quei politici che cercano di frenarne lo strapotere.
Allora, di quale magistratura stiamo parlando?

Fatti salvo alcuni, il grosso andrebbe ricondotto a piu' miti consigli....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda franz il 04/09/2008, 11:38

ranvit ha scritto:Allora, di quale magistratura stiamo parlando?

Non confondiamo gli alberi con la foresta, i magistrati con la magistratura.
Alcuni magistrati sbagliano (nei comportamenti e nelle interpretazione delle leggi, già loro farraginose e contraddittorie, spesso incomprensibili ed illogiche) ma "criticare i magistrati" (legittimo) non deve diventare "infamare la magistratura" (non legittimo).

La qualità pessima delle nostre leggi (troppe, farraginose, contraddittorie) non è una "colpa" della magistratura ma del potere legislativo. Puo' darsi che il virus dell'apparire sia reale ma di politici che ne fanno di cotte di crude e che sono condannabili ne abbiamo a pacchi. Che molti siano assolti dipende anche dal fatto che riescono a trovare rifugio nelle pieghe riparatrici di leggi che loro stessi hanno scritto o fanno scrivere per essere assolti.

Non mi pare che la magistratura in se' o i magistrati siano un problema in Italia.
Lo è la giustizia, come insieme di leggi (troppe ed inadegute), strutture (carenti), magistrati (troppo pochi).
ma ti rendi conto che in un paese in cui solo a livello penale abbiamo due milioni e mezzo di reati all'anno noi abbiamo solo 10'000 magistrati ed a fronte di una crimilnalità organizzata che gestisce un esercito di centinaia di migliaia di addetti noi abbiamo carceri solo per 50'000 carcerati?

Ti sembra che il problema sia di ridurre a piu' miti consigli alcuni magistrati?

Ciao
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda lucameni il 04/09/2008, 12:15

ranvit ha scritto:Semmai io infamo (ma mi pare che sia qualche altro che infama...) a posteriori...dopo certe vergognose e pelose decisioni.
In realtà storicamente la magistratura era il regno dei figli di famiglie "bene" : qualcuno faceva il politico, un altro l'avvocato e una l'altro ancora il magistrato (e in alcuni casi il mafioso).
Sempre dalla parte del potere....ovviamente mi riferisco all'80% di loro....chiudevano gli occhi nel giudicare i potenti (facevano parte dello stesso ceto), punivano severamente gli altri (gli operai, gli estremisti di sinistra, i deboli in genere).
Da un po' di anni, pur essendo restata in gran parte inalterata la provenienza e conservando tutti i privilegi (tra cui, oltre stipendi da favola, quello di non lavorare.....tanto non timbrano e non rispondono mai delle assenze, dei ritardi e degli errori che spesso rovinano la vita dei malcapitati), nonchè tutta l'arroganza tipica di questi soggetti (ma ne avete mai avuto la sfortuna di averci a che fare?), sono diventati i paladini della sinistra, dell'ecologia, dell'ambiente, della correttezza amministrativa, del garantismo piu' peloso possibile per cui il giorno dopo gli arresti tutti sono nuovamente in circolazione, etc.
Come mai questo cambiamento? Personalmente ritengo che il virus "dell'apparire" li abbia infettati alla grande. Mettere sotto accusa un personaggio pubblico rende noti e famosi.....indipendentemente dalla conclusione quasi sempre assolutoria. Sequestrare una discarica pubblica per un cavillo (mentre a poche centinaia di metri abbondano quelle abusive e strafottendosene di mettere in ginocchio l'economia di un intero territorio), fa notizia....si diventa famosi. E' come per tanti poveri cristi andare alle trasmissioni televisive a raccontare un po' di fregnacce.
Naturalmente a questa epidemia va asoociata la "vendetta" verso tutti quei politici che cercano di frenarne lo strapotere.
Allora, di quale magistratura stiamo parlando?

Fatti salvo alcuni, il grosso andrebbe ricondotto a piu' miti consigli....

Vittorio



Conclusione assolutoria o per prescrizione ? (si vedano le leggende su Andreotti e Berlusconi)
L'importante è essere informati, sapere di cosa si sta parlando (ad esempio in merito a procedure e leggi che i magistrati devono comunque applicare).
Il problema sarebbero i magistrati e non i delinquenti, la lunghezza spaventosa dei processi?
Da quando in qua i problemi sono di chi stura le fogne e non di chi ha creato le fogne?
A me questa sembra la politica degli struzzi.

Noto comunque che la politica berlusconiana di raccontare bugie a raffica è utile: a furia di ripeterle, le bugie diventano verità.
Prima o poi ci racconteranno che l'indulto è stato colpa dei giudici e questa bufala sarà pure creduta.
Mi sembrerebbe più corretto informarsi sui fatti e sugli atti processuali e non sui titoli di giornale.


Mi dicono che il forum è letto anche da dirigenti e deputati del PD.
Bene allora i miei più vivi "complimenti" in relazione a quanto sta avvenendo con Latorre.
Proprio un esempio di trasparenza e negazione di privilegi di casta.
Complimenti.
Queste sono cose, come l'indulto dispensato ai sodali (ai domiciliari e ovviamente responsabili di intasare le carceri), che non si dimenticano.
Alla faccia del "nuovo" PD.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda ranvit il 04/09/2008, 18:07

franz ha scritto:
ranvit ha scritto:Allora, di quale magistratura stiamo parlando?

Non confondiamo gli alberi con la foresta, i magistrati con la magistratura.
Alcuni magistrati sbagliano (nei comportamenti e nelle interpretazione delle leggi, già loro farraginose e contraddittorie, spesso incomprensibili ed illogiche) ma "criticare i magistrati" (legittimo) non deve diventare "infamare la magistratura" (non legittimo).

La qualità pessima delle nostre leggi (troppe, farraginose, contraddittorie) non è una "colpa" della magistratura ma del potere legislativo. Puo' darsi che il virus dell'apparire sia reale ma di politici che ne fanno di cotte di crude e che sono condannabili ne abbiamo a pacchi. Che molti siano assolti dipende anche dal fatto che riescono a trovare rifugio nelle pieghe riparatrici di leggi che loro stessi hanno scritto o fanno scrivere per essere assolti.

Non mi pare che la magistratura in se' o i magistrati siano un problema in Italia.
Lo è la giustizia, come insieme di leggi (troppe ed inadegute), strutture (carenti), magistrati (troppo pochi).
ma ti rendi conto che in un paese in cui solo a livello penale abbiamo due milioni e mezzo di reati all'anno noi abbiamo solo 10'000 magistrati ed a fronte di una crimilnalità organizzata che gestisce un esercito di centinaia di migliaia di addetti noi abbiamo carceri solo per 50'000 carcerati?

Ti sembra che il problema sia di ridurre a piu' miti consigli alcuni magistrati?

Ciao
Franz


I problemi che sollevi a difesa dei magistrati sono reali....ma anche le mie accuse!
Perchè se è vero che le leggi sono farraginose e che mancano risorse, è anche vero che i magistrati ci sguazzano alla grande!

Vittorio
Ps Di infamia ha parlato lucameni, ma è un suo giudizio! Io non infamo nessuno, dico solo quello che penso gei magistrati, cosi' come dei politici o dei pompieri o dei sindacati etc.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda ranvit il 04/09/2008, 18:13

lucameni ha scritto:Conclusione assolutoria o per prescrizione ? (si vedano le leggende su Andreotti e Berlusconi)
L'importante è essere informati, sapere di cosa si sta parlando (ad esempio in merito a procedure e leggi che i magistrati devono comunque applicare).
Il problema sarebbero i magistrati e non i delinquenti, la lunghezza spaventosa dei processi?
Da quando in qua i problemi sono di chi stura le fogne e non di chi ha creato le fogne?
A me questa sembra la politica degli struzzi.

Noto comunque che la politica berlusconiana di raccontare bugie a raffica è utile: a furia di ripeterle, le bugie diventano verità.
Prima o poi ci racconteranno che l'indulto è stato colpa dei giudici e questa bufala sarà pure creduta.
Mi sembrerebbe più corretto informarsi sui fatti e sugli atti processuali e non sui titoli di giornale.


Mi dicono che il forum è letto anche da dirigenti e deputati del PD.
Bene allora i miei più vivi "complimenti" in relazione a quanto sta avvenendo con Latorre.
Proprio un esempio di trasparenza e negazione di privilegi di casta.
Complimenti.
Queste sono cose, come l'indulto dispensato ai sodali (ai domiciliari e ovviamente responsabili di intasare le carceri), che non si dimenticano.
Alla faccia del "nuovo" PD.


Caro amico.....comincia davvero a stufare questa storia di "informarsi e/o di farsi convincere da Berlusconi"!
Premesso che la pensavo allo stesso modo prima ancora che Berlusconi "scendesse in campo" e prima ancora che tu nascessi.....potresti essere un po' piu' rispettoso dell'altrui autonomia informativa e di pensiero?
Grazie.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda trilogy il 19/09/2008, 9:55

Sette morti in due agguati nel casertano.
CASERTA - Volevano spacciare nella terra dei Casalesi senza pagare la tangente al clan. Per gli investigatori non ci sono altre spiegazioni alla strage di extracomunitari ieri sera nel Casertano. Una feroce "punizione" contro chi non voleva rispettare le regole imposte dalle cosche.

Il bilancio di morte si è aggravato: sette le vittime in due agguati. Sei le vittime della mattanza di Castelvolturno: tre ghanesi, un liberiano e un immigrato del Togo morti sul posto; un altro liberiano morto stamane in ospedale. Resta in gravi condizioni un altro straniero. E poi c'è il titolare della sala giochi di Baia Verde, massacrato con venti colpi di mitraglietta 20 minuti prima dell'esecuzione degli immigrati. "Due episodi collegati", ripetono le forze dell'ordine.

da: Repubblica.it
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Precedente

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti